Pagina 172 di 173 PrimaPrima ... 72122162170171172173 UltimaUltima
Risultati da 1,711 a 1,720 di 1725
  1. #1711
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/05/20
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    25
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da mirto Visualizza Messaggio
    Quindi per "salvare" un po' di neve, tu ammetti teloni (anche questi microplastiche...) e gatti (gas, oli, polveri di metallo), tanto "gli escursionisti e il rifugio inquinano di più".
    Bel ragionamento...

    PS Non parliamo poi dei costi (euro) di questa operazione che la collettività si accolla.
    Salvare un pò di neve? Salvi un patrimonio naturale unico nel suo genere e ti assicuri riserve di acqua nel futuro tramite una fusione più controllata.
    Le emissioni provengono principalmente dagli allevamenti intensivi, dal consumo di carburante, dagli impianti industriali ecc. andare a dire che l'inquinamento prodotto dalla copertura dei teli è sbagliato è voler vedere solo la punta dell'iceberg, visto che poi alla fine dei conti sul totale non cambia nulla.
    Per quanto riguarda i costi posso darti ragione, ma sai quanti soldi buttiamo in Italia con decreti idioti?

  2. #1712
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/17
    Località
    Castel Boglione, AT (275 m)
    Età
    28
    Messaggi
    115
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da AleMeu Visualizza Messaggio
    Salvare un pò di neve? Salvi un patrimonio naturale unico nel suo genere e ti assicuri riserve di acqua nel futuro tramite una fusione più controllata.
    Le emissioni provengono principalmente dagli allevamenti intensivi, dal consumo di carburante, dagli impianti industriali ecc. andare a dire che l'inquinamento prodotto dalla copertura dei teli è sbagliato è voler vedere solo la punta dell'iceberg, visto che poi alla fine dei conti sul totale non cambia nulla.
    Per quanto riguarda i costi posso darti ragione, ma sai quanti soldi buttiamo in Italia con decreti idioti?
    Lasciando un attimo da parte il discorso ambientale e quello economico, secondo me quello che si sta facendo non ha comunque molto senso. I volumi di neve direttamente protetta dai teloni non mi paiono tali da costituire una gran riserva idrica e (opinione personale, ovviamente) non vedo molto di naturale da preservare se una parte consistente della neve coperta è pure di origine artificiale. Quando guardo la webcam vedo un ghiacciaio con una forma del tutto innaturale, rimaneggiato con i gatti, percorso dai tubi dell'impianto di innevamento artificiale. Mi sembra un malato terminale su cui si sta praticando accanimento terapeutico, dove l'unica cosa veramente preservata è lo sci (finché dura).

  3. #1713
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/09/22
    Località
    Torino
    Età
    46
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Comunque si è sempre detto che la neve artificiale è uguale a quella naturale perché ormai non si usano più sostanze aggregati

  4. #1714
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da AleMeu Visualizza Messaggio
    Salvare un pò di neve? Salvi un patrimonio naturale unico nel suo genere e ti assicuri riserve di acqua nel futuro tramite una fusione più controllata.
    Le emissioni provengono principalmente dagli allevamenti intensivi, dal consumo di carburante, dagli impianti industriali ecc. andare a dire che l'inquinamento prodotto dalla copertura dei teli è sbagliato è voler vedere solo la punta dell'iceberg, visto che poi alla fine dei conti sul totale non cambia nulla.
    Per quanto riguarda i costi posso darti ragione, ma sai quanti soldi buttiamo in Italia con decreti idioti?
    Domabda stupida: una produzione più spinta per altri ghaicciai potrebbe abbassare i costi di produzione?

  5. #1715
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/05/20
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    25
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da alberto95 Visualizza Messaggio
    Lasciando un attimo da parte il discorso ambientale e quello economico, secondo me quello che si sta facendo non ha comunque molto senso. I volumi di neve direttamente protetta dai teloni non mi paiono tali da costituire una gran riserva idrica e (opinione personale, ovviamente) non vedo molto di naturale da preservare se una parte consistente della neve coperta è pure di origine artificiale. Quando guardo la webcam vedo un ghiacciaio con una forma del tutto innaturale, rimaneggiato con i gatti, percorso dai tubi dell'impianto di innevamento artificiale. Mi sembra un malato terminale su cui si sta praticando accanimento terapeutico, dove l'unica cosa veramente preservata è lo sci (finché dura).
    Il mio è un ragionamento cinico da appassionato di montagna, ogni anno vedo morire qualche ghiacciaio nella mia amata Ossola, al che mi chiedo: avrei preferito vederlo coperto e godermelo per altri decenni o preferisco la desolante visione lunare di pietre su cui poggiava il ghiacciaio?

    Comunque in questo caso si parla del Presena, ma il mio è un discorso molto più vasto, se si analizzano i costi singoli di copertura annuale del ghiacciaio, con un miliardo di euro all'anno riusciremmo a preservare centinaia di ghiacciai dando lavoro a imprese italiane peraltro, diciamo che quindi non sono soldi interamente buttati perchè in ogni caso in buona parte vengono reimmessi nuovamente nell'economia dai privati con effetto espansivo.

  6. #1716
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/05/20
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    25
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Domabda stupida: una produzione più spinta per altri ghaicciai potrebbe abbassare i costi di produzione?
    Non sono abbastanza informato per darti una risposta certa, ma da economista so che se si raggiunge un'economia di scala nella produzione dei teli i costi si abbassano certamente, cosa che può essere raggiunta indubbiamente se aumenta la richiesta.
    Oltre tutto essendo un settore relativamente nuovo un'impresa con il passare del tempo si specializza nell'installazione riducendo i tempi e conseguentemente i costi.

  7. #1717
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Data Registrazione
    09/10/06
    Località
    Firenze (FI)
    Messaggi
    523
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da AleMeu Visualizza Messaggio
    Il mio è un ragionamento cinico da appassionato di montagna, ogni anno vedo morire qualche ghiacciaio nella mia amata Ossola, al che mi chiedo: avrei preferito vederlo coperto e godermelo per altri decenni o preferisco la desolante visione lunare di pietre su cui poggiava il ghiacciaio?
    Comunque in questo caso si parla del Presena, ma il mio è un discorso molto più vasto, se si analizzano i costi singoli di copertura annuale del ghiacciaio, con un miliardo di euro all'anno riusciremmo a preservare centinaia di ghiacciai dando lavoro a imprese italiane peraltro, diciamo che quindi non sono soldi interamente buttati perchè in ogni caso in buona parte vengono reimmessi nuovamente nell'economia dai privati con effetto espansivo.
    1 mld di euro l'anno??? Meglio investirli nell'istruzione!!!

    Preservare? Come ce li porti i teli lassù? A dorso di mulo?
    No perché di strade, rumori, emissioni varie ecc... ne abbiamo fin troppe e ora anche basta.
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

  8. #1718
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da AleMeu Visualizza Messaggio
    Ghiacciaio Presena a fine estate: la coltre bianca e il ghiaccio resistono solo sotto i teloni - YouTube


    Ditemi quello che volete sulla sostenibilità e non, ma questo per me è l'unico modo per preservare i ghiacciai.
    giusto avere proprie idee, ma il "secondo me" su questi argomenti lasciamolo stare, o continuiamo a perdere tempo a inseguire sogni. Meglio leggere questo "secondo loro"

    http://www.nimbus.it/ghiacciai/2022/...20salvarli.pdf
    Ultima modifica di bufera87; 11/09/2022 alle 20:24
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  9. #1719
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/05/20
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    25
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    giusto avere proprie idee, ma il "secondo me" su questi argomenti lasciamolo stare, o continuiamo a perdere tempo a inseguire sogni. Meglio leggere questo "secondo loro"

    http://www.nimbus.it/ghiacciai/2022/...20salvarli.pdf
    Lo avevo già letto il loro articolo e le loro motivazioni non le ho trovate molto convincenti.
    Dire che coprirli non è etico per non inquinare è un discorso perbenista di persone al di fuori della realtà, avete idea di quanto inquinamento produca in un solo giorno una grande azienda o una media città addirittura? Mettere dei teloni sarebbe una goccia in un mare, non cambia assolutamente nulla. Se veramente si vuole abbattere le emissioni bisogna andare a lavorare sulle componenti che contano per il 15-20% sul totale, non incaponirsi su una che varrebbe un 1*10^-10 ahah

  10. #1720
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/05/20
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    25
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da mirto Visualizza Messaggio
    1 mld di euro l'anno??? Meglio investirli nell'istruzione!!!

    Preservare? Come ce li porti i teli lassù? A dorso di mulo?
    No perché di strade, rumori, emissioni varie ecc... ne abbiamo fin troppe e ora anche basta.
    così li buttiamo nei banchi a rotelle

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •