Pagina 60 di 173 PrimaPrima ... 1050585960616270110160 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 1725
  1. #591
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Molfetta
    Età
    53
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    penso che quest'anno senza teloni sarebbero rimaste solo delle lenti di ghiaccio. se non erro non c'è nemmeno ghiaccio fossile qui al presena o sbaglio?
    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    anche se non ci fossero i teloni ci sarebbe cmq ghiaccio (e non neve).... possiamo definirlo in fase di "sparizione" se vuoi... ma difatto è ancora un ghiacciaio!

  2. #592
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Adesso non ricordo ma credo che nella parte alta un po di spessore ci sia ancora (penso più di 10m...)

  3. #593
    Brezza leggera L'avatar di ciona
    Data Registrazione
    06/12/06
    Località
    Folgarida (TN)
    Età
    41
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    Adesso non ricordo ma credo che nella parte alta un po di spessore ci sia ancora (penso più di 10m...)
    Nel 2007 misurarono 40 metri con il georadar ..

  4. #594
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Molfetta
    Età
    53
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Non saprei proprio ma osservando la cam e tenendo in considerazione l'altezza dei pali della sciovia, l'altezza dei pali rispetto alle rocce al lato destro della pista e al lato sinistro della sciovia, ho l'impressione che non ci siano piu' di 6-8 mt. di ghiaccio ormai nei punti di maggior spesore e preservati dai teli.
    Ormai si puo' parlare a tutti gli effetti di ex-ghiacciaio o al massimo di ghiacciaio morto: non si assiste ad alcun movimento nè a zone crepacciate.



    Citazione Originariamente Scritto da ciona Visualizza Messaggio
    Nel 2007 misurarono 40 metri con il georadar ..

  5. #595
    Brezza leggera L'avatar di Umbri
    Data Registrazione
    24/06/11
    Località
    Cernobbio, Ayas, Cuneo
    Messaggi
    467
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    in realtà dove c'è il cambio di pendenza c'è un dente di roccia e più a monte lo spessore è maggiore. Mi pare ci fosse il link in questo topic
    Le Alpi si sa sono un muro di sasso
    - Cernobbio - Ayas - Cuneo -

  6. #596
    Brezza leggera L'avatar di ciona
    Data Registrazione
    06/12/06
    Località
    Folgarida (TN)
    Età
    41
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Ormai liberi i teli "dimenticati" nel 2010 nella parte alta del ghiacciaio. Da notare lo spessore di neve salvata .. direi sui 2.5 metri in alcuni punti!

  7. #597
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Beh...2,5mt mi sembra un po esagerato... cmq 1,5 penso di si.... (se intendi la differenza con la parte rocciosa tutta a dx)

  8. #598
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Tante considerazioni da fare, sopratutto sulla porzione in basso a sx della foto.
    Mi sa che il peso di tutto ciò che é stato salvato nei primi 200 m di impianto sta conservando (se non acuendo) del dinamismo sulla porzione in questione.

    presenaoggi.jpg
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  9. #599
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Tante considerazioni da fare, sopratutto sulla porzione in basso a sx della foto.
    Mi sa che il peso di tutto ciò che é stato salvato nei primi 200 m di impianto sta conservando (se non acuendo) del dinamismo sulla porzione in questione.

    presenaoggi.jpg
    Parli di quelle specie di ogive e del "lobo" di nevato arancione che scende?, secondo me non è ancora dovuto alla neve conservata dai teloni, tuttavia la zona di cui parli nei prossimi anni sarà interessante da monitorare...impressionante invece l'effetto dei teloni...non oso immaginare la neve che avrebbero conservato con un'estensione di copertura analoga a seguito dell'inverno 2008-2009...avrebbero messo a posto il comprensorio per un paio d'anni...

    OT dave, non mi hai più risposto per quanto riguarda la Brenva, non riuscivo a vedere il tuo allegato, dai che ne stava uscendo un discorso interessante
    André

  10. #600
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Tante considerazioni da fare, sopratutto sulla porzione in basso a sx della foto.
    Mi sa che il peso di tutto ciò che é stato salvato nei primi 200 m di impianto sta conservando (se non acuendo) del dinamismo sulla porzione in questione.

    presenaoggi.jpg
    c'è ben poco da conservare qui ormai.....e poi per quanto credono di poterlo fare???
    apprezzo il coraggio e la voglia di fare un'impresa simile..ma non la condivido è chiaro che non vanno da nessuna parte e l'unica cosa che ottengono è lo sciempio per la natura ....è inguardabile questa cam...!! ragazzi la natura fa il suo corso è inutile che pensiamo di poter plasmare anche lei..!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •