Pagina 10 di 116 PrimaPrima ... 891011122060110 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 1159
  1. #91
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Molfetta
    Età
    53
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Ue' ue'...ho appena scrutato le webcam mattutine e con piacere ho notato che ha imbiancato sulla Montagna Madre con q.n. attorno ai 1400 e nonostante il maestrale.

  2. #92
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    ciao bubymeteo,non sò a quale località ti riferisci,però il versante orientale,che vedo da Lanciano,ha rispetto a ieri solo una modestissima spolverata su Blockhauss e zona nord del gruppo centrale più alto,a partire dai 1200.Una spolverata talmente debole che sparirà in poche ore,nonostante il freddo pungente.Infatti ieri pomeriggio,passato il minimo,la ritornante è stata avara di nubi e precipitazioni,confinate soltanto a ridosso dei monti in quantità irrisorie.Tanto premesso questo è il risultato.Come ho già scritto su LAM di oggi la neve rimane sui monti di Roccaraso,Ocre,Gran Sasso,Laga e Sibillini (vedo il tutto con un binocolo 10x50).

  3. #93
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Molfetta
    Età
    53
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Ho visto le webcam che inquadrano Mamma Rosa e quella ubicata all'Hotel Panorama, sopra PAsso Lanciano. Pero' si vede che è una spolverata che al primo sole andrà via.
    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    ciao bubymeteo,non sò a quale località ti riferisci,però il versante orientale,che vedo da Lanciano,ha rispetto a ieri solo una modestissima spolverata su Blockhauss e zona nord del gruppo centrale più alto,a partire dai 1200.Una spolverata talmente debole che sparirà in poche ore,nonostante il freddo pungente.Infatti ieri pomeriggio,passato il minimo,la ritornante è stata avara di nubi e precipitazioni,confinate soltanto a ridosso dei monti in quantità irrisorie.Tanto premesso questo è il risultato.Come ho già scritto su LAM di oggi la neve rimane sui monti di Roccaraso,Ocre,Gran Sasso,Laga e Sibillini (vedo il tutto con un binocolo 10x50).

  4. #94
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Ecco delle foto di scarsissima qualità fatte con mezzi preistorici,la digitale la lascio in ufficio,per cui uso cell.+ binocolo(risultato molto sfocato salvo la prima con il solo cell)a.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg

  5. #95
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    dopo un inverno non particolarmente generoso con la Maiella (con tutte queste perturbazioni occidentali senza vere irruzioni da est,nord-est) posto una immagine di oggi del monte Acquaviva ove si nota una valletta (val Forcone tra Acquaviva e cima Murelle) sede di uno dei nevai dela valle omonima(l'unico che si vede da Lanciano).
    L'estate scorsa però si è estinto nel corso dell'estate,come successe anche nel 2007;in precedenza aveva sempre superato le estati fino alle prime nevicate autunnali che sulla Maiella arrivano spesso già ad inizio settembre(salvo l'autunno scorso particolarmente negativo).
    Nel corso dei prossimi mesi posterò la stessa immagine per vedere che fine farà qest'anno il nostro ex nevaio perenne della val Forcone (sono un pò pessimista che superi indenne l'estate per i motivi detti all'inizio,salvo una primavera generosa di neve,vedremo)


    -3 marzo 2013 004.jpg

  6. #96
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Immagine di questa mattina,dopo alcuni giorni di temperature miti con poche precipitazioni,ieri sera episodio piovoso modesto con neve a quote medio alte.
    -11 marzo 2013 003.jpg

  7. #97
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Immagine di questa mattina,dopo alcuni giorni di temperature miti con poche precipitazioni,ieri sera episodio piovoso modesto con neve a quote medio alte.
    -11 marzo 2013 003.jpg
    La majella è la gran sfigata quest'anno...
    il versante adriatico di questo massiccio è addirittura sottonorma!...anzi, decisamente sottonorma sotto i 1800m. In media solo oltre i 2100m. Il versante occidentale invece è decisamente più innevato, credo che in quota (oltre 2200m) stiamo sul 20-30% in più del normale. Grandi accumuli eolici. Credo che la Nonostante ciò credo che Val Forcone abbia fatto il "pieno" grazie alla posizione sottovento che vi accumula la neve, piuttosto che alla neve diretta. Credo che quest'anno rivivranno molti dei nevai defunti nella tragica stagione scorsa. Cìè ancora margine di miglioramento, se si decidesse finalmente di piovere anche da "questo" lato.

  8. #98
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    aggiornamento a questa mattina,dopo le violente sciroccate dei giorni scorsi,sembra tutto tranquillo ma a bassa quota,specie il versante sud-est sembra già maggio

  9. #99
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    innevamento discreto a quote alte,ma molto sotto media a 1500 m.
    -1 aprile 2013 003.jpg

  10. #100
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •