Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48
  1. #41
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Sull Indonesia ne abbiamo gia parlato in diversi thread , ci sono ancora ghiacciai sul Puncak Jaya. In Venezuela ci sono diversi ghiacciai, in Bolivia purtroppo non piu', l ultimo e' estinto pochi anni fa.
    Una miglior lista dei paesi con ghiacciai e nevai permanenti e/o semipermanenti la trovi qui:

    User:Maxcrc/Glaciers by country - Wikipedia, the free encyclopedia
    Eppure avevo letto che in Venezuela che i ghiacciai venezuelani sarebbero rimasti fino al 2015 o al 2020,comunque non hanno vita lunga,vero???E in Indonesia hai detto anche te che forse si sono già estinti,o mi ricordo male???

  2. #42
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Comunque se riesco a farmi prestare le foto dai miei nonni scannerizzo quelle dei ghiacciai andini,anche se sono abbastanza vecchie(2004)secondo me potrebbero essere utili per confronti fotografici

  3. #43
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Eppure avevo letto che in Venezuela che i ghiacciai venezuelani sarebbero rimasti fino al 2015 o al 2020,comunque non hanno vita lunga,vero???E in Indonesia hai detto anche te che forse si sono già estinti,o mi ricordo male???
    Non ho detto proprio cosi' o forse l' ha detto qualcun' altro. Che sono in forte retrocesso si' ma che sopravvivono ancora, almeno a oggi. Che io sappia in Venezuela ci sono ancora ghiacciai pero' cerchero' di aggiornarmi, il problema e' che quel paese e' cosi' pericoloso ora che ti rapinano anche a 4000 metri di quota, non si riesce piu' a muoversi da nessuna parte senza rischiare la pelle,magari non abbiamo notizie aggiornate al 100% per quello, pero' dovrebbero esserci ancora ghiacciai. In Bolivia si' confermato che sono estinti.

  4. #44
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/04/15
    Località
    Rho(MI)
    Messaggi
    20
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    @Caldoefreddo scusa ma io non riesco a capire come fai a dire che non ci sono più ghiacciai in Bolivia,questo:Laguna Glaciar - Wikipedia, la enciclopedia libre dove lo metti???Ammetto che probabilmente si sarà ridotto da quando è stata scattata la foto ma essa mostra diversi ghiacciai a sinistra e a destra e con montagne di oltre 6.500 metri di altezza mi pare strano la non presenza di ghiacciai,che mi dici???

  5. #45
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Citazione Originariamente Scritto da Yacuzia Visualizza Messaggio
    @Caldoefreddo scusa ma io non riesco a capire come fai a dire che non ci sono più ghiacciai in Bolivia,questo:Laguna Glaciar - Wikipedia, la enciclopedia libre dove lo metti???Ammetto che probabilmente si sarà ridotto da quando è stata scattata la foto ma essa mostra diversi ghiacciai a sinistra e a destra e con montagne di oltre 6.500 metri di altezza mi pare strano la non presenza di ghiacciai,che mi dici???
    Si hai ragione, e' sparito il ghiacciaio del Chalcataya e decine di altri, ma non tutti, anche se pochissimi di essi sono ancora ghiacciai.
    Per essere definito ghiacciaio un apparato deve avere movimento, senno' non passa da essere un nevaio o glacionevato.
    La maggior parte dei 6000 Boliviani ospitano neve semi perpetua, nevai semi permanenti e qualche glacionevato, di ghiacciai ormai e' rimasto pochissimo.
    Il problema e' che alcuni picchi boliviani sono molto difficili da scalare e alcune rotte di ascensione sono state battute pochissime volte quindi e possibile che esistano anfratti con alcuni piccoli apparati perenni nemmeno conosciuti.

  6. #46
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/04/15
    Località
    Rho(MI)
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Si hai ragione, e' sparito il ghiacciaio del Chalcataya e decine di altri, ma non tutti, anche se pochissimi di essi sono ancora ghiacciai.
    Per essere definito ghiacciaio un apparato deve avere movimento, senno' non passa da essere un nevaio o glacionevato.
    La maggior parte dei 6000 Boliviani ospitano neve semi perpetua, nevai semi permanenti e qualche glacionevato, di ghiacciai ormai e' rimasto pochissimo.
    Il problema e' che alcuni picchi boliviani sono molto difficili da scalare e alcune rotte di ascensione sono state battute pochissime volte quindi e possibile che esistano anfratti con alcuni piccoli apparati perenni nemmeno conosciuti.
    Quindi in realtà ci sono ancora alcuni ghiacciai in bolivia vero???Ma hai detto che non esistevano quindi ti sarai solo confuso.Comunque hai notizie sui ghiacciai boliviani???Io non riesco a trovare niente se non notizie a proposito del Chacaltaya e dei problemi che la scomparsa dei ghiacciai provocheranno.Il problema è che essendo tutt'altri i problemi negli stati sudamericani non ci sono notizie al riguardo dei ghiacciai andini.Magari te che hai molte fonti e collegamenti in tutto il mondo saprai qualcosa in più.Spero di sì.Arrivederci e grazie,alla prossima

  7. #47
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/04/15
    Località
    Rho(MI)
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Comunque ci sono notizie sui ghiacciai Colombiani,Venezuelani,Peruviani ed Ecuadorensi???So che sono ripetitivo ma vorrei farmi un piccolo archivio personale sui ghiacciai sud americani.E notizie sui ghiacciai dell'asia???Giappone,India,Nepal,Cina e soprattutto Mongolia,di cui non ho trovato NIENTE,il nulla.Su Nepal e Cina ho sempre sentito parlare di grandi ghiacciai ma non ne ho trovato grandi informazioni.Ma i ghiacciai di cui si sa di più sono sicuramente quelli africani del Kenya e del Ruwenzori.So che è difficile anche per gli altri trovarne notizie ma forse se uniamo le forze forse troveremo qualcosa in più.Attendendo vostre risposte pongo cordiali saluti,arrivederci.

  8. #48
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Una vista aerea di Uludag, nel nord-ovest della Turchia, il 31.07.2015:

    uludag.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •