Pagina 24 di 50 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 496
  1. #231
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Iseo (BS)
    Messaggi
    385
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    positiva è relativo agli ultimi 15 anni o giu di li o dal 2003 in poi. Dobbiamo anche essere coscienti che siamo nel 2014 e nonostante qualche russo e i sui seguitori dicano, siamo in pieno GW e sempre intorno al top delle temperature globali da circa un millennio. Miracoli per tornare anche solo ai buoni anni 70 , purtroppo non ce ne sono.
    Annata positiva rispetto alle ultime 10-15 sulle Alpi italiane, dove piu dove meno, in Svizzera già l ho detto anch io varie volte in questo thread, non sono affatto messi bene in generale.
    Ieri in Adamello, sul Pian di neve, appena sotto al Bivacco Giannantonj, a circa 3140m ho fatto delle sondate e la sonda da 4m mi entrava tutta nel nevato conservato quest'anno e l'anno scorso (due anni fa aveva perso un metro di ghiaccio a questa quota). Considerando la presenza di 35-40cm di neve di settembre-ottobre, il residuo di quest'anno è intorno ai 3m e si vede nelle foto di confronto che in due anni le parti alte dell'Adamello han recuperato bene e facendo un bilancio dell'apparato (non semplice per un appartato così vasto) siamo più o meno in equilibrio.

    Mi sono arrivati via mail dagli amici del servizio glaciologico anche i dati delle due paline al M.Sobretta, a3177 e 3199m dove son rimasti 30cm e 220cm di neve dell'annoquando l'anno scorso perdevano 119 e 44cm di ghiaccio, nel 2012 315 e 212cm , nel 2011 160 e 110cm.
    Una situazione del genere nonsi vedeva dal 2001.

    Insomma, almeno in Lombardia ci sono numerosi ghiacciai in equilibrio o in leggera avanzata, e confrontando con quel che è successo nell'ultimo decennio è una bella differenza!
    Paolo Pagliardi
    Oss.meteo di Iseo (attivo dal 1989)

  2. #232
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da paglia Visualizza Messaggio
    Ieri in Adamello, sul Pian di neve, appena sotto al Bivacco Giannantonj, a circa 3140m ho fatto delle sondate e la sonda da 4m mi entrava tutta nel nevato conservato quest'anno e l'anno scorso (due anni fa aveva perso un metro di ghiaccio a questa quota). Considerando la presenza di 35-40cm di neve di settembre-ottobre, il residuo di quest'anno è intorno ai 3m e si vede nelle foto di confronto che in due anni le parti alte dell'Adamello han recuperato bene e facendo un bilancio dell'apparato (non semplice per un appartato così vasto) siamo più o meno in equilibrio.

    Mi sono arrivati via mail dagli amici del servizio glaciologico anche i dati delle due paline al M.Sobretta, a3177 e 3199m dove son rimasti 30cm e 220cm di neve dell'annoquando l'anno scorso perdevano 119 e 44cm di ghiaccio, nel 2012 315 e 212cm , nel 2011 160 e 110cm.
    Una situazione del genere nonsi vedeva dal 2001.

    Insomma, almeno in Lombardia ci sono numerosi ghiacciai in equilibrio o in leggera avanzata, e confrontando con quel che è successo nell'ultimo decennio è una bella differenza!
    molto bene questo fa piacere...grazie della segnalazione!!!! si io credo che oltre i 3200 metri quest'anno sia allora uno dei migliori negli ultimi 20 almeno!!! purtroppo al di sotto invece siam messi male e i ghiacciai al di sotto di quella quota son molti....ma diciamo che è quasi impossibile aspettarsi di meglio!!

  3. #233
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Iseo (BS)
    Messaggi
    385
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    molto bene questo fa piacere...grazie della segnalazione!!!! si io credo che oltre i 3200 metri quest'anno sia allora uno dei migliori negli ultimi 20 almeno!!! purtroppo al di sotto invece siam messi male e i ghiacciai al di sotto di quella quota son molti....ma diciamo che è quasi impossibile aspettarsi di meglio!!
    Diciamo 3000m, più che 3200m. Poi anche in Orobie dove tutti gli apparati sono al di sotto dei 3000m grazie alle abbondantissime nevicate e al fatto che gli apparati siano in molti casi ad accumulo valanghivo sarà una stagione molto buona dalle prime notizie che ho avuto.

    Mi preoccupa invece la situazione di quest'autunno. A parte il caldo anomalo di Ottobre non si vede all'orizzonte nessuna perturbazione atlantica seria che porti nevicate significative alle quote dei ghiacciai...
    Paolo Pagliardi
    Oss.meteo di Iseo (attivo dal 1989)

  4. #234
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Ghiacciaio Marmolada...

    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  5. #235
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    per ora in effetti neve farinosa che copre poco e precipitazioni deboli e ventate.in dolomiti previsto uno sfondamento più consistente dalla serata(anche se la qualità della neve sarà sempre di tipo invernale e non quella pesa appiccicosa che fa strato).in ogni caso non disperiamo ancora...:i modelli si, non vedono vere perturbazioni autunnali con richiamo meridionale per diverso tempo ancora, ma anche lo scorso anno a parte un episodio più significativo in novembre tutto si sbloccò solo da Natale.certo non capita tutti gli anni che l'inverno faccia l'autunno, ma nutro ancora ottimismo.al 22 ottobre si può sperare ancora di tutto!

  6. #236
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    direi che si è conclusa l'ablazione su alpi centro-orientali....per quelle occidentali ancora nessuna precipitazione degna di nota

  7. #237
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    In alcune parti delle Dolomiti più a nord gli accumuli sono anche già considerevoli:

    http://www.provinz.bz.it/wetter/grap...CAT_ID=3&W=695

  8. #238
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    gran vento sulle dolomiti.polvere in quota.si è accumulato più nei paesi che sui ghiacciai.comunque bel freddo conservativo.sperando che a novembre si sblocchi l'atlantico autunnale!

  9. #239
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    accumuli di 60/80 cm lungo le stazioni altoatesine poste a 2000 m vicino alla cresta di confine. accumuli di 30/40 cm anche sul resto dell'alto adige. alcuni bei cm a san candido, notevoli i 49 mm scesi a Brunico, quota neve scesa sotto gli 800 m.
    in veneto si va dai 37 cm di coltrondo, al confine tra AA e austria, a scendere man mano che ci si sposta verso sud e verso le dolomiti occidentali. quota neve più bassa sui settori nordorientali (comelico e sappada intorno ai 1000/1100) e via via a rialzare
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  10. #240
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da paglia Visualizza Messaggio
    Ieri in Adamello, sul Pian di neve, appena sotto al Bivacco Giannantonj, a circa 3140m ho fatto delle sondate e la sonda da 4m mi entrava tutta nel nevato conservato quest'anno e l'anno scorso (due anni fa aveva perso un metro di ghiaccio a questa quota). Considerando la presenza di 35-40cm di neve di settembre-ottobre, il residuo di quest'anno è intorno ai 3m e si vede nelle foto di confronto che in due anni le parti alte dell'Adamello han recuperato bene e facendo un bilancio dell'apparato (non semplice per un appartato così vasto) siamo più o meno in equilibrio.
    che belle notizie dall'adamello
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •