Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Sirente e Nevaio Neviera nel nevosissimo 2013!

    Quasi 4 mesi di ripetute correnti da W e SW hanno prodotto un innevamento Appenninico mai così asimmetrico.
    Le Mainarde sono risultate super innevate, lo sono ancora, ma data la quota più modesta e il caldissimo aprile la neve sta tornando a canoni più "normali".
    Il Massiccio del Velino-Sirente invece presenta (5 maggio 2013), anche se solo in quota (oltre 1800) ancora un innevamento davvero notevole.
    Ecco quello che si misura sul massiccio del Sirente.
    Foto 1-2
    Siamo sul settore orientale del Sirente, nella valle Serrata, più comunemente conosciuta come la Neviera. In questa valle, ai piedi di una parete alta 150, per due secoli si è estratto ghiaccio per i gelati romani e napoletani.
    Una riccheza della zona oltre alla legna!
    Le prime due foto mostrano l'innevamento ai piedi della parete W dell'anfiteatro.
    Lo scatto di sinistra mostra la sitauzione estiva, vi sono persone alla base della parete!
    Lo scatto di destra la situazione al 5 maggio dopo 20gg di forte ablazione e piogge.
    Non si riesce a quantificare l'altezza della neve, ma non credo meno di 12 metri...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Sirente e Nevaio Neviera nel nevosissimo 2013!

    e questa è la situazione nel limitrofo nevaio della Neviera (ex glacionevato).
    la foto estiva è dell'ottobre 2009...sopravvissuto anche nel 2010, come anche nel 2011 (ma risicatissimo) nel 2012 è sparito come forse era accaduto solo 1 o 2 volte (2007 e 1990).
    FAre una stima no è facile, ma credo che superiamo abbondantemente i 10 metri, forse anche 12 o 14...
    con molta probabilità il nevaio passerà tranquillamente l'estate: un nuovo ciclo inizia
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sirente e Nevaio Neviera nel nevosissimo 2013!

    sempre ottimi i tuoi reportage Cristiano.
    Ho un ricordo di un lontanissimo 1° giugno 1976 quando mio padre mi portò in Abruzzo dalla Liguria,facendo una strada diversa dalla solita(di solito si faceva la linea Parma-Bologna -Ancona),quella volta lì invece passammo per la Toscana,l'Umbria e l'Aquila.Vidi il Sirente innevato per metà dei suoi bastioni verticali(non ho nessuna consapevolezza di come fosse stato l'inverno,poichè allora abitavo in Liguria,ma quell'estate del 76 fu in Abruzzo piovosissima,con un temporale ogni pomeriggio a Lanciano).

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sirente e Nevaio Neviera nel nevosissimo 2013!

    Se può interessare, al seguente link trovate alcune foto fatte dai prati del Sirente, nei pressi del laghetto meteorico e poi proseguendo a piedi più su. Le ho scattate il 1° maggio scorso:

    http://forum.meteonetwork.it/natura-...e-sirente.html
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Sirente e Nevaio Neviera nel nevosissimo 2013!

    foto del 7 giugno 2013...testimonianza di un anno abbastanza eccezionale

    nella prima si vede il lato SE del versante N del Sirente, a sx della nuvola vi è la Neviera, come vedete rispetto a maggio è ancora molto bianco
    DSC00210small.JPG

    qui veduta generale versante N
    DSC00211small.JPG

    zoomata sulla parte NW del versante N del Sirente (visible la vetta e la cresta punta Macerola
    DSC00213small.JPG

    questa è la Mangola, 2220m

    DSC00215small.JPG

    e questo il M. Ocre, 2209m

    DSC00217small.JPG

  6. #6
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sirente e Nevaio Neviera nel nevosissimo 2013!


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •