Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
  1. #21
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    si, ok

    adesso la vedo anche io

    ieri vedevo una bella X rossa probabilmente il server era sovraccarico o chissà cosa
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  2. #22
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    Report davvero molto dettagliato e preciso, ricco di foto significative, grazie davvero (anche visto il fatto che in quelle zone non avrei mai la capacità di andarci )
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  3. #23
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    47
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    Report davvero molto dettagliato e preciso, ricco di foto significative, grazie davvero (anche visto il fatto che in quelle zone non avrei mai la capacità di andarci )
    Grazie bufera! Guarda l'unica difficoltà e' il salto di roccia a metà. Per il resto e' un escursione un po' lunga ma appagante. Si può però salire dal versante opposto e trovarsi sopra il ghiacciaio. Da quella parte non c'è roccia. Intanto speriamo nella neve fin dai 2600 così la prende tutta...

  4. #24
    Brezza tesa L'avatar di Rudyak
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    Sovere (BG)
    Età
    50
    Messaggi
    704
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    Ottimo!

  5. #25
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/08/20
    Località
    Treviso
    Età
    42
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    Citazione Originariamente Scritto da Valfonda Visualizza Messaggio
    Scendendo vedo anche ghiaccio ai bordi della morena del ghiacciaio del Piz Popena. Immagino che molto sia sepolto anche più in alto visto il continuo franare...
    Qualche foto meno glaciale con fili della prima guerra mondiale non usati, il Piz Popena che mi saluta illuminandosi e il tramonto della Valfonda. Ore 8 precise quando raggiungo la macchina.
    Conclusioni. Come tutti i ghiacciai dolomitici se non alpini, il ritiro mi è parso evidente. Certo posso dire questa e' una stagione buona dato l'accumulo eccezionale. Considerato che siamo a fine agosto spero che l'ablazione possa terminare molto presto. Di certo di neve sul bacino ne resterà.... Con 5-6 anni di fila così.....
    :-)
    Gentile ValFonda salve, ti ringrazio per la tua relazione che ho trovato illuminante e stimolante, al punto che sabato ho fatto Ponte de la Marogna - Passo Tre Croci attraversando il ghiacciaio del Cristallo. Ti lascio il link del mio studio/relazione dell'itinerario, con particolare focus storico sul ghiacciaio del Cristallo: Traversata della val Fonda e del ghiacciaio del Cristallo (tra passato e presente) – WINDCHILI Da un confronto con le tue foto, mi sembra che io abbia trovato un po' di meno neve in sede. Non mi è molto chiara la situazione del lobo occidentale; mi pare di capire che tu abbia intravisto il ghiacciaio sotto la neve.. io di ghiaccio ne ho visto solo sopra il grande affioramento roccioso. Addirittura, sulla destra dell'affioramento, sono salito sempre e tranquillamente sulla roccia (non su detrito morenico), quindi deduco non vi sia più alcun ghiacciaio su quel lato.

  6. #26
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Data Registrazione
    09/10/06
    Località
    Firenze (FI)
    Messaggi
    523
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    Citazione Originariamente Scritto da Windchili Visualizza Messaggio
    Gentile ValFonda salve, ti ringrazio per la tua relazione che ho trovato illuminante e stimolante, al punto che sabato ho fatto Ponte de la Marogna - Passo Tre Croci attraversando il ghiacciaio del Cristallo. Ti lascio il link del mio studio/relazione dell'itinerario, con particolare focus storico sul ghiacciaio del Cristallo: Traversata della val Fonda e del ghiacciaio del Cristallo (tra passato e presente) – WINDCHILI Da un confronto con le tue foto, mi sembra che io abbia trovato un po' di meno neve in sede. Non mi è molto chiara la situazione del lobo occidentale; mi pare di capire che tu abbia intravisto il ghiacciaio sotto la neve.. io di ghiaccio ne ho visto solo sopra il grande affioramento roccioso. Addirittura, sulla destra dell'affioramento, sono salito sempre e tranquillamente sulla roccia (non su detrito morenico), quindi deduco non vi sia più alcun ghiacciaio su quel lato.
    Un grosso grazie per il tuo articolo!
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

  7. #27
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/08/20
    Località
    Treviso
    Età
    42
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Cristallo 20/08/2013

    Citazione Originariamente Scritto da mirto Visualizza Messaggio
    Un grosso grazie per il tuo articolo!
    Grazie mille a te Mirto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •