Pagina 715 di 918 PrimaPrima ... 215615665705713714715716717725765815 ... UltimaUltima
Risultati da 7,141 a 7,150 di 9173
  1. #7141
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    10m a 1850m è chiaramente un valore fuori di testa, figuriamoci "più volte". Come somma stagionale è dura ma possibile.

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

  2. #7142
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    mi piace questo post del Luca udinese
    mi piace questo post del Luca triestino

    io comunque ho passato questa giornata con la gola secca e quindi "arricchito" di certo nervosismo di fondo
    Voi?
    Ehh be',nivometro a 3,91mt,e radar giallo sembrava fatta.Ora il targhet e 4,00mt in I decade di gennaio.

  3. #7143
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Ciao, a mio modo di vedere è possibile che Devero a 1600 metri abbia una media nivo simile alla vostra zona a pari quota.
    Ma a 1850 m il Gilberti prende il largo rispetto al Lago di Devero (Codelago), almeno negli ultimi anni, sicuramente da sempre per quanto riguarda gli spessori di neve al suolo.
    10 metri di HS sono tanti e sono sicuro che non ci si sia mai arrivati.
    Posso darti dei dati molto meno altisonanti ma più veritieri:

    Lo spessore medio del manto nevoso nel mese di marzo è di 185 cm. Lo spessore massimo raggiunto è di 506 cm, nel febbraio del 1951.
    Più in alto si è andati più su: al lago del Cingino (2240m in Valle Antrona) si è arrivati a 780 cm di HS nel 1946; al Camposecco (2320m) 840 cm nel febbraio 1951.
    Il limite dei 10 metri si è superato solo al Lago d'Avino (2246m) con un valore di 1125 cm. In questo caso però va detto che il punto di misurazione era a valle del muro della diga e non prendeva sole, essendo esposto a nord. E' possibile che il valore medio dello spessore nevoso al suolo fosse un po' inferiore, ma sempre nell'ordine degli 8 metri, in linea con le altre stazioni di misura.
    Quindi no, a Codelago 10 metri di neve al suolo non ci sono mai stati.
    Forse il gestore si riferiva alla neve caduta; il limite dei 10 metri si è superato nell'inverno 74-75 (1074 cm) e sicuramente nell'inverno 50-51, ma mancano i dati.
    Forse, dico forse il limite dei 10 metri si è superato qualche volta tra gli anni 50 e 90 .
    Le misurazioni di neve fresca venivano fatte per differenza di HS.
    Faccio notare però che se la neve fresca fosse stata misurata su tavoletta come si fa nelle stazioni meteorologiche forse i valori di HN sarebbero un poco più alti.
    Grazie delle info,racconti sempre sovrastimati,probabilmente intendeva HN, esagerando pure.Comunque era il 20 giugno 93 ed era presente ancora neve a chiazze,al sole su tutto " l'altipiano",con laghetto gia' presente e la cosa mi fece pensare.

  4. #7144
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    mi piace questo post del Luca udinese
    mi piace questo post del Luca triestino

    io comunque ho passato questa giornata con la gola secca e quindi "arricchito" di certo nervosismo di fondo
    Voi?
    Io l'ho passata con un po' di nervosismo perché non va la webcam panomax e di conseguenza per non vedere quanto segna il manuale del Gilberti

  5. #7145
    Bava di vento L'avatar di jojoski
    Data Registrazione
    10/10/14
    Località
    Besancon ( France)
    Messaggi
    233
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    [QUOTE] ALTITUDE = Giovanni78; 1061275924] Faccionotare però che se la neve fresca fosse stata misurata su tavoletta come si fanelle stazioni meteorologiche forse i valori di HN sarebbero un poco più alti.[/ QUOTE]
    i would say a lot more
    Rendiconto Nivometrico in Piemonte Stagione 2012/2013 page 8
    stazione di Formazza − Lago Vanninoil valore di neve fresca totale misurata su tavoletta nivometrica da novembre amaggio è stato di 1048 cm mentre il valore di HN calcolato per differenza è disoli 712 cm più del 45% in meno mentre ad Antrona − Lago Camposecco il valore diHN misurato è di 841 cm e il valore ricavato dalla differenza di HS, 655 cm,circa il 30% in meno.
    712-> 1048 + 47%
    655-> 841 + 28%
    The difference can be HUGE with Japanese light snow and measurement method of prefectures: 2 times a day (1)
    for example Shionomata :
    530m ASL: city tokamachi and Niigata Prefecture numbers
    Dec 2014 + Jan 2015: 1498 cm
    Old Italian method: Sum of positive differences in total snow depth every 24 hours: 642 cm
    642 -> 1498 cm = + 133%
    **********
    Details Shionomata in the 2nd post here
    Quels sont vos cumuls de neige depuis le 1/01/19 ? Et votre derniere neige en date ? - Page 2 - Climatologie - Les Forums d'Infoclimat

    you can play with lots of numbers here, japaneses serious sources
    http://www.chiiki.pref.niigata.jp/yuki/Web/contents_4.html ( links+ Zip files )
    十日町試験地/観測データ/気象観測 (Tokamachi snow lab daily by month )

    十日町試験地/観測データ/降雪·積雪観測の記録 (Tokamachi snow lab yearly )
    don't use JMA automatic data for snowfall -> FALSE (good for snow depht only)

    (1) (some American ski resorts also do it twice a day, for example Whistler, Mt BAKER , the Swiss datafrom gran san bernardo also did it before 2010)
    Ultima modifica di jojoski; 04/01/2021 alle 10:23

  6. #7146
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Io l'ho passata con un po' di nervosismo perché non va la webcam panomax e di conseguenza per non vedere quanto segna il manuale del Gilberti
    la webcam panomax quando non va ti induce alla fioritura del peggior disagio, un po' come quando si é d'accordo con una gnocca di uscire la sera (senza coprifuoco s'intende) e questa pacca sino alla sera stessa, salvo riapparire il giorno dopo come se nulla fosse accaduto
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  7. #7147
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da mirto Visualizza Messaggio
    A metà settimana tornerà l'erba
    vabbé dai, mi consolo
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  8. #7148
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    la webcam panomax quando non va ti induce alla fioritura del peggior disagio, un po' come quando si é d'accordo con una gnocca di uscire la sera (senza coprifuoco s'intende) e questa pacca sino alla sera stessa, salvo riapparire il giorno dopo come se nulla fosse accaduto

  9. #7149
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Ci consoliamo per ora con questa?

    sellacamposcuola.jpg.jpg

  10. #7150
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Panomax tornata... asta a 390cm circa?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •