Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    47
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    Ecco il video. Purtroppo ho tenuto l'iPhone verticale....


    Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013 - YouTube

  2. #12
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    47
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Grazie del report!
    che estensione pensi possa avere oggi il ghiacciaio senza tutta la neve di quest'anno?
    e dai tuoi ricordi quanto pensi abbia perso in potenza e in superficie dall'ultima volta in cui eri salito?
    grazie ancora
    Ciao Basso Piave. È in effetti difficile da dire data tutta la neve che c'è. Come dicevo faccio fatica a capire da dove inizia oggi il ghiacciaio. È possibile che nella parte più alta oltre i 2700 ci sia ghiaccio coperto da detriti, quest'anno nuovamente coperti a loro volta da neve. La parte frontale si sta assottigliando ma conserva una certa dimensione e un certo spessore visibile in quanto è su un piano piuttosto inclinato a dispetto delle foto che appiattiscono molto.Come estensione nella parte centrale finale ha perso una ventina di metri circa dal 2006 in quanto lambiva il roccione prima. La piana di accumulo ha certamente tenuto bene. Anche negli anni peggiori grazie a tutte le valanghe c'era sempre un po' di neve residua, anche perché di fatto e' sempre in ombra.
    E quest'anno ha fatto il pienone.
    Per l'areale scusami se mi ripeto ma il problema e' capire dove inizia in alto. Come dicevo a Davide Rosa il fatto di non vedere il grande crepaccio tipico di questo ghiacciaio significa che in alto oltre alla molta neve presente l'apparato sia cambiato.
    Non resta che sperare in altri anni consecutivi di accumulo così, un valanghivo come questo ci va a nozze...

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,308
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Che bel report Valfonda!!

    La prima cosa che mi viene in mente, a leggere questo thread é che tu ha percorso in solitaria, il 20 agosto 2013, un apparato glaciale in cui é perito (per caduta in un crepaccio, a causa del cedimento di un ponte di neve), il 20 agosto 1888, un certo (certo... eheheheh) Michael Innerkofler, uno dei più bravi e preparati alpinisti in attività del fine 800.

    Ecco, diciamo che di regola percorrere un ghiacciaio in solitaria non é il massimo, ma diciamo altresì che il Gh del Cristallo é da parecchio che non lo vedo dal "vero" (l'ultima volta l'ho scrutato più volte nel 2002 salendo la vetta del Cristallo dall'omonimo passo) per cui non ho idea di quali condizioni caratterizzino oggi la sua superficie (presenza di crepacci o meno) e probabilmente hai ben valutato i rischi legati a questo percorso prima di decidere di finire a si poche centinaia di m dal Passo del Cristallo suddetto (tralasciando comunque di finire nella zona della terminale, zona probabilmente, oggi, più pericolosa di qualsiasi altra porzione di apparato).

    Mi vien altresì da ipotizzare che un ponte di neve oggi, 20 agosto 2013, lo si possa più facilmente trovare a 3500-4000 m piuttosto che a 2400-2500 m... mentre 125 anni fa le probabilità di trovarlo in questa data erano senz'altro più elevate... di certo dal tuo report si può ben apprezzare come questo apparato sia profondamente mutato nelle sue caratteristiche, sopratutto in quest'ultimo ventennio!

    Grazie 1000 per le foto!!!

    Ciao!
    Anche perché il 1888 , se non sbaglio fu incredibilmente nevoso e quindi , probabilmente , molte insidie erano nascoste dalla neve ingannando anche un'esperto
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  4. #14
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    Citazione Originariamente Scritto da Valfonda Visualizza Messaggio
    Ciao Davide, grazie. La storia di Innerkofler la conosco bene anch'io. Infatti non avrei immaginato di poter salire sul ghiacciaio. Il punto o i punti sono due. La quantità di neve era veramente notevole e dura. Ma soprattutto penso che il ghiacciaio si profondamente mutato. Non riesco nemmeno a capire dove inizi il ghiacciaio in alto. Il grande crepaccio era fino a fine anni 90 sui 2700 metri circa. Se il crepaccio c'è ancora ero sepolto dalla neve, probabilmente lo spessore si è ridotto molto. Se avessi voluto salire fino al passo mi sarei tenuto molto sulla mia destra dove si riusciva a passare anche quando il crepaccio era presente e visibile. Ho deciso più che per la comodità dell'auto in effetti di non rischiare ad ogni modo e tornare dalla stessa via. La parte che ho calpestato era la più piana possibile e dubito che un apparato così debole come è oggi il Cristallo possa generare crepacci in quella zona ne' che il grande crepaccio possa essere arrivato così in basso. In tutta quella zona la neve era minimo 1,5 metri( minimo perché la racchetta oltre non va..) Bisognerebbe salire in un'annata sfavorevole e vedere. Cosa che non mi auguro...:-)
    Comunque ho pensato molto a Innerkofler mentre salivo, sia per l'amore che aveva per il Cristallo sia alla sua tragica fine. Ho cercato di essere prudente ma la piana era magnifica piena di neve. Le foto non rendono mai giustizia. Ho un video che rende meglio ma non riesco a caricalo da qua, lo farò al mio rientro.
    Comunque si, non sono salito oltre pensando a lui....
    Bellissime foto!!

  5. #15
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    47
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    Ho visto che non mi ha caricato qualche foto...
    Ecco ciò che rimane del ghiacciaio del Popena con ghiaccio fino sotto la morena. Sopra sarà sepolto da detriti sicuramente visto quanto frana.
    Resti di filo spinato della prima guerra mondiale.
    La Croda Rossa che fa capolino e tramonto in Val Fonda.

  6. #16
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    47
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    Panoramica del bacino di accumulo dove si apprezza la quantità di neve scaricata al di la degli effetti ottici

  7. #17
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    Citazione Originariamente Scritto da Valfonda Visualizza Messaggio
    Se avessi voluto salire fino al passo mi sarei tenuto molto sulla mia destra dove si riusciva a passare anche quando il crepaccio era presente e visibile. Ho deciso più che per la comodità dell'auto in effetti di non rischiare ad ogni modo e tornare dalla stessa via. La parte che ho calpestato era la più piana possibile e dubito che un apparato così debole come è oggi il Cristallo possa generare crepacci in quella zona ne' che il grande crepaccio possa essere arrivato così in basso.
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  8. #18
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    47
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    Visto stasera da lontano. Visto così sembra un muro di neve...il piano scompare.
    Forza autunno arriva presto e seppellisci quel ben di Dio che ci ha lasciato la scorsa stagione...cinque anni così e riformiamo un po' di ghiaccio...eheheheheh


  9. #19
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    Citazione Originariamente Scritto da Valfonda Visualizza Messaggio
    Panoramica del bacino di accumulo dove si apprezza la quantità di neve scaricata al di la degli effetti otticiImmagine
    immagine che non si vede

    EDIT: o meglio se clicco sul link Immagine di ciò che ho quotato del tuo post si vede una parte molto piccola della foto
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  10. #20
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    47
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    Ciao! Strano io la vedo sul forum. Provo a rimetterla.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •