Pagina 43 di 43 PrimaPrima ... 33414243
Risultati da 421 a 424 di 424
    Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Ma dici sul serio?
    Quando dici "noi" intendi la tua zona? (di solito ben nevosa mi dicevano), o il Nord Italia? o tutta l'Italia?

Pero' dai, sappiamo bene che gli anni passano e non si somigliano mai a livello di neve.......Ti ricordi com'era da noi l'anno scorso? (andato cosi' male)

Per lo scialpinismo, si, c'è chi lo fa di sicuro (spesso le foto che metto qui indicano cio'), ma non penso siano tanti, anche perché certe zone montane sono piene di mine dalla guerra 1975-90, quindi bisogna stare attenti o avere una guida........
    Posso dire o no che da ieri sera siamo sotto l'influenza di temporali! con neve sui monti.........ehm ehm.......

A breve inizia la primavera astronomica e avremo problemi di neve col vento caldo e secco Khamsin, allora si che bisogna vedere fino a quando resistera' la neve da noi..........

Da voi invece potete recuperare in altre stagioni, noi no, sarebbe troppo presto o troppo tardi.......(visto che le nostre temperature sono nettamente piu' miti, ci interessa avere buone quantita' di precip d'inverno)

in particolare parlo della mia zona....ora ad esempio ci sono 22 gradi polvere ovunque e qualche cm di neve solo in quota sui versanti in ombra!! cmq la cosa si puo estendere a tutta l'italia per le alpi solo il versante nord estero è un po piu ben messo!!! da noi ci son state 2 nevicate (nemmeno esagerate) in tutto l'inverno da novembre! in pratica 4 giorni da novembre ad ora con prp!!!

per lo sci alpinismo allora è meglio non azzardare visto cio che mi hai detto!!!

Burrasca L'avatar di André Eid
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    in particolare parlo della mia zona....ora ad esempio ci sono 22 gradi polvere ovunque e qualche cm di neve solo in quota sui versanti in ombra!! cmq la cosa si puo estendere a tutta l'italia per le alpi solo il versante nord estero è un po piu ben messo!!! da noi ci son state 2 nevicate (nemmeno esagerate) in tutto l'inverno da novembre! in pratica 4 giorni da novembre ad ora con prp!!!

per lo sci alpinismo allora è meglio non azzardare visto cio che mi hai detto!!!
    Mmmm.....si, capisco......dai, succede, e poi non è finito il periodo nevoso (si spera)
    Forse il Centro Italia sta meglio del Nord (ma comunque sotto la norma) e il Sud Italia va bene mi sembrava (ho sentito che nevicava in pianura!)

Per lo sci alpinismo diciamo che bisogna star attenti, non è che si annulla la cosa........poco a poco torniamo alla norma.....basta vedere le varie attivita' che si fanno sulla neve qui......
    A proposito, so che gli Alpini (italiani) stanno aiutando l'esercito libanese ad imparare tante belle cose oltre le facende militari tra cui lo sci (con delle lezioni sui nostri monti)...........

Menzionato
    0 Post(s)

Abbiamo avuto vari giorni con pioggia (a volte con grandine), la neve ieri ha raggiunto 1200 m

A dire il vero pensavo arrivasse ai 1500 m, invece stavolta stranamente ha fatto di meglio.........a volte i calcoli non bastano per spiegare cio'........la realta' riesce sempre a stupirci........comunque non mi rattrista cio'........

Ora che avremo vari giorni sereni, voglio vedere quanto resistera' la neve......
    solo a fine settimana potrebbe piovere di nuovo (e quindi sperare di nuova neve)

Menzionato
    0 Post(s)

Inizia la primavera astronomica, e inizia quindi lo scioglimento accelerato della neve al suolo,
    vedremo fino a quando resistera' la neve quest'anno in Libano.

Piu' il vento caldo e secco "Khamsin" sara' frequente e piu' la scioglimento sara' veloce

Vi lascio con alcune foto e immagini recenti:

il monte Hermon (2814 m) lato libanese, visto dal monte Barouk (1950 m)
    Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni-54419133_1048105772043234_756809122006958080_n.jpg

Il monte Sannin (2628 m) visto dal villaggio di Ain el Qabou (1100 m) nel Metn
    Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni-54520113_10156643780882107_7688464752351117312_n.jpg

i monti (1500-1900 m) che circondano il villagio di Faraya (1300 m) nel Kesrouan
    Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni-54369289_1143656182471206_4079410626944827392_n.jpg

la nostra zona vista il 19/3 dal satellite (Libano, Cipro, e in parte Siria, Giordania, Israele e Turchia)
    Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni-snapshot-2019-03-19-1-.jpg

Il Libano visto il 19/3 dal satellite (la frontiera ad est con la Siria segue lo spartiacque della catena dell'Anti-Libano. Invece la catena del Libano è tutta inclusa nel paese. Si puo' notare dove si trova Beirut in mezzo alla costa, la pianura interna della Beqaa tra le 2 catene).
    Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni-snapshot-2019-03-19.jpg
    Ultima modifica di André Eid; 20/03/2019 alle 23:01

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •