Pagina 17 di 21 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 204
  1. #161
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Citazione Originariamente Scritto da AleMeu Visualizza Messaggio
    Onestamente penso di poter dire che qua al nord Piemonte sarà un anno negativo, ma sicuramente non al livello dei precedenti, anzi su alcuni ghiacciai si chiuderà quasi in pari.
    Temo soltanto che questi giorni di settembre siano stati/saranno fatali per il nevato rimasto...
    Certo, intendevo l'Ovest e centro regione (Canavese), sicuramente per il sud Piemonte e sopratutto per l'Ossola è stato un inverno non super come sulle Dolomiti/Carniche/Giulie, ma dignitoso.
    Sicuramente questa brodaglia Settembrina fa da livella e porta danni ovunque. Se proprio doveva esse sterilità precipitativa, avrei preferito correnti da Nord/Nord Est piuttosto che sta solfa immonda.
    Ma tant'è, al meteo non si comanda ancora

  2. #162
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    No problem
    Letto il reportage di Nimbus, che conferma le mie sensazioni sul pessimo inverno a livello precipitativo avuto ad Ovest.
    Ma tanto qualcuno della banda piemontese continuerà a restare convinto del contrario
    Anche senza leggere il reportage si vede il ghiacciaio terribilmente pelato, non poteva che essere negativo, e di brutto, il bilancio.
    Per rispondere ad AleMeu: qui in Ossola ci sono ghiacciai che hanno sofferto e altri che non lo hanno fatto.
    Sicuramente gli apparati del Monte Rosa non hanno sofferto più di tanto, dato che a luglio è arrivata ancora molta neve.
    In valle antrona non so dirti perchè non la ho girata, ma quel poco che rimane credo si sia scoperto abbastanza.
    Al Veglia-Devero- Formazza i ghiacciai sembra abbiano retto molto bene; si trovano ancora molti nevai nei dintorni delle morene (ottimo segnale) e tutto sommato sono scoperti solo i fronti di ablazione. I ghiacciai messi meglio erano il Mottiscia ( quasi tutto coperto) e l'Alpjergletscher (coperto al 50 %), così come il ghiacciaio dell'Arbola .
    Il ghiacciaio del Basodino mi è sembrato in difficoltà dalle foto satellitari.
    I bilanci di massa in Ossola credo saranno leggermente negativi, o al più neutri.
    Purtroppo il ghiacciaio del Chardonnay, così come tutti quelli delle alpi Occidentali sta marciando a grandi passi verso l'estinzione.
    Si guardi anche l'apparato del Rocciamelone; pelato manco fosse il 2015.
    Non sono documentato sul NE ma credo che là si possa parlare di bilanci positivi.
    Cerco l'inverno tutto l'anno

  3. #163
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    35
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Anche senza leggere il reportage si vede il ghiacciaio terribilmente pelato, non poteva che essere negativo, e di brutto, il bilancio.
    Per rispondere ad AleMeu: qui in Ossola ci sono ghiacciai che hanno sofferto e altri che non lo hanno fatto.
    Sicuramente gli apparati del Monte Rosa non hanno sofferto più di tanto, dato che a luglio è arrivata ancora molta neve.
    In valle antrona non so dirti perchè non la ho girata, ma quel poco che rimane credo si sia scoperto abbastanza.
    Al Veglia-Devero- Formazza i ghiacciai sembra abbiano retto molto bene; si trovano ancora molti nevai nei dintorni delle morene (ottimo segnale) e tutto sommato sono scoperti solo i fronti di ablazione. I ghiacciai messi meglio erano il Mottiscia ( quasi tutto coperto) e l'Alpjergletscher (coperto al 50 %), così come il ghiacciaio dell'Arbola .
    Il ghiacciaio del Basodino mi è sembrato in difficoltà dalle foto satellitari.
    I bilanci di massa in Ossola credo saranno leggermente negativi, o al più neutri.
    Purtroppo il ghiacciaio del Chardonnay, così come tutti quelli delle alpi Occidentali sta marciando a grandi passi verso l'estinzione.
    Si guardi anche l'apparato del Rocciamelone; pelato manco fosse il 2015.
    Non sono documentato sul NE ma credo che là si possa parlare di bilanci positivi.
    Mi piacerebbe darti ragione sul NE, ma purtroppo la situazione non è così rosea: un esempio, la Marmolada: la stagione di accumulo era stata eccezionale, la SAT ha rilevato una media di 5m con picchi di 8m sul ghiacciaio. Ciononostante il ghiacciaio è arretrato di 6m. Stessa storia zona Adamello, leggermente peggiore la stagione di accumulo (3-4m intorno ai 2800-3000m), sotto i 3200m tutto scoperto da parecchie settimane; al presena se non ci fossero stati i teli sarebbe stato un disastro anche quest'anno. I bilanci potrebbero essere leggermente positivi in media sopra i 3300-3400, sotto purtroppo c'è poco da fare (poi chiaro che ci sono sempre dei casi particolari molto localizzati, tipo il Canin, dove il ghiaccio è perfettamente coperto)

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di tommy2760; 16/09/2021 alle 09:50

  4. #164
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Sebbene sarebbero necessarie misure col georadar, molto probabilmente i bilanci di massa sono sempre negativi, anche a fronte di neve stagionale che resiste. Il fatto che resti neve stagionale non è purtroppo sufficiente a garantire un bilancio di massa positivo.
    Chiaramente questo discorso non vale per gli apparati oltre una certa quota (diciamo 3500-4000m) dove è il fattore eolico ad essere determinante.

  5. #165
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe darti ragione sul NE, ma purtroppo la situazione non è così rosea: un esempio, la Marmolada: la stagione di accumulo era stata eccezionale, la SAT ha rilevato una media di 5m con picchi di 8m sul ghiacciaio. Ciononostante il ghiacciaio si è assottigliato di 6m. Stessa storia zona Adamello, leggermente peggiore la stagione di accumulo (3-4m intorno ai 2800-3000m), sotto i 3200m tutto scoperto da parecchie settimane; al presena se non ci fossero stati i teli sarebbe stato un disastro anche quest'anno. I bilanci potrebbero essere leggermente positivi in media sopra i 3300-3400, sotto purtroppo c'è poco da fare (poi chiaro che ci sono sempre dei casi particolari molto localizzati, tipo il Canin, dove il ghiaccio è perfettamente coperto)

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Aspetta... non è che il ghiacciaio della marmolada è calato di 6mt.... la fronte è arretrata di 6mt... è ben diverso!!!

  6. #166
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    35
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    Aspetta... non è che il ghiacciaio della marmolada è calato di 6mt.... la fronte è arretrata di 6mt... è ben diverso!!!
    Ciao meazza! Eh il problema sono come al solito i giornalisti, alcuni scrivono assottigliamento, altri arretramento della fronte.. Ghiacciaio Ciardoney   Gran Paradisoguardando le cam mi sembrava parecchio strano infatti. Correggo!

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  7. #167
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    Ciao meazza! Eh il problema sono come al solito i giornalisti, alcuni scrivono assottigliamento, altri arretramento della fronte.. Ghiacciaio Ciardoney   Gran Paradisoguardando le cam mi sembrava parecchio strano infatti. Correggo!

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Per fargli calare di 6mt in un anno..... ce ne vorrebbe... (mi sembra che mediamente si abbassino di 1-2mt) sarebbe interessante sapere quest'anno.... magari siamo sotto al metro...

  8. #168
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,856
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Per la Marmolada arretramento della fronte, scopertura relativamente limitata, soprattutto se riferita agli anni recenti, ma non saprei se parlare di bilancio positivo. Forse neutro.
    Ma tra l'altro in questi giorni comunque l'ablazione pian piano è continuata e adesso piove fino in cima. Caleranno le temperature e nevicherà ma intanto...
    Se guardiamo invece ad apparati con alimentazione mista penso sia stato un anno positivo

  9. #169
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,856
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Sarebbe interessante avere qualche foto della fradusta

  10. #170
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Ciardoney Gran Paradiso

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    il ghiacciaio del Chardonnay,
    Si trova in mezzo alle vigne?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •