Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
  1. #21
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: situazione ghiacciaio clapier e peirabroc

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    sono dell 11 settembre 2017
    si esatto chiedo scusa...correggo!!! cmq cambia poco la sostanza...sono molto indicative dello stato!!

  2. #22
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: situazione ghiacciaio clapier e peirabroc

    Sempre con Google Earth puoi paragonare il 2014 e il 2017:

    02/09/2014:
    Clapier 02.09.14.jpg

    11/09/2017:
    Clapier 11.09.17.jpg

  3. #23
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: situazione ghiacciaio clapier e peirabroc

    Confronto spietato....

  4. #24
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: situazione ghiacciaio clapier e peirabroc

    Citazione Originariamente Scritto da giancasherpa Visualizza Messaggio
    Confronto spietato....
    si spietato.... pero attenzione perche in quel 2014 la copertura era totale...nascondendo quello che veramente c'è sotto....credo che quest'anno ad esempio sia simile al 2014....spero tanto di riuscire ad andare su a vedere!!

  5. #25
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/17
    Località
    Castel Boglione, AT (275 m)
    Età
    28
    Messaggi
    115
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: situazione ghiacciaio clapier e peirabroc

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    si spietato.... pero attenzione perche in quel 2014 la copertura era totale...nascondendo quello che veramente c'è sotto....credo che quest'anno ad esempio sia simile al 2014....spero tanto di riuscire ad andare su a vedere!!
    concordo... penso che la copertura nevosa nel 2014 andasse ben oltre i limiti effettivi dei ghiacciai che invece l'anno scorso si sono scoperti completamente
    da quel che si intravede dalle immagini del satellite quest'anno la copertura sembra discreta invece

  6. #26
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: situazione ghiacciaio clapier e peirabroc

    Sicuramente, ma se nel 2017 il ghiacciaio era totalmente scoperto, vuol dire che al momento nella migliore delle ipotesi abbiamo una placca di ghiaccio morto con sopra la eventuale neve residua del 2018.

  7. #27
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/17
    Località
    Castel Boglione, AT (275 m)
    Età
    28
    Messaggi
    115
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: situazione ghiacciaio clapier e peirabroc

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Sicuramente, ma se nel 2017 il ghiacciaio era totalmente scoperto, vuol dire che al momento nella migliore delle ipotesi abbiamo una placca di ghiaccio morto con sopra la eventuale neve residua del 2018.
    Se ti riferisci alla mancanza di movimento e al fatto che non esiste un bacino di accumulo, credo che sia una caratteristica comune di quel che rimane di tutti i ghiacciai della valle gesso da tempo: mi pare di ricordare un crepaccio visibile nel 2011 sul gelas e nulla più negli ultimi 10 anni.

    Gli apparati si stanno ritirando sempre più sotto le varie pareti rocciose e anche quando si susseguono alcune stagioni decenti in cui rimangono coperti e guadagnano qualcosa in termini di firn arriva poi sempre la stagione (2012, 2017 tanto per citarne un paio) in cui si perdono tutti i miseri guadagni degli anni precedenti ma anche un po' di ghiaccio "fossile".

    Considerando quello che ha scritto emy80 l'anno scorso, basandosi anche sulla testimonianza del gestore del pagari, il clapier si è scoperto del tutto l'anno scorso dopo 10 anni esatti: la tendenza sul medio termine è chiara purtroppo, ma l'agonia tutto sommato forse è anche più lenta di quanto ci si potrebbe aspettare...

    Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: situazione ghiacciaio clapier e peirabroc

    Citazione Originariamente Scritto da alberto95 Visualizza Messaggio
    Se ti riferisci alla mancanza di movimento e al fatto che non esiste un bacino di accumulo, credo che sia una caratteristica comune di quel che rimane di tutti i ghiacciai della valle gesso da tempo: mi pare di ricordare un crepaccio visibile nel 2011 sul gelas e nulla più negli ultimi 10 anni.

    Gli apparati si stanno ritirando sempre più sotto le varie pareti rocciose e anche quando si susseguono alcune stagioni decenti in cui rimangono coperti e guadagnano qualcosa in termini di firn arriva poi sempre la stagione (2012, 2017 tanto per citarne un paio) in cui si perdono tutti i miseri guadagni degli anni precedenti ma anche un po' di ghiaccio "fossile".

    Considerando quello che ha scritto emy80 l'anno scorso, basandosi anche sulla testimonianza del gestore del pagari, il clapier si è scoperto del tutto l'anno scorso dopo 10 anni esatti: la tendenza sul medio termine è chiara purtroppo, ma l'agonia tutto sommato forse è anche più lenta di quanto ci si potrebbe aspettare...

    Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
    Esattamente come dici tu.....non credo si possa parlare di questi ghiacciai come si fa di altri apparati...rimane cmq interessante monitorarli...almeno da parte mia...sono molto affascinanti!! Personalmente mi stupisce la loro resilienza....io vado spesso a vederli...se guardate indietro nel post vedrete diverse mie foto...anche di crepacci...ghiaccio non c'è ne così poco come potrebbe sembrare ovviamente sempre meno...il loro destino e chiaro e non si discute!!! Chiunque avesse foto o notizie le metta!!

  9. #29
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: situazione ghiacciaio clapier e peirabroc

    Trovato sul web:

    Peirabroc: un ritiro più o meno continuo dagli anni 40.
    Peirabroc fronte.jpg


    Clapier: dopo la situzione stabile negli anni 65-95, un veloce ritiro negli ultimi anni.
    Clapier fronte.jpg

  10. #30
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: situazione ghiacciaio clapier e peirabroc

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Trovato sul web:

    Peirabroc: un ritiro più o meno continuo dagli anni 40.
    Peirabroc fronte.jpg


    Clapier: dopo la situzione stabile negli anni 65-95, un veloce ritiro negli ultimi anni.
    Clapier fronte.jpg
    Interessante....chi fa queste misure?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •