Pagina 9 di 116 PrimaPrima ... 78910111959109 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 1159
  1. #81
    Vento forte L'avatar di riccardo
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    latina scalo
    Messaggi
    3,567
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Cla Visualizza Messaggio
    [Volevo sapere se qualcuno è a conoscenza della situazione dei nevai
    posti nei gruppi appenninici tipo sibillini, velino-sirente o nei spesso
    dimenticati monti della laga (se in questo caso esistono).


    poveri nevai !!!!]Allegato 274775Credo sia interessante monitorare il nevaio delle Vene (Sibillini). Inserisco delle foto scattate il 14.11.2011 (le ultime due con più ghiaia sul nevaio), le altreAllegato 274767 del 17.08.2012. Il nevaio non l'ho mai trovato estinto.Allegato 274765Allegato 274766 Allegato 274764 Allegato 274763

    So che nel fosso le vene ci sono almeno due(vero?) nevai, di una certa consistenza,
    uno posto approssimativamente allo sbocco della forra, l'altro più in alto.
    Credo che questo da te postato sia il superiore, me lo confermi e la sua quota?

    salutimeteo

    PS inquadrare i nevai nelle forre è davvero labirintico.
    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

  2. #82
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    So che nel fosso le vene ci sono almeno due(vero?) nevai, di una certa consistenza,
    uno posto approssimativamente allo sbocco della forra, l'altro più in alto.
    Credo che questo da te postato sia il superiore, me lo confermi e la sua quota?

    salutimeteo

    PS inquadrare i nevai nelle forre è davvero labirintico.
    buona notizia....cmq non capisco perchè mettere foto dei nevai dei sibillini in un topic della Majella

  3. #83
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Riguardo al Fosso delle Vene e dei Sibillini in genere, non sono molto esperto, specialmente per la distanza che mi separa da questi monti. Sapevo del nevaio delle Vene, ma non so se è perenne o meno, il 2011 è stato abbastanza nevoso da quelle parti, cosa che ha reso possibile la sua sopravvivenza. Quest'anno dubito, così pure quello dell'Acquasanta, sottp il M. Rotondo. Riguardo a quello del Pizzo del Diavolo penso sparito anche quello. Però, ovviamente, parlo per intuito non con dati o foto che acclarano l'ipostesi.
    A vedere le foto non sembra ghiaccio...sembra firn annuale, bisognerebbe avere foto più ravvicinate e prove di presenza almeno di firn pluriannale o addirittura ghiaccio.

    Per Riccardo, il 2012 ha fatto danni tanto quanto il 2007 solo per il fatto che tutt'ora non è finito! nel 2007 l'ablazione si è più o meno conclusa al 10 settembre....quest'anno 40gg in più di ablazione. E non so pochi viste le termiche che viviamo. Speriamo che sia l'ultimo anno assurdo.

  4. #84
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Tornando al nowcastin Majellesco, giovedì confermata presenza del 3° glacionevato Majella, ramo laterale Valle Orfentom 1800m circa, 6/7m max spessore, 40 max di lunghezza per 12m max di larghezza.

  5. #85
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Bene Cristiano i tuoi report sono preziosissimi,oltre che molto belli da vedere con le foto che hai postato anche su Fb.Ciao

  6. #86
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/09/12
    Località
    Spinetoli
    Età
    46
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    tutto estinto. dopo annate simili 2003,2007,2011,2012 tutto sparirà. Forse, dico forse, c'è qualcosa si sibillini ma morente entro qualche giorno.
    Ho risposto a quanto scritto sopra ed in precedenza ad una precisa domanda su eventuali nevai sui Sibillini. Il nevaio delle Vene si trova a circa 1550m a nord della Sibilla. Data la zona abbastanza impervia non so se c'è un nevaio più in alto, non sicuramente di quelle dimensioni. Da quanto ho saputo da persone del posto il nevaio è perenne (poi non conosco esattamente se è resistito nel 2007), però la posizione è ottimale in quanto non prende mai luce.
    Comunque in zona conosco altri nevai, che mi sembra non sia opportuno menzionare qui.

  7. #87
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Cla Visualizza Messaggio
    Ho risposto a quanto scritto sopra ed in precedenza ad una precisa domanda su eventuali nevai sui Sibillini. Il nevaio delle Vene si trova a circa 1550m a nord della Sibilla. Data la zona abbastanza impervia non so se c'è un nevaio più in alto, non sicuramente di quelle dimensioni. Da quanto ho saputo da persone del posto il nevaio è perenne (poi non conosco esattamente se è resistito nel 2007), però la posizione è ottimale in quanto non prende mai luce.
    Comunque in zona conosco altri nevai, che mi sembra non sia opportuno menzionare qui.
    perfetto! Apri topic!...magari mi confermi la sopravvivenza di almeno 1 nevaio! sul Gran Sasso quest'anno quasi tutto estinto!

  8. #88
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Cla Visualizza Messaggio
    Ho risposto a quanto scritto sopra ed in precedenza ad una precisa domanda su eventuali nevai sui Sibillini. Il nevaio delle Vene si trova a circa 1550m a nord della Sibilla. Data la zona abbastanza impervia non so se c'è un nevaio più in alto, non sicuramente di quelle dimensioni. Da quanto ho saputo da persone del posto il nevaio è perenne (poi non conosco esattamente se è resistito nel 2007), però la posizione è ottimale in quanto non prende mai luce.
    Comunque in zona conosco altri nevai, che mi sembra non sia opportuno menzionare qui.
    Ciao Cla sarebbe una buona idea se tu aprissi una discussione sui Sibillini e potresti ubicare i nevai che resistono all'estate magari sfruttando per ubicarli ed indicarli a noi,la bella immagine zenitale che trovi su Bing mappe,dove si vede il gruppo dei Sibillini con la neve residua probabilmente di fine maggio primi di giugno,ma in anni buoni potrebbe riferirsi anche a giugno ben inoltrato o addirittura primi di luglio.

  9. #89
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    per la neve la Maiella fà la schizzinosa(con i quadranti occidentali) tutti i monti intorno hanno neve,lei no,salvo la sua propagine meridionale del Porrara(vedasi mio post su LAM di oggi.

  10. #90
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    per la neve la Maiella fà la schizzinosa(con i quadranti occidentali) tutti i monti intorno hanno neve,lei no,salvo la sua propagine meridionale del Porrara(vedasi mio post su LAM di oggi.
    esatto, la Majella zero e porto zero.

    Cmq non è che nelle altre montagne abbia fatto vhissà cosa! non ci illudiamo! dei 300mm di Pescasseroli e dei 70 di Ovindoli solo una minima parte è stata neve! diciamo che nel Parco una 30ina di cm sopra i 1800 li abrebbe buttati, quindi 1/10 di quello che è sceso dal cielo...sul Sirente-Velino una 20ina di cm e 50mm almeno persi in pioggia. Gran Sasso 10cm, poi 30 di sabato ma solo sopra i 2750m

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •