Pagina 98 di 173 PrimaPrima ... 488896979899100108148 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 1725
  1. #971
    Brezza leggera L'avatar di Umbri
    Data Registrazione
    24/06/11
    Località
    Cernobbio, Ayas, Cuneo
    Messaggi
    467
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    beh, non potento coprire tutto coprono un po' come possono. Dovrebbero anche sostituire la sciovia con una Telecabina quindi guadagneranno "spazio pista" e, spero, cercheranno di innevare per bene e a lungo. . .
    Le Alpi si sa sono un muro di sasso
    - Cernobbio - Ayas - Cuneo -

  2. #972
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,400
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da Rudyak Visualizza Messaggio
    A me pare che abbiano definito una strategia dopo i primi anni di coperture un po' qua ed un po' là. Hanno consolidato il troncone sotto lo skilift e hanno riempito la conca che si era formata a dx di questi, ricreando una linea con pendenza più regolare dal ginocchio alla partenza dell'impianto. Scommetterei che quest'inverno sposteranno i cannoni ancora più a dx per proseguire il riempimento della conca e la protezione del ginocchio.
    La strategia può essere corretta a mio parere. Mi preoccupano però tutti questi teli abbandonati (uno schifo!). Se non riescono a gestire tutta quell'area coperta forse sarebbe più "ecologico" una gestione (protezione) del nevato prodotto per mucchioni da ridistribuire sui vari settori ad inizio stagione.
    al pitztal non mi sembra che sparino tutto l'inverno (probabilmente è una zona più nevosa).... potrebbero veramente anche in presena fare dei megamucchi...

  3. #973
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,400
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    al pitztal non mi sembra che sparino tutto l'inverno (probabilmente è una zona più nevosa).... potrebbero veramente anche in presena fare dei megamucchi...

    Secondo voi hanno tolto i teli ? Domani e lunedi la parte alta potrebbe ricevere un bel po di neve... e sarebbe probabilmente quella che chiuderebbe definitivamente la stagione estive per partire con quella di accumulo invernale

  4. #974
    Bava di vento L'avatar di alchemygarlet
    Data Registrazione
    07/08/13
    Località
    Rezzato, Brescia
    Messaggi
    84
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    La scorsa settimana mancava la metà superiore dello skilift, quindi penso che li abbiano tolti tutti

  5. #975
    Bava di vento L'avatar di alchemygarlet
    Data Registrazione
    07/08/13
    Località
    Rezzato, Brescia
    Messaggi
    84
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010


  6. #976
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/06/11
    Località
    Erbusco (BS)
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da Rudyak Visualizza Messaggio
    A me pare che abbiano definito una strategia dopo i primi anni di coperture un po' qua ed un po' là. Hanno consolidato il troncone sotto lo skilift e hanno riempito la conca che si era formata a dx di questi, ricreando una linea con pendenza più regolare dal ginocchio alla partenza dell'impianto. Scommetterei che quest'inverno sposteranno i cannoni ancora più a dx per proseguire il riempimento della conca e la protezione del ginocchio.
    La strategia può essere corretta a mio parere. Mi preoccupano però tutti questi teli abbandonati (uno schifo!). Se non riescono a gestire tutta quell'area coperta forse sarebbe più "ecologico" una gestione (protezione) del nevato prodotto per mucchioni da ridistribuire sui vari settori ad inizio stagione.
    ma coprendo con i teloni la neve "estesa" sul ghiacciaio non si protegge meglio dal caldo anche il ghiacciaio stesso sotto??

  7. #977
    Bava di vento L'avatar di alchemygarlet
    Data Registrazione
    07/08/13
    Località
    Rezzato, Brescia
    Messaggi
    84
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010


  8. #978
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/08
    Località
    Gemona d. Friuli (ud)
    Età
    37
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    cmq a parte in questo ghiacciaio è impressionante il lavoro che stanno facendo al molltaler per salvare quello che rimane...anzi li in alcuni punti ora c'è ghiacciaio dove una volta non ve n'era!!!!
    la strategia è questa: sparano tutti i giorni in cui è possibile, SEMPRE, con un cannone ogni 20 metri, con torrette che ospitano anche 4 cannoni, ammucchiano la neve sparata in alcuni settori dove non passano la pista e la conservano per eventuale riserva!!!

    il risultato è questo...dal 2006 la stagione chiudeva ai primi di luglio...ora non chiudono maiiii..e il ghiacciaio è esposto a sud ovest!!!

  9. #979
    Bava di vento L'avatar di alchemygarlet
    Data Registrazione
    07/08/13
    Località
    Rezzato, Brescia
    Messaggi
    84
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Ho saputo che i teloni si erano strappati a causa di alcune "sacche d'acqua" formate tra la neve e il telo; stessa cosa successa lo scorso anno in modo meno esteso.

  10. #980
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,400
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    ah strana come cosa però..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •