Pagina 7 di 50 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 496
  1. #61
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    In Italia difficile trovare luoghi alpini messi peggio dell' anno scorso, direi che l unica e' la webcam del Rifugio Bellavista in Val Senales, mostra un pochino meno nevaietti sopra il laghetto, pero' il ghiacciaio dai 3000m in su e' decisamente in migliore stato. A 3000m la webcam del Nitro Snowpark nel 2012 il ghiacciaio era tutto grigio ,nel 2013 parzialmente grigio,nel 2014 prevalentemente coperto di neve.

  2. #62
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Una domandina, secondo voi qui quanta neve c'e' qui sul Brunnenkogel giudicando dal passaggio aperto nella neve ?
    C'e' stazione meteo ma non nivometro cosi' che non abbiamo dati nivometrici:

    brunnenkogel.jpg

    Qui la foto e; stata fatta intorno al 19/20 agosto ma ora c'e' piu' neve, li nelle Alpi orientali a 3400m e' nevicato parecchio in queste settimane e a quella quota la fusione e' limitata. Non e' ancora fusa tutta la neve caduta nelle ultime settimane.Ci sono state due nevicate forti in settembre, una da 40cm e una da 30cm piu alte spolveratine, insomma quasi 1 metro e a oggi non siamo scesi sotto il livello di 1 mese fa. Situazione diversa rispetto alle Alpi Occidentali che hanno sofferto di piu questo settembre.
    Sul Sonnblick ora ci sono 221cm, il minimo stagionale e' stato 200.1cm in agosto. Nel 2003 e 2011 era fusa tutta prima di meta' agosto .....
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 18/09/2014 alle 23:23

  3. #63
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Su questa pagina c'è un confronto 2013/214 per il ghiacciaio delle 2 alpes (facendo muoversi la linea verticale):
    État des glaciers en France : comparatif 2013 / 2014 - SkiWallet Blog
    a giudicare da queste immagini i ghiacciai francesi di quella zona sono tutti messi peggio degli anni scorsi!!

  4. #64
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    a giudicare da queste immagini i ghiacciai francesi di quella zona sono tutti messi peggio degli anni scorsi!!
    Invece d fare dello spirito impara a leggere . Ho parlato della PARTE BASSA DEL GHIACCIAIO A 3200m che IERI (non foto di SETTIMANE FA) ha raggiunto il suo punto piu basso.

    Siccome il tuo italiano e' sembra latitare, dato che non riesci a capirlo ti consiglio una bella scuola di italiano cosi' magari impari a leggere prima.

    IERI 18 SETTEMBRE 2014 nella seconda webcam la situazione era questa

    Webcams Les 2 Alpes : Les Deux Alpes ski resort

    PEGGIORE di quella del 2013. Ghiacciaio nella parte bassa in retrocesso NONOSTANTE la buona annata generale (come ho detto appunto) .La parte scoperta del ghiacciaio non e' mai stata cosi' in alto.Ieri mattina poi prima della nevischiata di stanotte ancora peggio, tutto nero sopra il laghetto.Puoi vedere le immagini in differita. Questo settembre ha visto quasi sempre fusione li, a differenza di altri settembre, quindi il confronto fatto quasi 3 settimane fa non e' significativo.

    Le webcam le seguo giornalmente da 5 anni ogni giorno dell estate, quindi i confronti li so fare anch' io, anche se non so fare quel lavoro di far scorrere la linea , devo imparare perche' e' utilissimo, comunque per questo ieri e non 3 settimane fa ho scritto che e' stato raggiunta la peggior situazione IN UNA ZONA SPECIFICA DI UN GHIACCIAIO SPECIFICO.
    Se non capisci l' italiano magari parliamo in francese .
    Non ho parlato di TUTTI I GHIACCIAI francesi in generale. Ho parlato di una zona specifica di un ghiacciaio specifico.Punto.Un minimo di onesta' intellettuale non farebbe male, ma forse chiedo troppo.
    Qui si parla solo di record di neve (anche se immaginari e non veritieri sono sempre benvenuti), di recuperi e estensioni record di ghiacciai, etc, mai del contrario.
    Ieri e' stato raggiunta la peggiore situazione in un punto specifico ovvero la parte bassa del ghiacciaio di les Deux Alpes, tutto il resto su altri ghiacciai non ne abbiamo parlato affatto.. Anzi ho specificato che a fine agosto 2012 tutta la parte alta del ghiacciaio era messa notevolmente peggio, con ghiaccio scoperto e spessore neve massimo di 30cm, ma anche nel 2013 era messa un po' peggio ,con spessore neve sceso a un minimo di 60cm a 3400m, quest anno mai sotto un metro.
    Sull' Alpe Duex e altri ghiacciai non ho detto niente, SICURAMENTE a fine 2012 erano messi malissimo.
    La parte bassa de les Deux Alpes fa eccezione, tende a retrocedere anche in annate discrete , quindi c'e' un problema strutturale che va al di la' di una singola annata.
    Tutto li' il "topic" del mio post. Ghiacciaio in forma nella parte alta, in grave crisi in quella bassa.
    Facile da capire per chi e' in buona fede.
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 19/09/2014 alle 14:26

  5. #65
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Anche se siamo fuori topic faccio un piccolo OT sui Pirenei anche se per i conti "di fine stagione" e' ancora presto (normalmente si fanno a ottobre, dipende dagli anni).

    Il miglior punto per una bella panoramica e' il Pic du Midi, dove gli orgogliosi francesi pensano che abbia il panorama piu' bello al mondo.Forse esagerano pero' e' molto bello.
    Qui siamo a inizio ottobre (seconda foto 11 ottobre 2012), nella peggior situazione della storia probabilmente dall Optimum Medioevale. Il nevaio perenne nell imbuto quasi scomparso (nella seconda foto si vede che ne e' rimasto un pizzico), nevai nelle altre cime ai minimi o scomparsi.

    picdumidi2012.jpgpicdumidi2012-2.jpg


    Situazione fine settembre 2013

    picdumidi.jpg


    Chiaramente un altro mondo, nevai sparsi, quello dell imbuto bello carico.

    A oggi 19 settembre 2014 siamo in leggero vantaggio rispetto al 29/30 settembre 2013,l imbuto e' ancora piu' carico e ci sono piu nevai, pero siamo a 10 giorni prima, quindi siamo piu' o meno in una situazione simile.
    Lontanissimo il 2012 in questo caso.
    Qualcuno ha una stima di quanta neve c'e' nell' imbuto nella foto di fine settembre 2013 ? (intendo come spessore massimo del nevaio)
    Nella seconda si vede l ingrandimento e si puo' magari fare una stima della profondita', pero' sono un po' impedito in questi calcoli.
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 19/09/2014 alle 13:13

  6. #66
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Ammesso che non abbia capito, mi sembri troppo fuori dalle righe
    Comunque tornando in topic, lo scorso week-end sono salito sul fedaia. Situazione direi eccellente, impressionanti i nevai per numero e dimensioni che praticamente arrivano a sfiorare l'abitato di Penia

    IMG_5524.jpgIMG_5469.jpgIMG_5476.jpgIMG_5495.jpgIMG_5487.jpgIMG_5513.jpgIMG_5514.jpg

  7. #67
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Fuori dalle righe ? Ho specificato un fatto. Se e' proibito mostrare ghiacciai in crisi ditelo, perche' ogni volta si viene attaccati. Pero chi invece parla di record ultrasecolari di neve senza il minimo riscontro invece e' sempre applaudito anche se sono dati davvero fuori dalle righe (e dalla realta).
    Adesso mi aspetto proteste per 2 foto del Rifugio Bellavista, nevai e ghiacciaio non mi sembrano messi meglio rispetto al 2013, fa un po' eccezione rispetto un po tutto l arco alpino italiano.
    C e da dire che era appena venuta una spolverata e non avevo salvato la web il 25. Non sempre si riesce a cogliere il momento piu "basso" della stagione. Quest anno ho cominciato a fare salvate in anticipo e le sostituisco se la situazione peggiora.
    Nel canalone si nota un accumulo maggiore quest anno, pero' per quanto riguarda il ghiacciaio , sappiamo che e' in crisi strutturale da anni e una buona stagione in questo caso e' stata incapace di essere un aiuto.Dai 3000m in su nel ghiacciaio invece si vede un netto miglioramento dal tragico 2012 al 2013 e anche dal 2013 al 2014.
    L' unica delle 120/130 webcams alpine italiane che salvo dove non noto una situazione migliore.
    Una dozzina sono circa uguali, nelle altre siamo da un po' meglio e decisamente meglio.


    26 sett 2013

    senales.jpg

    19 sett 2014

    senales.jpg
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 19/09/2014 alle 14:29

  8. #68
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Zugspitze Allegato 371960

    Due glacionevati in grande crisi,dove non era emerso il ghiaccio vecchio nelle ultime estati (non ho foto del 2003), ghiacciaio sicuramente messo meglio rispetto al minimo di fine estate 2007, ma comunque in sofferenza.
    Anche qui e appena venuta una spolverata con quei punti bianchi di neve fresca.

  9. #69
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    48
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Invece d fare dello spirito impara a leggere . Ho parlato della PARTE BASSA DEL GHIACCIAIO A 3200m che IERI (non foto di SETTIMANE FA) ha raggiunto il suo punto piu basso.

    Siccome il tuo italiano e' sembra latitare, dato che non riesci a capirlo ti consiglio una bella scuola di italiano cosi' magari impari a leggere prima.
    Ma che senso hanno questi toni..?

  10. #70
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Valfonda Visualizza Messaggio
    Ma che senso hanno questi toni..?
    Che senso ha sempre fare dell ironia in modo oltretutto disonesto cambiando completamente cio' che uno ha detto e senza avere la decenza di leggere ?
    Sto parlando della parte terminale di un ghiacciaio (specificando la buona forma della sua parte alta) ed ecco uno prendendo in giro parlando di tutti ghiacciai francesi della zona. Onesta' zero. Solo polemica gratuita.
    Ho gia' capito come funziona qui" bisogna sempre dire che facciamo record secolari di neve, che sta arrivando l' era glaciale, che non c'e' mai stata tanta neve, etc...anche se spesso sono affermazioni false e non supportate da nessun straccio di dato. Quelle sono sempre applaudite.
    Ogni qualvolta si parla di situazioni diverse ,partono sempre le solite proteste. Ormai in questi mesi mi ci sono abituato.
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 19/09/2014 alle 14:40

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •