Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio delle Lobbie a 10 anni (prima e dopo)

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
    grazie mille del bel confronto e della testimonianza!!

    una sola nota, quello ritratto è il Ghiacciaio dell'Adamello (effluenza Mandrone), il più grande d'Italia, il Ghiacciaio della Lobbia è più a est
    Esatto, cioè il Ghiacciaio della Lobbia si trova alle spalle di chi scatta quella foto.
    Poi la cima più alta che si vede a sinistra non è l'Adamello, ma il Corno Bianco, m 3.434; errore di prospettiva in cui incapparono anche i primi salitori Payer e Caturani nel 1.864

  2. #12
    Bava di vento L'avatar di LaBriglia
    Data Registrazione
    26/05/19
    Località
    Fregona (TV)- Godega (TV)
    Messaggi
    244
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio delle Lobbie a 10 anni (prima e dopo)

    Citazione Originariamente Scritto da napo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Non ho mai scritto in questa parte del forum ma mi sono trovato per caso di fronte ad una situazione che penso sia interessante per tutti i forumisti.
    Per caso ho salito la cima del Adamello a 10 anni esatti di distanza (19 Agosto 2012 e 22 Agosto 2002).
    Ho scattato delle forografie da angolazioni molto simili dal rifugio Caduti del Adamello (mt 3050slm).
    Ecco qui cosa ho visto.
    Vi assicuro che la situazione è drammatica su tutto il ghiacciano fino in cima (3540 mt slm) con tutti i crepacci aperti. Rimane un pochino di neve solo sotto la cima. Si poteva tranquallamente salire in costume da bagno.....

    ciao a tutti, Carlo


    PS ovviamente le foto del 2002 sono quelle dove si vede più neve e ghiaccio
    Sembra che nelle foto del 2002 ci sia stata una nevicata nei giorni prima...

  3. #13
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/01/13
    Località
    Roma (RM)
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio delle Lobbie a 10 anni (prima e dopo)

    Non trovo un topic dedicato al Mandrone (in caso prego i moderatori di spostare questo mio messaggio). Pochi giorni fa, è stato registrato un collasso sul pian di neve:

    Adamello, crollo sul ghiacciaio del Mandrone. La Commissione Glaciologica Sat: ''Sono i fenomeni vistosi dell'arretramento'' - il Dolomiti

    Frattura e voragine al Pian di neve: allerta in alta Valle Camonica - Cronaca - ilgiorno.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •