Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 204
  1. #101
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    2013 l'unica eccezione. Nel 2014 fu neve di accumulo derivante dalla fine di giugno-prima decade di luglio che portarono accumuli sul ghiacciaio
    Lunedì in zona nevica...

  2. #102
    Bava di vento L'avatar di jojoski
    Data Registrazione
    10/10/14
    Località
    Besancon ( France)
    Messaggi
    231
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    100% of june 2014 was snow covered 2014.jpg
    i don't know between 2 and 15 July, but in early july, around the snowplot , snowdepth of 2014 seems near 2019 (-> july 2 webcams)
    and 1rst half of July 2014 was cooler than 2019 -> no reason in this period of 2014 to melt faster than 2019
    Ultima modifica di jojoski; 13/07/2019 alle 23:49

  3. #103
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    19/11/08
    Località
    Borgaro T.se
    Età
    74
    Messaggi
    320
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Da parecchio tempo la webcam è fuori uso per cui non si può vedere se c'è ancora un minimo di copertura nevosa.

    Personalmente ritengo che quest'anno, a dispetto delel fortissime ondate di calore, la situazione possa essere migliore degli ultimi anni, con una perdita più contenuta di ghiaccio,
    questo almeno a giudicare da nevai da altre webcam posti a quote similari, che sembrano in migliori condizioni del solito.

    Comunque basterà attendere qualche giorno, poichè di solito i rilievi escono entro la prima quindicina di settembre; tra l'altro tra domani e dopodomani potrebbe pure scapaprci una spruzzata di neve.

  4. #104
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Citazione Originariamente Scritto da giulys Visualizza Messaggio
    Da parecchio tempo la webcam è fuori uso per cui non si può vedere se c'è ancora un minimo di copertura nevosa.

    Personalmente ritengo che quest'anno, a dispetto delel fortissime ondate di calore, la situazione possa essere migliore degli ultimi anni, con una perdita più contenuta di ghiaccio,
    questo almeno a giudicare da nevai da altre webcam posti a quote similari, che sembrano in migliori condizioni del solito.

    Comunque basterà attendere qualche giorno, poichè di solito i rilievi escono entro la prima quindicina di settembre; tra l'altro tra domani e dopodomani potrebbe pure scapaprci una spruzzata di neve.
    Non sarei così ottimista. Vedrai che il professor Mercalli, puntualmente, ci darà le solite pessime notizie su un ghiacciaio ormai agonizzante.

  5. #105
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/17
    Località
    Castel Boglione, AT (275 m)
    Età
    28
    Messaggi
    115
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Durante gli ultimi passaggi satellitari purtroppo c'era sempre una discreta copertura nuvolosa ma da quello che ho intravisto mi è sembrato quasi del tutto scoperto (e credo che la copertura nevosa sul settore inferiore fosse in esaurimento più o meno quando la webcam ha smesso di funzionare), per cui credo che il bilancio sarà meno negativo rispetto ai valori record di fusione delle annate peggiori ma comunque non molto lontano dalla media

  6. #106
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Citazione Originariamente Scritto da alberto95 Visualizza Messaggio
    Durante gli ultimi passaggi satellitari purtroppo c'era sempre una discreta copertura nuvolosa ma da quello che ho intravisto mi è sembrato quasi del tutto scoperto (e credo che la copertura nevosa sul settore inferiore fosse in esaurimento più o meno quando la webcam ha smesso di funzionare), per cui credo che il bilancio sarà meno negativo rispetto ai valori record di fusione delle annate peggiori ma comunque non molto lontano dalla media
    Io invece penso che il bilancio sia fortemente negativo, presumo il 2° o il 3° peggiore di sempre.
    In zona l'estate è stata la seconda più calda di sempre, con caldo estremo già a giugno (che ha fuso notevolmente la neve sopra il ghiacciaio), quanto di più deleterio possibile per un ghiacciaio. Aspettiamo con impazienza il resoconto di Mercalli.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #107
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io invece penso che il bilancio sia fortemente negativo, presumo il 2° o il 3° peggiore di sempre.
    In zona l'estate è stata la seconda più calda di sempre, con caldo estremo già a giugno (che ha fuso notevolmente la neve sopra il ghiacciaio), quanto di più deleterio possibile per un ghiacciaio. Aspettiamo con impazienza il resoconto di Mercalli.
    Purtroppo, mi trovo d'accordo in tutto.

  8. #108
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso


  9. #109
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io invece penso che il bilancio sia fortemente negativo, presumo il 2° o il 3° peggiore di sempre.
    In zona l'estate è stata la seconda più calda di sempre, con caldo estremo già a giugno (che ha fuso notevolmente la neve sopra il ghiacciaio), quanto di più deleterio possibile per un ghiacciaio. Aspettiamo con impazienza il resoconto di Mercalli.
    lo credo proprio anch'io!!! vedendo le immagini sicuramente!!
    Ultima modifica di emy80; 06/09/2019 alle 17:14

  10. #110
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    A vedere dalle immagini infatti situazione ancora peggiore dello scorso anno
    Ma d'altronde con un'estate del genere non sarebbe potuta finire diversamente.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •