Pagina 20 di 33 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 324
  1. #191
    Brezza leggera L'avatar di Umbri
    Data Registrazione
    24/06/11
    Località
    Cernobbio, Ayas, Cuneo
    Messaggi
    467
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    intanto pare che finalmente abbia dato una bella rigelata a plateau.
    Allo Stelvio c'è gente che si allena . . .
    Le Alpi si sa sono un muro di sasso
    - Cernobbio - Ayas - Cuneo -

  2. #192
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/06/15
    Località
    Gradisca d'Isonzo (GO)
    Età
    30
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Sisi ce n'è ce n'è... sci club, squadre A-B-C delle varie nazionali, gruppi stranieri...
    Anzi, ti posso dire che, almeno stando alle prenotazioni dell'hotel, di gente ce ne sarà ancora in buona quantità, e pure di più dei livelli attuali... anche per agosto eh, quindi non solo per settembre e ottobre dove qui si fa il pieno...

    Non penso che debbano chiudere... alla fine sulle piste non è ancora uscito il ghiaccio (se non proprio l'ultimissimo tratto di quella che arriva qui verso il Livrio...).
    Certo, di neve ce n'è ben poca, e ogni giorno si aprono sempre più nuovi buchi e crepacci pure lungo i tracciati delle piste, che vengono man mano rotti e coperti coi gatti... però la situazione non è ancora così irrimediabilmente tragica...

    Se continua così ancora per un po' certamente uscirà il ghiaccio sulle piste Geister... su Payer e Cristallo non mi risulta che neanche nel peggiore degli anni scorsi sia mai uscito il ghiaccio...

    E in ogni caso, da quello che mi raccontano gli operai, degli anni si è sciato anche in condizioni di ghiaccio vivo fin ben oltre la metà delle piste Geister... e non è capitato mai una volta che chiudessero gli impianti, neanche negli anni in assoluto peggiori! (e conoscendo i proprietari, sono più che certo che non accadrà neanche quest'anno, nemmeno se non dovesse nevicare fino a novembre... ).

  3. #193
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/06/15
    Località
    Gradisca d'Isonzo (GO)
    Età
    30
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Spruzzata di neve fino a qui al Livrio!!
    Domani mattina vediamo fino a dove è arrivata...

  4. #194
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,400
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Citazione Originariamente Scritto da Dami93 Visualizza Messaggio
    Spruzzata di neve fino a qui al Livrio!!
    Domani mattina vediamo fino a dove è arrivata...
    Vista la pioggia e i +6C° al passo mi sento di dire che sia neve al momento non sotto i 3500

  5. #195
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/10/10
    Località
    Torino
    Età
    13
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Ciao a tutti, guardavo in questi giorni il ghiacciaio della Grade Motte (Tignes). Ci ho sciato molte volte (so che qui gli sciatori estivi non sono molto amati, ma a mia parziale discolpa sono maestro di sci) in genere a inizio/metà luglio, in ogni caso non l'ho mai visto in condizioni neanche lontanamente paragonabili alle attuali. Eppure si scia ancora fino al 9 agosto
    Webcams - About Tignes - Tignes
    Volevo fare un giro ieri ma naturalmente ho desistito e ho optato per Plateau Rosà, qui essendo mediamente 400 metri più alti che sul ghiacciaio di Tignes, le condizioni di innevamento sono molto migliori, oltretutto ieri era fresco e aveva ottimamente gelato (fin troppo). Va detto che sono condizioni complessive paragonabili al 2003, ma per ora il nero in pista non è ancora arrivato, vediamo che succede in agosto (a fine agosto 2003, fino a 3500 era ghiaccio).
    In ogni caso qui in Vda è una settimana che le cose sono cambiate, in quota fa più freddo e sul Bianco 2 o 3 volte oltre i 3500 ha nevicato, in questo momento credo anche più in basso (forse 3200 direi dalla temperatura). Stiamo a vedere

  6. #196
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Che bei fiocconi a Punta Helbronner
    Finalmente
    Nei prossimi giorni farò un giro di foto, purtroppo siamo messi maluccio come innevamento qui sul Bianco

    2015-08-01.jpg
    André

  7. #197
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/06/15
    Località
    Gradisca d'Isonzo (GO)
    Età
    30
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    Vista la pioggia e i +6C° al passo mi sento di dire che sia neve al momento non sotto i 3500
    Infatti è da diverse ore di fila (dopo quelle di sta mattina...) che piove/diluvia qui al Livrio.... e a sentire gli operai degli impianti, anche in cima agli skilift Geister/Payer (3400 mt circa) era acqua questa mattina...
    Vediamo domani se la visibilità lo permetterà, come sarà la situazione... (una cosa è certa, se solo ci fosse stato qualche grado in meno, tutto il ghiacciaio e le piste si sarebbero presi un bel po' di neve molto probabilmente.... che sarebbe stata super-fondamentale vista la situazione....).

  8. #198
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/06/15
    Località
    Gradisca d'Isonzo (GO)
    Età
    30
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Aggiornamento... ora si è messo a nevicare abbastanza bene anche qui!!
    Chissà che al risveglio non troviamo qualche piacevole sorpresina...

  9. #199
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea sci Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, guardavo in questi giorni il ghiacciaio della Grade Motte (Tignes). Ci ho sciato molte volte (so che qui gli sciatori estivi non sono molto amati, ma a mia parziale discolpa sono maestro di sci) in genere a inizio/metà luglio, in ogni caso non l'ho mai visto in condizioni neanche lontanamente paragonabili alle attuali. Eppure si scia ancora fino al 9 agosto
    Webcams - About Tignes - Tignes
    Volevo fare un giro ieri ma naturalmente ho desistito e ho optato per Plateau Rosà, qui essendo mediamente 400 metri più alti che sul ghiacciaio di Tignes, le condizioni di innevamento sono molto migliori, oltretutto ieri era fresco e aveva ottimamente gelato (fin troppo). Va detto che sono condizioni complessive paragonabili al 2003, ma per ora il nero in pista non è ancora arrivato, vediamo che succede in agosto (a fine agosto 2003, fino a 3500 era ghiaccio).
    In ogni caso qui in Vda è una settimana che le cose sono cambiate, in quota fa più freddo e sul Bianco 2 o 3 volte oltre i 3500 ha nevicato, in questo momento credo anche più in basso (forse 3200 direi dalla temperatura). Stiamo a vedere

    ero li a sciare lo scorso inverno....mamma mia che roba non avrei mai immaginato uno scenario del genere...
    ma come e dove scierebbero ora??

  10. #200
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

    Qualche dato in Svizzera del caldissimo luglio 2015:

    "Al Sud delle Alpi, in Engadina, nel Vallese e nella Svizzera occidentale il luglio 2015 ha generalmente fatto segnare nuovi primati per la temperatura mensile. I record precedenti sono stati superati di gran lunga e in alcune località lo scarto positivo ha raggiunto ben 1 °C o poco meno."

    Il mese più caldo da sempre

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •