Pagina 13 di 116 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 1159
  1. #121
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Pescara
    Età
    42
    Messaggi
    526
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    stamattina

  2. #122
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Molto bella l'immagine postata da meteopescara
    il versante nord della Maiella visibile da Chieti e Pescara,mostra ovviamente un innevamento migliore di quello est,visibile da Lanciano;tuttavia le recenti nevicate fino a bassa quota(600 m.) nell'aquilano,che hanno reinbiancato tutti i monti dell'Appennino centrale,dai Sibillini sino ai monti di Roccaraso(in proposito ho inserito un piccolo report sul nowcasting L.A.M. di oggi)hanno accuratamente snobbato la Maiella(sfigatissima con le rodanate).

    da Lanciano la Maiella poco fa:
    -maiella 27-5- 2013.jpg

  3. #123
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Evento notevole..
    purtroppo caro Giampiero, anche noi "esperti" abbiamo la memoria corta e, come è accaduto al febbraio 2012, ci lasciamo influenzare dai fiocchi caduti a Rocca di Mezzo, piuttosto che a quanti cm siano effettivamente caduti in quota.
    L'evento non è affato notevole.
    Per il Gran Sasso direi un NORMALISSIMO evento, notevole lo è stato per i Sibillini, Laga, Terminillo...forse Velino e Sirente.
    Ma Majella direi proprio di no.
    Se vai indietro in questo post (parlando di maggio) nel 2011 la neve fresca è stata ben più importante e duratura....nel 2012 addirittura la neve sfiorava con accumulo i 1100m e ci furono 30-40cm sui 2500m!

  4. #124
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Siturazione ad oggi che rimande pietosa.
    Mostro le foto degli ultimi 3 anni...tre anni che sono stati dichiaratamente DEFICITARI per la Majella e che ne hanno decretato, anche per colpa della caldazza, la morte di ben 3 glacionevati.
    Ebbene quest'anno è peggio degli altri.
    Il fresco degli ultimi 10gg ha abbreviato la distanza temporale dall'innevamento medio di fine maggio da 30gg in avanti a 20gg...
    Forse con il freddo dei prox 4gg saremo solo 15gg avanti...e se continua a fare così...se e se e forse e ma...
    Il problema è che è mancata la neve di marzo (ovest perenne e majella sottovento e aprile che è stato super ablativo)

    Come si vede 1° foto è 26 maqggio 2013 (il bianco in cima è solo apparente, è spolverata)
    e c'è poco più neve del 9 giugno 2012, anno che venica considerato fino ad ore il peggiore dopo il nefasto 2007.
    L'innevamento del 29 maggio 2011 (3° foto) è ben superiore a quello del 2013 e comuque veniva allora considerato come "sottomedia".
    L'innevamento del 26 maggio 2013 è quasi simile a quello del 9 giugno 2010, anch'esso considerato sottomedia.

    Come vedete il 2013 è per il momento il peggiore di tutti. Se farà freddo altri 3/4 gg ci allineamo allo scorso anno, e se lo fa per altr 10/12gg ci allineamo al 2010.

    Vedremo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di cristiano; 28/05/2013 alle 15:13

  5. #125
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    purtroppo caro Giampiero, anche noi "esperti" abbiamo la memoria corta e, come è accaduto al febbraio 2012, ci lasciamo influenzare dai fiocchi caduti a Rocca di Mezzo, piuttosto che a quanti cm siano effettivamente caduti in quota.
    L'evento non è affato notevole.
    Per il Gran Sasso direi un NORMALISSIMO evento, notevole lo è stato per i Sibillini, Laga, Terminillo...forse Velino e Sirente.
    Ma Majella direi proprio di no.
    Se vai indietro in questo post (parlando di maggio) nel 2011 la neve fresca è stata ben più importante e duratura....nel 2012 addirittura la neve sfiorava con accumulo i 1100m e ci furono 30-40cm sui 2500m!
    Ti ringrazio ma nn mi conto tra gli esperti...di cui tu fai parte sicuramente.
    Però resto Dell'idea che per essere fine maggio negli anni 2000 e' stato un buon evento. Su febbraio 2012 siamo tutti d'accordo...e i fiocchi a rocca di mezzo non c'entrano. commentavo la bella foto di giovanni e quello che si vedeva, che poi scioglie tutto presto....sono ovviamente d'accordo.
    se guardo al maggio 2012, sicuramente normale o conservativo sotto un profilo termico, non ricordo una maiella messa meglio...il fatto e' che da qualche anno l'est latita (con Maiella penalizzata), mentre se si esclude l'effimero 2012 sul gran sasso sono un po' di anni (compresa la stagione di accumulo appena finita) che da ovest ne arriva tanta....l'atlantico freddo...cmq sono uscite le proiezioni per giugno...lo danno leggermente sotto norma termicamente e nella norma per le precipitazioni.
    Per maggio, con mia grande sorpresa, ci hanno preso....vediamo che succede per giugno
    ciao

  6. #126
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio ma nn mi conto tra gli esperti...di cui tu fai parte sicuramente.
    Però resto Dell'idea che per essere fine maggio negli anni 2000 e' stato un buon evento. Su febbraio 2012 siamo tutti d'accordo...e i fiocchi a rocca di mezzo non c'entrano. commentavo la bella foto di giovanni e quello che si vedeva, che poi scioglie tutto presto....sono ovviamente d'accordo.
    se guardo al maggio 2012, sicuramente normale o conservativo sotto un profilo termico, non ricordo una maiella messa meglio...il fatto e' che da qualche anno l'est latita (con Maiella penalizzata), mentre se si esclude l'effimero 2012 sul gran sasso sono un po' di anni (compresa la stagione di accumulo appena finita) che da ovest ne arriva tanta....l'atlantico freddo...cmq sono uscite le proiezioni per giugno...lo danno leggermente sotto norma termicamente e nella norma per le precipitazioni.
    Per maggio, con mia grande sorpresa, ci hanno preso....vediamo che succede per giugno
    ciao
    purtroppo non è vero, la nevicata del 2013 ha fatto scalpore perchè non nevicava da....mesi...(6 aprile) e ci si era disabituati.
    Ecco di seguito le foto e le relative nevicata degli anni appena trascorsi

    Nela 4° foto si vede la valla dell'Orfento (versante NW Majella), del 17 maggio 2012 sono caduti 40cm in quota, la foto è stata fatta a quota 1250m e ci sono quasi 10cm (purtroppo non ho foto da Lanciano)
    Quindi come hai visto le nevicate degli ultimi 3 anni sono state nettamente migliori...reggendo almeno 5-7 giorni. o anche più
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #127
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    accidenti: il 18 maggio 2010 sembra quasi da fine aprile se non prima rispetto agli altri anni

    ottima documentazione Cristiano

    saluti
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  8. #128
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    purtroppo non è vero, la nevicata del 2013 ha fatto scalpore perchè non nevicava da....mesi...(6 aprile) e ci si era disabituati.
    Ecco di seguito le foto e le relative nevicata degli anni appena trascorsi

    Nela 4° foto si vede la valla dell'Orfento (versante NW Majella), del 17 maggio 2012 sono caduti 40cm in quota, la foto è stata fatta a quota 1250m e ci sono quasi 10cm (purtroppo non ho foto da Lanciano)
    Quindi come hai visto le nevicate degli ultimi 3 anni sono state nettamente migliori...reggendo almeno 5-7 giorni. o anche più
    Beh ma dai...io non ho mica fatto un confronto di innevamento generale a maggio. È chiaro che il 2010(sopratutto) ed il 2011 sono stati migliori del 2012 e del 2013 sulla maiella. Se però guardi agli anni duemila ( io ho fatto riferimento a quelli e non solo agli ultimi tre anni) ricorderai sicuramente tanti maggi passati sotto l'incedere costante dell'anticiclone africano o sotto piogge dilavanti...
    Ecco perché ho parlato di buon evento....ma qui nessuno si è' strappato i capelli.......non mi sembra di avere innalzato chissa quali inni di gioia...come ti ho già spiegato ho solo fatto un asciutto e breve commento ad una foto..
    .se poi non sei d'accordo va bene....mi dispiace invece che insisti a colorare il mio commento con cose che non ho mai pensato o scritto (tipo esaltarmi per due fiocchi ai piani di mezza, piuttosto che il riferimento al febbraio 2012 o allo scalpore a cui fai riferimento nella tua ultima mail).

  9. #129
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Beh ma dai...io non ho mica fatto un confronto di innevamento generale a maggio. È chiaro che il 2010(sopratutto) ed il 2011 sono stati migliori del 2012 e del 2013 sulla maiella. Se però guardi agli anni duemila ( io ho fatto riferimento a quelli e non solo agli ultimi tre anni) ricorderai sicuramente tanti maggi passati sotto l'incedere costante dell'anticiclone africano o sotto piogge dilavanti...
    Ecco perché ho parlato di buon evento....ma qui nessuno si è' strappato i capelli.......non mi sembra di avere innalzato chissa quali inni di gioia...come ti ho già spiegato ho solo fatto un asciutto e breve commento ad una foto..
    .se poi non sei d'accordo va bene....mi dispiace invece che insisti a colorare il mio commento con cose che non ho mai pensato o scritto (tipo esaltarmi per due fiocchi ai piani di mezza, piuttosto che il riferimento al febbraio 2012 o allo scalpore a cui fai riferimento nella tua ultima mail).
    infatti! il mio non era un raffronto di innevamenteo GENERALE, ma solo del fatto che la nevicata del maggio 2013 la "grande" nevicata è stata NETTAMENTE inferiore a quella del 17 maggio 2012, del 12 maggio 2011 e del 15 maggio 2010...la neve che vedi nelle foto E' FRESCA!

  10. #130
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Pescara
    Età
    42
    Messaggi
    526
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    la maiella stamattina

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •