Pagina 20 di 116 PrimaPrima ... 1018192021223070 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 1159
  1. #191
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    belle ed istruttive le tue foto,Cristiano,
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 23/08/2013 alle 08:23

  2. #192
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    minima a Lanciano alle 6.07 19.5° ur 58% con foehn di scirocco e pioggia


    guardando la Maiella con il binocolo,oltre al solito paio di nevai della Val Forcone,visibili da Lanciano(specie con il sole di metà mattina però) mi sembra di scorgere qualche striscia di neve nuova,una sottilissima spolverata,sotto i cornicioni di cima dell'Altare(lato ben esposto alle correnti occidentali,come quella piovosa di questa notte).
    Se a Lanciano con venti dai quadranti settentrionali,con 16° inizia a nevicare sulla Maiella(lato monte Acquaviva) può essere che con venti di foehn e 19.3° possa nevicare sul lato meglio esposto ai quadranti meridionali(monte Amaro,monte Macellaro,cima dell'Altare).
    In ogni caso lascio il beneficio del dubbio,potrebbe essere un gioco di riflessi del sole sulle rocce bagnate,nè credo di poter immortalare con foto l'accaduto(visti i miei potenti mezzi tecnici e la leggera foschia)

  3. #193
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    minima a Lanciano alle 6.07 19.5° ur 58% con foehn di scirocco e pioggia


    guardando la Maiella con il binocolo,oltre al solito paio di nevai della Val Forcone,visibili da Lanciano(specie con il sole di metà mattina però) mi sembra di scorgere qualche striscia di neve nuova,una sottilissima spolverata,sotto i cornicioni di cima dell'Altare(lato ben esposto alle correnti occidentali,come quella piovosa di questa notte).
    Se a Lanciano con venti dai quadranti settentrionali,con 16° inizia a nevicare sulla Maiella(lato monte Acquaviva) può essere che con venti di foehn e 19.3° possa nevicare sul lato meglio esposto ai quadranti meridionali(monte Amaro,monte Macellaro,cima dell'Altare).
    In ogni caso lascio il beneficio del dubbio,potrebbe essere un gioco di riflessi del sole sulle rocce bagnate,nè credo di poter immortalare con foto l'accaduto(visti i miei potenti mezzi tecnici e la leggera foschia)
    ciao Ennio,

    il mio dubbio lo ho già espresso sul nowcasting Italia centrale

    effettivamente mi sembra molto strano vista l'elevata quota dello zero

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    In ogni caso lascio il beneficio del dubbio,potrebbe essere un gioco di riflessi del sole sulle rocce bagnate,nè credo di poter immortalare con foto l'accaduto(visti i miei potenti mezzi tecnici e la leggera foschia)
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  4. #194
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Ciao Fabio
    ti ho risposto lì,e confermo che certezze non ne avevo quando ho postato(per quanto mi sforzassi di guardare con il mio binocolo 10x80 soltanto)

  5. #195
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/08/13
    Località
    Bussi sul Tirino
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Ciao Fabio
    ti ho risposto lì,e confermo che certezze non ne avevo quando ho postato(per quanto mi sforzassi di guardare con il mio binocolo 10x80 soltanto)
    Confermo in negativo, stamattina si è aperto un attimo il cocuzzolo di monte Amaro lato Sulmona, purtroppo niente spolverata. Stessa cosa per il Corno
    Grande anche se la visibilità non era delle migliori data anche la distanza.
    Bella sorpresa invece trovare al 25 Agosto nevai ancora presenti salendo dalla Rava del Ferro verso M.Amaro, e per il piccolo nevaio ancora presente sopra il Rifugio Manzini.

  6. #196
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da mmarco Visualizza Messaggio
    Confermo in negativo, stamattina si è aperto un attimo il cocuzzolo di monte Amaro lato Sulmona, purtroppo niente spolverata. Stessa cosa per il Corno
    Grande anche se la visibilità non era delle migliori data anche la distanza.
    Bella sorpresa invece trovare al 25 Agosto nevai ancora presenti salendo dalla Rava del Ferro verso M.Amaro, e per il piccolo nevaio ancora presente sopra il Rifugio Manzini.
    foto please....;-)

  7. #197
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    nevaio di Val Forcone tra monte Acquaviva e cima Murelle in uno scatto di pochi minuti fa da Lanciano verso la Maiella.
    Ho approfittato che non si siano ancora formati i soliti cumuli da calore sulla cima del monte,perchè solo a quest'ora il nevaio brillando al sole si vede bene da Lanciano(di primo mattino,pur con le cime senza nubi,i raggi solari bassi non mettono in risalto la neve e la valle sembra vuota) peccato per la foschia che toglie nitidezza all'immagine.

    P.S. è visibile ancora il piccolo nevaio pensile a sx(non tanto nella foto ma dal vero armati di binocolo)
    -Maiella 1 sett 2013.jpg
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 03/09/2013 alle 20:57

  8. #198
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    riposto altra immagine di poco fa 3 sett 2013(simile alla precedente del 1 sett. ma leggermente meno sfocata)
    -maiella 3 sett 2013.jpg

  9. #199
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Da quanti anni il glacionevato? e il nevaio pensile nel mese di settembre non si vedevano cosi in forma?

  10. #200
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Nix 90 Visualizza Messaggio
    Da quanti anni il glacionevato? e il nevaio pensile nel mese di settembre non si vedevano cosi in forma?
    dal 2009...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •