Pagina 7 di 55 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 548
  1. #61
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Diciamo che le montagne sono piene di paesini fino ad una quota notevole, il primo motivo non sarebbe fondato per loro.
    Forse perché costava molto fare queste misure? e poi con la guerra 1975-1990 si è perso tutto, e ora si fa fatica a tornare ai livelli di prima........

    E' necessario secondo me farle queste misure, circa la meta' del paese è oltre 1000 m....e si arriva a 3083 m con 2 catene consistenti...
    paesini a ovest fino a 1500-2000 m e a est fino a 2200 m!!

    Ma soprattutto per l'acqua che danno le nevi al Libano, ed è una risorsa importante e un vantaggio rispetto ai paesi vicini...

    oltre alle stazioni di sci, risorsa importante per il turismo.....


    Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Interessante, poi me li leggo con calma, grazie. Una curiosità: la misurazione sistematica della neve in Libano non viene fatta perchè non ci sono aree antropizzate soggette a valanghe e quindi non ha senso studiarne la nivologia o per mancanza di interesse in generale da parte delle istituzioni?
    Ultima modifica di André Eid; 27/05/2010 alle 08:33

  2. #62
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Ciao!

    Vi faccio conoscere una montagna, che viene citata nella Bibbia. E' l'Ermon, (o Hermon, o Cheikh=l'anziano in arabo per le sue nevi bianche come la barba di un anziano...) e qui la vedete ancora tutta bianca il 19 aprile 2009....

    Purtroppo questa montagna ha un problema, ora è divisa tra il lato libanese nord ovest (che si vede nella foto, dal lago di Qaraoun nella pianura interna della Bekaa in Libano) e il lato siriano sud est invisibile da qui.....Ma in piu', siccome Israele ha ormai il Golan dal 1967, ha quindi anche i pendici sud ovest di questa montagna......e ha persino fatto una stazione di sci!

    Quindi questa montagna, col suo silenzio maestuoso, vi racconta un po' la storia del Medio Oriente, che da un lato puo' essere fatto di divisioni, e dall'altro puo' essere un giorno molto fiorente. In questo caso con un possibile complesso sciistico tra vari paesi, se un giorno dovesse arrivare la Pace.....

    Intanto sogniamo la pace immacolata di queste nevi (anche qui persino in agosto potete trovare qualche placca sulle cime che raggiungono 2814 m)

    Cliccare sulla foto per ingrandire.......

    Ciao!
    AE
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #63
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Ciao tutti!

    Vi volevo dire che oggi sono andato con mia moglie Vera e mio bimbo Jimmy, e anche con mio fratello e moglie e le loro 2 figlie da Beirut verso i monti di Faraya e da li' abbiamo continuato attraversando questo massiccio di Ouyoun el Siman verso la pianura interna della Bekaa verso Bechouat (nord ovest della pianura).....poi loro sono tornati indietro e io e la mia famiglia abbiamo risalito dalla strada piu' alta del Libano, fino a 2500 m tra I Cedri e la Bekaa, e non ho visto neve vecchia o nevai...........poi tornando da Becharré dal versante ovest ho beccato la nebbia fino in collina...poi sono tornato da Batroun sul mare fino a Beirut........

    Quindi almeno facendo la strada classica non si vede quest'anno la neve il 24 ottobre..........la data era ottima visto che puo' indicare qualcosa prima che torni di nuovo la neve sulle cime.......che puo' succedere da fine mese.....(nel miglior dei casi)
    Ma rimane il dubbio sul fatto che forse perché quest'anno era molto caldo........
    e rimane il dubbio sul controllare il lato nord del Massiccio........e non solo est e sud come ho potuto fare io oggi........ma bisogna camminare o avere i mezzi adatti........

    Comunque era per dirvi.......

    Metto qui per ora 3 foto,
    la prima venendo dalla pianura interna della Bekaa per salire verso le cime piu' alte del Libano...è questo il versante che trattiene qualche placca di neve fino ad agosto....

    la seconda foto fatta da 2500 m, verso ovest....si vede un po' la valle Qadicha da dove sale anche la nebbia dal mare verso i monti piu' alti...

    La terza foto, per farvi vedere le cime che mettevo spesso nel webcam...e si vede la' la stazione di sci......

    cliccare sulle foto per ingrandirle...

    Ciao!
    André
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #64
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    nella seconda foto si vede che è un massiccio maestoso, davvero bello.

  5. #65
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Grazie!...ma secondo me, cosi' danno l'idea che sono un deserto! in realta' non cresce piu' niente dopo una certa quota perché d'inverno nevica tanto, ma in piu', l'estate è proprio siccitosa, quindi diventa difficile che cresca qualsiasi cosa....

    Vi allego 3 foto invernali della zona (fatte da mio fratello).....il paesino che si vede è Becharré, quello di Gibran.....

    Vi consiglio sempre di cliccare sulle foto per ingrandirle........



    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    nella seconda foto si vede che è un massiccio maestoso, davvero bello.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #66
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    ciao Andrè! Vedendo la morfologia delle cime da te fotografata, è difficile se non impossibile trovare placche nevose. Sembra la Majella, davvero simile! E sulla majella quel versante simile (ovest) la neve sparisce a giugno....ora ci sono nevai, ma sono piccoli e incastonati sotto pareti, canyon, ad otobre è impossibile vederli facendo una passaggiata in macchina moglei e figli.
    Dai un po' di impegno! non mi sembrano montgane difficili o che necessitano di attrezzatura! Dai che sono curioso

  7. #67
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Ciao Cristiano!

    Purtroppo anche cosi' il mio bimbo ha avuto il raffreddore e un po' di febbre........e mi sento in colpa, perché sono io che cercavo di rispondere al quesito di questo 3d.....Se guardi le prime pagine, vedrai alcune foto di un nevaio, o alcuni dicono qui che è persino un resto di un ghiacciaio! qualcuno dice che ha 1000 anni! io volevo sapere cosa c'è di la'..
    Perché nell'agosto 97 e agosto 98 vedevo neve vecchia vicino alla strada che arriva a 2500 m, e placche sul versante orientale (la prima foto).
    Per me era importante sapere se la neve (qualche placca) resiste solo fino ad agosto o tutto l'anno? (non parlo a livello climatico con suolo coperto di neve..se no, sarebbe solo da dicembre a maggio, quindi sui 6 mesi in media)
    Pero' rimane il dubbio, perché come dici tu, dalla macchina non potevo vedere tutto, manca una buona parte del Massiccio da controllare (il nord e il centro)....e poi quest'anno era molto caldo rispetto alle medie, quindi anche questo influisce....Adesso so soltanto che le placche che vedevo in agosto in quegli anni la', non le ho viste ieri.....il 24 ottobre....data buona prima che torni a nevicare di nuovo....

    Non so quanto tempo devo aspettare per sentirmi di nuovo libero di fare camminate in montagna...come facevo prima....non come te, ma insomma, quanto basta per scoprirlo....

    Che ne pensi tu al riguardo? le cime arrivano a 3083 m a Qornet es Saouda, Massiccio del Makmel nel Nord del Libano.....le precip medie sui 1200-1300 mm quasi tutto sotto forma di neve......il massimo di precip in pieno inverno e l'estate totalmente secca....Le stime sulle medie di gennaio e agosto sono -7 e 12 a 3000 m.....

    In piu' influisce anche il fatto che il vento umido dell'ovest trasporta la neve delle cime sul versante orientale.....e poi come dici tu, dove ci sono conche si ammassa di piu'..e ovviamente dove c'è piu' ombra resiste di piu'.....Sono tutti fattori che fanno si', che il limite teorico di neve perenne per queste zone di 3700 m viene diminuito di molto, fino a 2700 m al massimo, per tutti quei fattori.....

    Ultimamente un italiano mi ha detto, che puo' essere un ghiacciaio fossile, perché non ha un bacino collettore e non si muove, è quel che rimane di un'epoca piu' fredda e piu' nevosa?

    Ho parlato troppo, scusami, ciao!
    AE


    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    ciao Andrè! Vedendo la morfologia delle cime da te fotografata, è difficile se non impossibile trovare placche nevose. Sembra la Majella, davvero simile! E sulla majella quel versante simile (ovest) la neve sparisce a giugno....ora ci sono nevai, ma sono piccoli e incastonati sotto pareti, canyon, ad otobre è impossibile vederli facendo una passaggiata in macchina moglei e figli.
    Dai un po' di impegno! non mi sembrano montgane difficili o che necessitano di attrezzatura! Dai che sono curioso
    Ultima modifica di André Eid; 25/10/2010 alle 20:52

  8. #68
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Ciao Cristiano!

    Purtroppo anche cosi' il mio bimbo ha avuto il raffreddore e un po' di febbre........e mi sento in colpa, perché sono io che cercavo di rispondere al quesito di questo 3d.....Se guardi le prime pagine, vedrai alcune foto di un nevaio, o alcuni dicono qui che è persino un resto di un ghiacciaio! qualcuno dice che ha 1000 anni! io volevo sapere cosa c'è di la'..
    Perché nell'agosto 97 e agosto 98 vedevo neve vecchia vicino alla strada che arriva a 2500 m, e placche sul versante orientale (la prima foto).
    Per me era importante sapere se la neve (qualche placca) resiste solo fino ad agosto o tutto l'anno? (non parlo a livello climatico con suolo coperto di neve..se no, sarebbe solo da dicembre a maggio, quindi sui 6 mesi in media)
    Pero' rimane il dubbio, perché come dici tu, dalla macchina non potevo vedere tutto, manca una buona parte del Massiccio da controllare (il nord e il centro)....e poi quest'anno era molto caldo rispetto alle medie, quindi anche questo influisce....Adesso so soltanto che le placche che vedevo in agosto in quegli anni la', non le ho viste ieri.....il 24 ottobre....data buona prima che torni a nevicare di nuovo....

    Non so quanto tempo devo aspettare per sentirmi di nuovo libero di fare camminate in montagna...come facevo prima....non come te, ma insomma, quanto basta per scoprirlo....

    Che ne pensi tu al riguardo? le cime arrivano a 3083 m a Qornet es Saouda, Massiccio del Makmel nel Nord del Libano.....le precip medie sui 1200-1300 mm quasi tutto sotto forma di neve......il massimo di precip in pieno inverno e l'estate totalmente secca....Le stime sulle medie di gennaio e agosto sono -7 e 12 a 3000 m.....

    In piu' influisce anche il fatto che il vento umido dell'ovest trasporta la neve delle cime sul versante orientale.....e poi come dici tu, dove ci sono conche si ammassa di piu'..e ovviamente dove c'è piu' ombra resiste di piu'.....Sono tutti fattori che fanno si', che il limite teorico di neve perenne per queste zone di 3700 m viene diminuito di molto, fino a 2700 m al massimo, per tutti quei fattori.....

    Ultimamente un italiano mi ha detto, che puo' essere un ghiacciaio fossile, perché non ha un bacino collettore e non si muove, è quel che rimane di un'epoca piu' fredda e piu' nevosa?

    Ho parlato troppo, scusami, ciao!
    AE
    a me la foto mi sembra un resto di calottina glaciale per accumuli eolici che si ingrandiscono per un periodo sufficientemente lungo e che in un contesto cilmatico favorevole (estati più fresche) lo spessore aumenta e la superficie pure. Il movimento è zero, la zona è pianeggiante. Molto molto simile alla calotta che aveva la majella zone sommitali. Questo tipo di montagna, secondo me, hanno come un interruttore on/off per il ghiaccio. Se il clima è favorevole, i nemerosi nevai eolici (pure in majella forti e costanti venti da W in un contesto estivo quasi secco) possono imprvvisamente collegarsi fra di loro a formare mini calotte, mai profonde, ma che possono estendersi improvvisamente, per poi essere altrettanto improvvisamente estinte. La morfologia non permette conche e formazioni di valli glaciali e/o catini. Quella foto mi pare il resto di tutto ciò. é importante altresì capirne la densità e la presenza anche in questa annata sfavorevolissima. Insomma se c'è anche quest'anno è roba vecchia, altrimenti...poi servono foto ravvicinate per capire o no la presenza di ghiaccio blu o privo di aria. Insomma ci devi andare prima che rinevichi (sempre se puoi!!!).
    Il fatto che tu vedevi in altri anni nevai su altri versanti e dalla strada è indicativo (a mio avviso) che nei posti più favorevoli ( nord e parte centrale) che non riesci a vedere dalla macchiana abbiano avuto nevai eolici estesi e profondi.
    ciao

  9. #69
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Grazie tante per la risposta esauriente.

    Allego di nuovo sia la foto del "mini ghiacciaio" (o nevaio o neve vecchia)! presa dall'amico che è ingegnere agrario e fatta nell'agosto 2004
    sia un'altra foto piu' ravvicinata ma presa da internet.....che mostra quanto puo' essere duro il nevaio come roccia!....
    (cliccare sulle foto per ingrandirle)

    Ti volevo anche dire che in quel massiccio del Makmel, la parte sud ovest (che chiamano il circo) e la parte orientale che da' sulla pianura della Bekaa, fanno un po' come un muro al massiccio vero e proprio che sembra pianeggiante, ma con tante gobbe e conche....
    Infatti la cima piu' alta del Libano è "la sorella" di tante cime in zona che hanno tra 2500 e 3000 m

    Idem vicino a Beirut, ti ricordi quando dicevamo del Monte Sannin (2628 m) che sembra la Maiella? dietro di lui c'è il Massiccio di Ouyun es Siman uguale a quello del Makmel ma tra 2000 e 2500 m.....zona piu' umida ma piu' bassa, quindi meno fredda, ma le somiglianze fisiche sono ovvie...

    Non so se potro' andarci da solo, gia' cosi' sembrava una colpa grave!...Jimmy ha avuto la febbre di notte.

    Posso chiedere a chi ha fatto una marcia la' a fine agosto di quest'anno.....e vedere le sue foto.......
    (anche se preferivo la roba di fine ottobre)

    A dopo! ciao!
    AE

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    a me la foto mi sembra un resto di calottina glaciale per accumuli eolici che si ingrandiscono per un periodo sufficientemente lungo e che in un contesto cilmatico favorevole (estati più fresche) lo spessore aumenta e la superficie pure. Il movimento è zero, la zona è pianeggiante. Molto molto simile alla calotta che aveva la majella zone sommitali. Questo tipo di montagna, secondo me, hanno come un interruttore on/off per il ghiaccio. Se il clima è favorevole, i nemerosi nevai eolici (pure in majella forti e costanti venti da W in un contesto estivo quasi secco) possono imprvvisamente collegarsi fra di loro a formare mini calotte, mai profonde, ma che possono estendersi improvvisamente, per poi essere altrettanto improvvisamente estinte. La morfologia non permette conche e formazioni di valli glaciali e/o catini. Quella foto mi pare il resto di tutto ciò. é importante altresì capirne la densità e la presenza anche in questa annata sfavorevolissima. Insomma se c'è anche quest'anno è roba vecchia, altrimenti...poi servono foto ravvicinate per capire o no la presenza di ghiaccio blu o privo di aria. Insomma ci devi andare prima che rinevichi (sempre se puoi!!!).
    Il fatto che tu vedevi in altri anni nevai su altri versanti e dalla strada è indicativo (a mio avviso) che nei posti più favorevoli ( nord e parte centrale) che non riesci a vedere dalla macchiana abbiano avuto nevai eolici estesi e profondi.
    ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di André Eid; 26/10/2010 alle 11:59

  10. #70
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    immagino temperature oltre la media e secchezza ad oltranza vero andre'!!!! tutto il comparto orientale mediterrraneo vive uno intensa e costante ondata di caldo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •