Pagina 173 di 173 PrimaPrima ... 73123163171172173
Risultati da 1,721 a 1,725 di 1725
  1. #1721
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/17
    Località
    Castel Boglione, AT (275 m)
    Età
    28
    Messaggi
    115
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da AleMeu Visualizza Messaggio
    Il mio è un ragionamento cinico da appassionato di montagna, ogni anno vedo morire qualche ghiacciaio nella mia amata Ossola, al che mi chiedo: avrei preferito vederlo coperto e godermelo per altri decenni o preferisco la desolante visione lunare di pietre su cui poggiava il ghiacciaio?

    Comunque in questo caso si parla del Presena, ma il mio è un discorso molto più vasto, se si analizzano i costi singoli di copertura annuale del ghiacciaio, con un miliardo di euro all'anno riusciremmo a preservare centinaia di ghiacciai dando lavoro a imprese italiane peraltro, diciamo che quindi non sono soldi interamente buttati perchè in ogni caso in buona parte vengono reimmessi nuovamente nell'economia dai privati con effetto espansivo.
    Capisco la tua posizione ma non la condivido: sono anche io appassionato di montagna, ma piuttosto che vedere i ghiacciai (ripeto, lasciando da parte i discorsi economici ed ambientali) ricoperti da teloni per tutta la stagione estiva, preferisco che spariscano. Sulle Alpi non esistono zone del tutto selvagge, la mano dell'uomo è visibile quasi ovunque, ma non vedo davvero il punto di un intervento così invasivo, visto che in molti luoghi bisognerebbe costruire nuove strade o prevedere decine di voli in elicottero. Per le riserve idriche presto o tardi si dovrà procedere alla costruzione di nuovi invasi per trattenere anche parte dell'acqua che cade in forma liquida a quote più basse di quelle glaciali, e già quello richiederà un notevole impegno. Dal punto di vista del patrimonio naturalistico un ghiacciaio tenuto in vita artificialmente non mi sembra un gran guadagno, poi ci sta avere opinioni diverse. Nelle Alpi marittime, che frequento da sempre, mi sono ormai rassegnato da tempo alla scomparsa totale di quei pochi corpi glaciali che rimangano, che ci vogliano ancora 5,10 o 20 anni. Finché ci sarà qualcosa da vedere ne sarò felice, poi mi accontenterò delle pietre.

  2. #1722
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/05/20
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    25
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da alberto95 Visualizza Messaggio
    Capisco la tua posizione ma non la condivido: sono anche io appassionato di montagna, ma piuttosto che vedere i ghiacciai (ripeto, lasciando da parte i discorsi economici ed ambientali) ricoperti da teloni per tutta la stagione estiva, preferisco che spariscano. Sulle Alpi non esistono zone del tutto selvagge, la mano dell'uomo è visibile quasi ovunque, ma non vedo davvero il punto di un intervento così invasivo, visto che in molti luoghi bisognerebbe costruire nuove strade o prevedere decine di voli in elicottero. Per le riserve idriche presto o tardi si dovrà procedere alla costruzione di nuovi invasi per trattenere anche parte dell'acqua che cade in forma liquida a quote più basse di quelle glaciali, e già quello richiederà un notevole impegno. Dal punto di vista del patrimonio naturalistico un ghiacciaio tenuto in vita artificialmente non mi sembra un gran guadagno, poi ci sta avere opinioni diverse. Nelle Alpi marittime, che frequento da sempre, mi sono ormai rassegnato da tempo alla scomparsa totale di quei pochi corpi glaciali che rimangano, che ci vogliano ancora 5,10 o 20 anni. Finché ci sarà qualcosa da vedere ne sarò felice, poi mi accontenterò delle pietre.
    Sì chiaramente io mi riferisco solo ai ghiacciai raggiungibili senza troppe difficoltà dove l'ambiente è già stato alterato. Sul resto delle cose io sono assolutamente contrario ad ogni intervento umano volto ad aumentare il turismo perchè va inevitabilmente a rovinare la montagna per come la intendo io.

  3. #1723
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/12/13
    Località
    reggio emilia
    Età
    25
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Vediamo come si evolverà prossimi anni, senza un abbassamento di almeno 0.2/0.4 il ghiacciaio senza teli è spacciato

  4. #1724
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010


  5. #1725
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Notevole riduzione del volume del ghiacciaio sia nella parte alta che in quella in basso rispetto all'anno scorso.
    Appena ho tempo pubblico i confronti della webcam.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •