Pagina 8 di 33 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 324
  1. #71
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/11
    Località
    Mandello d. Lario LC
    Età
    76
    Messaggi
    354
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Citazione Originariamente Scritto da egidio69 Visualizza Messaggio
    oronaye da N-W,alpi marittime da N-NW,sautron da S-E,monviso da S-W
    Grazie, perfetto! Certo non è un gran innevamento !

  2. #72
    Brezza leggera L'avatar di Umbri
    Data Registrazione
    24/06/11
    Località
    Cernobbio, Ayas, Cuneo
    Messaggi
    467
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    più che altro diventa un bel problema vista la pochezza di neve su alcuni settori centro orientali.ad ovest non conosco i dati, ma penso si sia messi molto meglio!in zona dolomitica c'è solo da sperare che gli elevati quantitativi di novembre sappiano resistere strenuamente.in ogni caso gfs tira fuori sui confini esteri la +24° e non è una cosa definibile normale o di ordinaria amministrazione.certo durerebbe due giorni al massimo....!
    Concordo che non sia una cosa auspicabile, preferisco però il caldo nel mese più caldo rispetto a un settembre caldo e asciutto (ad esempio).

    Speriamo che i danni non siano troppi
    Le Alpi si sa sono un muro di sasso
    - Cernobbio - Ayas - Cuneo -

  3. #73
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/05
    Località
    ne
    Messaggi
    647
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Personalmente ho sempre ritenuto molto dannose le ondate di caldo a cavallo del solstizio per via delle ore di soleggiamento e dell'altezza del sole all'orizzonte...

    Poi c'è da dire che con queste temperature si salva comunque poco, almeno in Dolomiti (stamane 14°C ai 2600 e rotti del Rif. Rosetta, 9° ai 3200 della Marmolada), dove la fusione avanza a vista d'occhio e il nevato stagionale è veramente poco. Con altri 2 mesi estivi pieni di ablazione, più l'incognita di settembre mese sempre più prettamente estivo, non è certo un buon viatico questo.

  4. #74
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Le Alpi Occidentali stanno andando arrosto.

    Passo del Moro (2820m. - Alpi Pennine) +18,9°
    Gran Vaudala (3272m. - Alpi Graie) +14,4°
    Colle dell'Agnello (2685m. - Alpi Cozie) +20,1°
    Rocca dell'Abisso (2753m. - Alpi Marittime) +18,8°
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #75
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/06/15
    Località
    Gradisca d'Isonzo (GO)
    Età
    30
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Scolari Visualizza Messaggio
    Sarebbe bello avere qualche misura di spessore del manto in un punto rappresentativo del bacino di accumulo (sonda) non lavorato dai battipista,...

    Purtroppo non ho una sonda qui con me, e anche chiedendo un po' in giro non ho trovato risposte positive...
    La prima volta che posso scendere, dico ai miei genitori che mi verranno a prendere di portarmi la mia sonda che ho a casa... così poi nei momenti di pausa posso raggiungere un posto utile alle misurazioni o con gli sci, o col gatto...

    In ogni caso, nel frattempo non mi sono rassegnato, e ho usato come sonde i paletti di delimitazione delle piste... vista la neve molla di questi giorni non ci sono grossi problemi a "entrare" nella neve fino a trovare il ghiaccio sotto, anche con questi paletti un po' più grossi...
    Per intenderci, i paletti che ho usato sono quelli che si trovano al bordo sinistro dell'ultimo pezzo di pista Geister 1, giusto poco prima del "parcheggio gatti"... in particolare il primo (che sta all'altezza più o meno del terzo pilone degli skilift), il quinto e il settimo (più o meno quarto pilone...)...
    (da questa webcam, di giorno, si vede benissimo l'area in oggetto... LIVRIO - Passo Stelvio - WEBCAM - Meteo... il terzo pilone dello skilift è in pratica il primo che si vede nella foto, dalla destra...).

    Ovviamente le misure sono un poco approssimative, però tre giorni fa al quinto e settimo ho misurato circa 1 metro e 90 di neve... al primo, 1.10!
    Certo la zona non è ottimale, perchè di passaggio e di transito anche dei gatti... però in ogni caso i dati sono quelli...

    Ci sono tornato prima... dal segno che avevo fatto sulla plastica del paletto la volta scorsa, ora mancano circa 15 cm di neve!! in tre giorni....

    Appena avrò una sonda riuscirò a fare delle misure più precise, e più facilmente anche in altre zone...

  6. #76
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Stessa cosa sul lato francese con 35 in pianura / 30-31 a 1000 m/ 24-25 a 2000 m
    E stamattina alle 7 all'Aiguille du midi (3845 m): +3°C

    Tmax02.07.15.jpg

  7. #77
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    http://www.rifuginrete.com/rifugio/auronzo/webcam2/cam.jpg

    Segnalo nuova webcam che punta al Cadin di San Lucano con relativo nevaio, zona Misurina (Dolomiti)
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  8. #78
    Vento moderato L'avatar di virganevosa
    Data Registrazione
    01/03/05
    Località
    Castelcucco (TV) 190m slm
    Messaggi
    1,236
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    al senales persi 50cm in 7 giorni. Al suolo 128cm.

    Mi sa che a metà luglio si andrà a 0 viste le prospettive da decade più calda di sempre
    Sciroccofilo e autunnofilo

    Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue

  9. #79
    Vento moderato L'avatar di virganevosa
    Data Registrazione
    01/03/05
    Località
    Castelcucco (TV) 190m slm
    Messaggi
    1,236
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    e ovviamente non possono mancare i temporali con zt a 4500m, giusto per aggiungere ulteriori danni

    in marmolada 8mm con +7°C
    Sciroccofilo e autunnofilo

    Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue

  10. #80
    Bava di vento L'avatar di Jonny
    Data Registrazione
    29/09/06
    Località
    Monte Marenzo (LC)
    Età
    49
    Messaggi
    248
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Citazione Originariamente Scritto da Dami93 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ho una sonda qui con me, e anche chiedendo un po' in giro non ho trovato risposte positive...
    La prima volta che posso scendere, dico ai miei genitori che mi verranno a prendere di portarmi la mia sonda che ho a casa... così poi nei momenti di pausa posso raggiungere un posto utile alle misurazioni o con gli sci, o col gatto...

    In ogni caso, nel frattempo non mi sono rassegnato, e ho usato come sonde i paletti di delimitazione delle piste... vista la neve molla di questi giorni non ci sono grossi problemi a "entrare" nella neve fino a trovare il ghiaccio sotto, anche con questi paletti un po' più grossi...
    Per intenderci, i paletti che ho usato sono quelli che si trovano al bordo sinistro dell'ultimo pezzo di pista Geister 1, giusto poco prima del "parcheggio gatti"... in particolare il primo (che sta all'altezza più o meno del terzo pilone degli skilift), il quinto e il settimo (più o meno quarto pilone...)...
    (da questa webcam, di giorno, si vede benissimo l'area in oggetto... LIVRIO - Passo Stelvio - WEBCAM - Meteo... il terzo pilone dello skilift è in pratica il primo che si vede nella foto, dalla destra...).

    Ovviamente le misure sono un poco approssimative, però tre giorni fa al quinto e settimo ho misurato circa 1 metro e 90 di neve... al primo, 1.10!
    Certo la zona non è ottimale, perchè di passaggio e di transito anche dei gatti... però in ogni caso i dati sono quelli...

    Ci sono tornato prima... dal segno che avevo fatto sulla plastica del paletto la volta scorsa, ora mancano circa 15 cm di neve!! in tre giorni....

    Appena avrò una sonda riuscirò a fare delle misure più precise, e più facilmente anche in altre zone...
    Purtroppo quella è una zona poco indicativa, in autunno a fine stagione sciistica con i gatti creano dei muraglioni di neve ai lati dei piloni per accumulare la neve che altrimenti vista l'esposizione verrebbe asportata dal vento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •