Pagina 4 di 33 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 324
  1. #31
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,389
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Scolari Visualizza Messaggio
    In questo momento al Trincerone (3028 m.) qualcosa si è accumulato sui tetti delle infrastrutture presenti. La superficie glaciale dovrebbe essere più favorita. La situazione, negli ultimi giorni, mi è sempre parsa "asfittica" anche alla Livrio e al Corvatsch, 2 - 300 m. più in alto. Ma bisognerebbe essere su a vedere. Comunque, solo nella decade in corso, i rovesci hanno portato qui sulle Grigne quasi 100 mm. di pioggia, ma siamo a giugno e la neve qui è quasi impossibile.

    Allegato 404913
    La parte alta del ghiacciaio cmq per ora non sta soffrendo...tutti i mm caduti in stelvio oltre i 3100 sono sempre stati nevosi mi pare

  2. #32
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/11
    Località
    Mandello d. Lario LC
    Età
    76
    Messaggi
    354
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    La parte alta del ghiacciaio cmq per ora non sta soffrendo...tutti i mm caduti in stelvio oltre i 3100 sono sempre stati nevosi mi pare

    Se è così, allora buona parte del ghiacciaio ha ricevuto alimentazione. Io trovo sempre difficile valutare a distanza queste situazioni. Sarebbe bello avere su un corrispondente !

    120 STELVIO-CRISTALLO-TRAFOI.jpg

  3. #33
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,633
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    In queste ore nevicate anche sulle cime dolomitiche visto il calo termico, vediamo la webcam della marmolada domani. Periodo che si apre che sembra favorevole grazie a flussi mediamente nord-occidentali, per fortuna ci sarà rigelo consistente.
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  4. #34
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,389
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    In queste ore nevicate anche sulle cime dolomitiche visto il calo termico, vediamo la webcam della marmolada domani. Periodo che si apre che sembra favorevole grazie a flussi mediamente nord-occidentali, per fortuna ci sarà rigelo consistente.
    Quest'anno avendo poca neve (almeno fino ai 3000) sugli apparati dobbiamo sperare quanto più possibile in spolverate /nevicatine che ritardino di qualche giorno l'ablazione.... solo in questo modo possiamo pensare ad un bilancio nullo a fino a stagione... (cosa alquanto improbabile)

  5. #35
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Qui nella zona del Monte Rosa siamo in anticipo di circa 25 giorni rispetto alla buona stagione 2013-2014.
    le due foto allegate lo confermano pienamente.

    A questo punto non ci resta che sperare in una poco probabile estate fresca....

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #36
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/06/15
    Località
    Gradisca d'Isonzo (GO)
    Età
    30
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Scolari Visualizza Messaggio
    Sarebbe bello avere su un corrispondente !
    ECCOMI!!!

    Innanzitutto ciao a tutti!! Mamma mia, quanti anni sono che seguo questo forum, nella sezione di glaciologia... di cui sono molto appassionato.
    Leggo tutte le discussioni, non mi lascio scappare un messaggio...
    E quante volte che sono stato sul punto di registrarmi per poter intervenire... salvo poi, purtroppo, non compiere mai l'ultimo decisivo passo, esclusivamente per questioni di tempo (ahimè sempre più mancante...), il che non mi avrebbe permesso di seguire e "collaborare" come mi sarebbe piaciuto e mi sarei aspettato di fare...

    Questa volta però è diverso, non ci ho pensato due volte... evidentemente ho sentito come una "chiamata"... per cui cercherò, per quanto mi sarà possibile, di contribuire al meglio con le mie informazioni direttamente da "quassù".


    20150617_151456.jpg

    Situazione in tempo reale...

  7. #37
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,389
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Citazione Originariamente Scritto da Dami93 Visualizza Messaggio
    ECCOMI!!!

    Innanzitutto ciao a tutti!! Mamma mia, quanti anni sono che seguo questo forum, nella sezione di glaciologia... di cui sono molto appassionato.
    Leggo tutte le discussioni, non mi lascio scappare un messaggio...
    E quante volte che sono stato sul punto di registrarmi per poter intervenire... salvo poi, purtroppo, non compiere mai l'ultimo decisivo passo, esclusivamente per questioni di tempo (ahimè sempre più mancante...), il che non mi avrebbe permesso di seguire e "collaborare" come mi sarebbe piaciuto e mi sarei aspettato di fare...

    Questa volta però è diverso, non ci ho pensato due volte... evidentemente ho sentito come una "chiamata"... per cui cercherò, per quanto mi sarà possibile, di contribuire al meglio con le mie informazioni direttamente da "quassù".


    20150617_151456.jpg

    Situazione in tempo reale...

    Sei in pianta stabile su per la stagione estiva?
    Come è la situazione innevamento rispetto agli anni passati?
    Ciao
    Davide

  8. #38
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/06/15
    Località
    Gradisca d'Isonzo (GO)
    Età
    30
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Ciao, sì, sono qui in pianta stabile... diciamo che pur proveniendo da una città di mare (Trieste), preferisco di gran lunga la montagna, e starmene questi 5 mesetti al "fresco" è perfetto per uno che tra l'altro mal sopporta e gradisce il caldo!

    Allora, rispetto a due anni fa quando avevo trascorso su questo ghiacciaio diverse settimane, "spalmate" lungo tutta l'estate e l'autunno per via del corso maestri, la differenza se devo essere sincero non mi sembra così grande... anche parlando con gli operai e i gattisti, mi hanno detto che la pista di rientro (cioè il tratto Trincerone 3000-Passo) è messa più o meno allo stesso modo, e infatti il giorno della sua chiusura è stato pressochè lo stesso di due anni fa...
    Rispetto all'anno scorso non lo so dire di preciso, dato che la stagione l'avevo fatta su un altro rifugio in Trentino, per cui non ero riuscito a salire qui... però sempre da quello che mi hanno detto gli addetti qui, sempre riguardo alla pista di rientro, è che l'anno scorso era stata aperta praticamente fino all'ultima settimana di luglio...
    Da questo dato si capisce che quest'anno si è un mesetto e una settimana (almeno...) prima... (oppure, più corretto... che l'anno scorso vista la "speciale" situazione molto migliore, si era un mesetto e una settimana dopo...).

    Nel corso dell'estate comunque, quando avrò dei momenti di "via libera" e riuscirò, andrò a farmi delle sciatine e farò delle foto, anche alla zona di Payer e Cristallo (che da qui non si vedono...), in modo da poterle confrontare con quelle che avevo fatto due anni fa... [parte di quelle le avevo già messe su funivie.org (e tu, almeno, dovresti averle viste... )].

  9. #39
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    può essere utile agli appassionati. sulle alpi Marittime resistono alcuni nevai tra 1100 e 1200 m
    uploadfromtaptalk1434559837774.jpg

  10. #40
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/11
    Località
    Mandello d. Lario LC
    Età
    76
    Messaggi
    354
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Citazione Originariamente Scritto da Dami93 Visualizza Messaggio
    ECCOMI!!!

    Innanzitutto ciao a tutti!! Mamma mia, quanti anni sono che seguo questo forum, nella sezione di glaciologia... di cui sono molto appassionato.
    Leggo tutte le discussioni, non mi lascio scappare un messaggio...
    E quante volte che sono stato sul punto di registrarmi per poter intervenire... salvo poi, purtroppo, non compiere mai l'ultimo decisivo passo, esclusivamente per questioni di tempo (ahimè sempre più mancante...), il che non mi avrebbe permesso di seguire e "collaborare" come mi sarebbe piaciuto e mi sarei aspettato di fare...

    Questa volta però è diverso, non ci ho pensato due volte... evidentemente ho sentito come una "chiamata"... per cui cercherò, per quanto mi sarà possibile, di contribuire al meglio con le mie informazioni direttamente da "quassù".


    20150617_151456.jpg

    Situazione in tempo reale...
    Webcam e dati meteo della vicina stazione al passo sono in rete. Sarebbe bello avere qualche misura di spessore del manto in un punto rappresentativo del bacino di accumulo (sonda) non lavorato dai battipista, magari alla fine di ogni decade e una conferma del limite inferiore di eventuali nevicate. Spero di non chiedere troppo, ma attenzione ai crepacci.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •