Pagina 802 di 918 PrimaPrima ... 302702752792800801802803804812852902 ... UltimaUltima
Risultati da 8,011 a 8,020 di 9173
  1. #8011
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Forse è il caso di ricalibrare un po' le aspettative. Il clima attuale NON è idoneo alla conservazione di massa dei ghiacciai alpini. Partendo da questa premessa che è un dato di realtà inconfutabile, abbiamo l'eccezione delle Giulie.
    Quindi godiamoci l'eccezione come un regalo inatteso e non come qualcosa di dovuto. Questo Giugno non è pessimo, è assolutamente normale e "figlio dei suoi tempi".
    Il Giugno 2003 è pessimo, il Giugno 2019 è pessimo, che è il superlativo assoluto di cattivo, cioè il peggio del peggio. Non possiamo scambiare la normalità con il peggio del peggio solo perché non conforme ai nostri desideri.

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

  2. #8012
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    A 850hpa per Udine la prima decade ha chiuso a +0,1c sulla 90/20,trentennio che possiamo tranquillamente usare come riferimento dal momento che stiamo confrontando stagioni relativamente recenti,anni duemila per intenderci.
    Un risicatissimo +0,1c si sopramedia non credo possa fare danni estremi.
    Infatti avevo visto quei dati, ma il Lussari a 10/15km in linea d'aria è certamente più affine del RS di Udine in pianura. Ubi maior...

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

  3. #8013
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Forse è il caso di ricalibrare un po' le aspettative. Il clima attuale NON è idoneo alla conservazione di massa dei ghiacciai alpini. Partendo da questa premessa che è un dato di realtà inconfutabile, abbiamo l'eccezione delle Giulie.
    Quindi godiamoci l'eccezione come un regalo inatteso e non come qualcosa di dovuto. Questo Giugno non è pessimo, è assolutamente normale e "figlio dei suoi tempi".
    Il Giugno 2003 è pessimo, il Giugno 2019 è pessimo, che è il superlativo assoluto di cattivo, cioè il peggio del peggio. Non possiamo scambiare la normalità con il peggio del peggio solo perché non conforme ai nostri desideri.

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
    Giugno negativo allora. Vediamo però al 30 del mese come sarà il bilancio mensile, e quanto sarà sopramedia. Da lì decideremo l'aggettivo Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  4. #8014
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    oltre che fusione possiamo considerare anche assestamento e compattazione nei bassi strati per percolazione... quanto potrebbe influire, visto gli spessori ancora in gioco?

    Dal consueto rilevamento di Mercalli allo Ciardoney:
    "Più a valle, lungo il ghiacciaio, invece non si riscontravano rilevanti croste interne, e il manto era ormai umidificato, ammorbidito e probabilmente isotermo lungo tutto il suo spessore."
    Credo che questa sia la situazione da noi.

    Sempre Mercalli:
    "Sul resto del ghiacciaio gli spessori si riducono progressivamente, mostrando andamenti piuttosto omogenei (morfologia regolare e scarso rimaneggiamento da parte del vento), con densità solitamente dell'ordine dei 400-450 kg/m3, all'inizio di giugno.

    Anche in questo caso, penso che la densità da noi sia tutto sommato simile o leggermente inferiore, come bilanciamento tra una quota decisamemnte inferiore e un'altezza del manto nevoso decisamente maggiore nel corso della stagione.

    Diciamo che domani saremo nell'ordine dei 200cm di neve al suolo (per farla semplice) con una densità di 400kg/m3 quindi siamo a 800mm circa.


  5. #8015
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Compare il rosso, siamo prossimi ai 200cm.

  6. #8016
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    mi era sfuggito lo stratigrafico del 13/5.

    SWE a 1068 e densita' media a 478.
    in questo caso 10 cm di neve fusa corrispondono 53mm di acqua.Tanta roba.

  7. #8017
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Me l'ero perso anch'io!
    Oggi chiaramente non abbiamo più i valori di un mese fa, credo che una densità media a 400 sia verosimile o forse un pelo sotto.

  8. #8018
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Nivometro sotto i 150cm. Fusione monstre.

    Al Livinal persi 35cm in due giorni.

    Giugno imbarazzante

  9. #8019
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Nivometro sotto i 150cm. Fusione monstre.

    Al Livinal persi 35cm in due giorni.

    Giugno imbarazzante
    e' dal 13 che facciamo massime attorno ai 20gradi.
    Nel 2014 in 17 giorni abbiamo perso circa 2mt di neve.

  10. #8020
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    La settimana prossima potrebbe essere altrettanto negativa, con un mix di temporali e caldo (sebbene meno eccessivo).
    Dilavate importanti con 10C fanno male.

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •