Pagina 81 di 120 PrimaPrima ... 3171798081828391 ... UltimaUltima
Risultati da 801 a 810 di 1199
  1. #801
    Brezza leggera L'avatar di Andy3
    Data Registrazione
    26/04/20
    Località
    Beirut - Libano
    Età
    58
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Si tratta della Casa Cantoniera
    Dalla "Casa Cantoniera" a "La Cantoniera": una lunga e appassionante storia sull'Etna -
    Da rifugio e stazione meteorologica diventò prima un caffè e poi un ristorante e l'attività scientifica è stata completamente abbandonata.L'attuale edificio è una totale ricostruzione in quanto fu distrutto e sempolto dall'eruzione del 1983.
    Un tempo c'era anche il Rifugio Menza in Valle del Bove, punto di riferimento per gli escursionisti e sciatori fino agli anni 50, ad Est ma fu poi abbandonato con l'avvento dello sci alpino puramente sportivo, divenne solamente un rudere e fu distrutto e sepolto dall'eruzione del 1991-1993.
    Attualmente ci sono piccoli rifugi lungo lo sterrato che gira lungo il fianco Ovest, poi ci sono l'area del Rifugio Sapienza a Sud (beccata dall'eruzione del 1983 e 1985), con la funivia che arriva a 2500m (poi ti accompagnano più su con dei furgoni fuoristrada) e l'area di Piano Provenzana ad Nord-Est, beccata dall'eruzione del 2002 i cui segni si vedono ancora oggi.
    L'Etna è un vulcano così attivo che nell'arco di una vita vedi un sacco di trasformazioni.
    Grazie tante per tutte queste info......Mi fai venire voglia di visitare l'Etna

  2. #802
    Brezza leggera L'avatar di Andy3
    Data Registrazione
    26/04/20
    Località
    Beirut - Libano
    Età
    58
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    André hai dei dati di temperatura per le montagne libanese?
    Una volta c'erano i dati di poche stazioni di montagna, e che puoi trovare nella prima pagina di quetso 3D (gli articoli in italiano)

    Invece quelli nuovi derivano soprattutto dalla tesi di Fayad, che anche tu hai scoperto tra l'altro.......

    Spero che in futuro ci siano sempre cose nuove.........altrimenti sarebbe un peccato.......

  3. #803
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    55
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Allora ho fatto qualche paragone (senza pretese, con approssimazione) con i tuoi dati (Beirut, I Cedri e l'Etna). Per ogni mese ho calcolato il gradiente di temperatura tra Beirut e I Cedri è poi la temperatura a 2990 m. Ho paragonato anche con le Alpi (dati del Weissfluhjoch in Svizzera, latitudine 47° quindi la parte Nord delle Alpi, più a Sud Ovest sarebbe un po più caldo).
    Direi che ci sono due parti:
    In inverno (più o meno gennaio-marzo) la differenza è meno importante (circa 4°C tra Libano e Alpi) e addirittura l'Etna è più caldo (effetto del mare?).
    Per il resto dell'anno la diffferenza è di circa 8°C con le Alpi e di circa 3,5°C con l'Etna.

    T Etna Libano Alpi 2990 m.jpg

  4. #804
    Brezza leggera L'avatar di Andy3
    Data Registrazione
    26/04/20
    Località
    Beirut - Libano
    Età
    58
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Allora ho fatto qualche paragone (senza pretese, con approssimazione) con i tuoi dati (Beirut, I Cedri e l'Etna). Per ogni mese ho calcolato il gradiente di temperatura tra Beirut e I Cedri è poi la temperatura a 2990 m. Ho paragonato anche con le Alpi (dati del Weissfluhjoch in Svizzera, latitudine 47° quindi la parte Nord delle Alpi, più a Sud Ovest sarebbe un po più caldo).
    Direi che ci sono due parti:
    In inverno (più o meno gennaio-marzo) la differenza è meno importante (circa 4°C tra Libano e Alpi) e addirittura l'Etna è più caldo (effetto del mare?).
    Per il resto dell'anno la diffferenza è di circa 8°C con le Alpi e di circa 3,5°C con l'Etna.

    T Etna Libano Alpi 2990 m.jpg
    Grazie tante per aver provato a risolvere avendo poco o niente dati sul Libano, ma permettemi di dire la mia al riguardo:

    Secondo me non conviene usare il gradiente termico tra Beirut e I Cedri (Beirut aeroporto o AUB?), anche perché Beirut è sulla costa sì ma al centro del paese invece I Cedri sono in quota ma al nord, magari usi i dati di Tripoli nostrana, diventa piu' vicino alla realta'......Altrimenti puoi utilizzare i dati della tesi di Fayad, ma è anche vero che sono solo per il periodo con manto nevoso e non tutto l'anno.....

    Io so che una volta davano le stime per i mesi estremi (gennaio e agosto) al massiccio del Makmel -5 e 9 ma poi -7 e 12 (secondo le mappe delle temperature medie mensili del paese)

    Mi interessa anche sapere come cambia la temperatura rispetto a questi grafici sui tuoi monti a stessa quota.......Avrai dei dati penso.......senz'altro....no?

    Grazie ancora per il lavoro fatto!

  5. #805
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    55
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da Andy3 Visualizza Messaggio
    Secondo me non conviene usare il gradiente termico tra Beirut e I Cedri (Beirut aeroporto o AUB?), anche perché Beirut è sulla costa sì ma al centro del paese invece I Cedri sono in quota ma al nord,
    Hai ragione (ecco perché ho scritto ci sono approssimazioni). Ho trovato in un vecchio libro i dati di Ksara (d'accordo rimane nel centro ) quindi ho rifatto i calcoli con questi dati e quelli dei Cedri. Cambia un poco. Se in inverno (G F M) la differenza con il Weissfluhjoch rimane a 4°C per il resto dell'anno è piuttosoto intorno a 6°C. Poca differenza con l'Etna nel primo semestre (ecceto marzo e maggio) e intorno a 2°C nel secondo semestre.

    Citazione Originariamente Scritto da Andy3 Visualizza Messaggio
    Mi interessa anche sapere come cambia la temperatura rispetto a questi grafici sui tuoi monti a stessa quota.......Avrai dei dati penso.......senz'altro....no?
    Se intendi le Alpi per "i miei monti" c'è il grafico del Weissfluhjoch (latitudine 47°, dati di Meteo svizzera a 2691 m, ho fatto -2°C per avere più o meno i dati a circa 2990 m). Ma le Alpi sono vasti quindi ho aggiunto i dati alla latitudine di Briançon (~45°). A partire dei dati di Météo France per Briançon (a 1324 m) ho calcolato il gradiente di temperatura nella zona e poi le temperature a 2990 m (sempre approssimazione). In autunno (diciamo settembre-dicembre) la differenza con il Libano è intorno a 4°C. Per il resto è più variabile. Stranamente ci sono mesi (marzo, giugno, luglio) con poca differenza.

    T Etna Libano Alpi 2990 m V2.jpg

  6. #806
    Brezza leggera L'avatar di Andy3
    Data Registrazione
    26/04/20
    Località
    Beirut - Libano
    Età
    58
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Hai ragione (ecco perché ho scritto ci sono approssimazioni). Ho trovato in un vecchio libro i dati di Ksara (d'accordo rimane nel centro ) quindi ho rifatto i calcoli con questi dati e quelli dei Cedri. Cambia un poco. Se in inverno (G F M) la differenza con il Weissfluhjoch rimane a 4°C per il resto dell'anno è piuttosoto intorno a 6°C. Poca differenza con l'Etna nel primo semestre (ecceto marzo e maggio) e intorno a 2°C nel secondo semestre.


    Se intendi le Alpi per "i miei monti" c'è il grafico del Weissfluhjoch (latitudine 47°, dati di Meteo svizzera a 2691 m, ho fatto -2°C per avere più o meno i dati a circa 2990 m). Ma le Alpi sono vasti quindi ho aggiunto i dati alla latitudine di Briançon (~45°). A partire dei dati di Météo France per Briançon (a 1324 m) ho calcolato il gradiente di temperatura nella zona e poi le temperature a 2990 m (sempre approssimazione). In autunno (diciamo settembre-dicembre) la differenza con il Libano è intorno a 4°C. Per il resto è più variabile. Stranamente ci sono mesi (marzo, giugno, luglio) con poca differenza.

    T Etna Libano Alpi 2990 m V2.jpg
    Grazie ancora per i tuoi sforzi, ma di nuovo ti chiedo di accettare che io ti dica la mia opinione.....

    Ksara è vicina a Zahlé, dietro la catena ovest (Monte Libano), fa parte quindi del clima regionale della Beqaa (parte centrale sì), quindi piu' continentale a livello di temperature, non conviene applicare quindi il gradiente tra di essa e I Cedri.......
    Le medie là nella Beqaa nascondono la variazione forte tra t min e t max.......

    Riguardo le Alpi, si infatti, intendevo la tua zona in Francia (tra l'altro io avevo visitato Briancon, oltre a Prapoutel les 7 Laux sopra Grenoble, catena di Belledonne).

    In piu', io avevo studiato che il gradiente termico da voi ha un comportamento diverso a livello mensile rispetto a noi. Qui è piu' forte d'inverno (0.7 C/100 m) ed è debole d'estate (0.5), invece nelle Alpi francesi è basso d'inverno (0.4) alto in primavera (0.7) e normale in estate (0.6). Quindi forse non conviene togliere sempre 2 C attraverso i mesi..........

    Invece nelle Alpi dell'Austria si va dai 0.55 d'inverno ai 0.75 in primavera e 0.7 d'estate grosso modo........

    Ti metto anche le medie vecchie di Tripoli nostrana
    12.8
    13.2
    14.9
    17.4
    20.7
    23.4
    25.5
    26.2
    25.3
    22.5
    19.1
    14.8

    19.6
    Grazie infinite, stammi bene, ciao!
    AE
    Ultima modifica di Andy3; 07/07/2020 alle 15:53

  7. #807
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    55
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da Andy3 Visualizza Messaggio
    In piu', io avevo studiato che il gradiente termico da voi ha un comportamento diverso a livello mensile rispetto a noi. Qui è piu' forte d'inverno (0.7 C/100 m) ed è debole d'estate (0.5), invece nelle Alpi francesi è basso d'inverno (0.4) alto in primavera (0.7) e normale in estate (0.6). Quindi forse non conviene togliere sempre 2 C attraverso i mesi..........
    Si esatto ma vado al più facile e non cambia molto (~0,5°C).
    Per quanto riguarda il gradiente in Libano, d'inverno l'aria fredda non scende nelle valli e pianure come da noi?

    Citazione Originariamente Scritto da Andy3 Visualizza Messaggio
    Ti metto anche le medie vecchie di Tripoli nostrana
    Allora terza versione. Per farla semplice a circa 3000 m:
    In inverno la temperatura in Libano é uguale o un po più fredda rispetto all'Etna. Per il resto dell'anno il Libano è più caldo di circa 3°C (grosso modo).
    Rispetto alle Alpi,
    in inverno la temperatura in Libano è più calda di circa 4°C e di circa 8°C il resto dell'anno (Nord delle Alpi).
    In inverno la temperatura in Libano è più calda di circa 1°C e di circa 4°C il resto dell'anno (Sud Ovest delle Alpi).

    T Etna Libano Alpi 2990 m V3.jpg

  8. #808
    Brezza leggera L'avatar di Andy3
    Data Registrazione
    26/04/20
    Località
    Beirut - Libano
    Età
    58
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Si esatto ma vado al più facile e non cambia molto (~0,5°C).
    Per quanto riguarda il gradiente in Libano, d'inverno l'aria fredda non scende nelle valli e pianure come da noi?


    Allora terza versione. Per farla semplice a circa 3000 m:
    In inverno la temperatura in Libano é uguale o un po più fredda rispetto all'Etna. Per il resto dell'anno il Libano è più caldo di circa 3°C (grosso modo).
    Rispetto alle Alpi,
    in inverno la temperatura in Libano è più calda di circa 4°C e di circa 8°C il resto dell'anno (Nord delle Alpi).
    In inverno la temperatura in Libano è più calda di circa 1°C e di circa 4°C il resto dell'anno (Sud Ovest delle Alpi).

    T Etna Libano Alpi 2990 m V3.jpg
    Diciamo che la forte instabilita' dell'aria crea questo forte gradiente d'inverno sul lato ovest del Libano.
    Mancano qui le inversioni termiche, invece all'interno sì, ci sono nella Beqaa, per questo le sue medie sono circa 2 C piu' basse rispetto al Libano occidentale a stessa quota (ma l'estate avra' 2 C in piu' come media), puoi paragonare le temperature di Ksara e Bikfaya ad esempio negli articoli alla prima pagina........

    Mi stupisce il fatto che la montagna libanese sembri cosi' fredda, eppure è a 34 lat. nord. all'incirca
    Pero' so che hai fatto i calcoli nel modo piu' perfetto possibile

    Inutile dire che con il GW tutti questi valori siano in salita.....
    Ti dico ad esempio i valori degli anni recenti al Makmel ma sui 2834 m e per pochi anni (facendo i calcoli sui dati di Fayad):

    N 0.7
    D -3.8
    G -5.1
    F -3.1
    M -2.2
    A 1.3
    M 4.1
    G 8.4

    media periodo con manto nevoso -0.4

    Grazie ancora per tutto quello che hai fatto.....
    Ultima modifica di Andy3; 07/07/2020 alle 20:51

  9. #809
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Si esatto ma vado al più facile e non cambia molto (~0,5°C).
    Per quanto riguarda il gradiente in Libano, d'inverno l'aria fredda non scende nelle valli e pianure come da noi?


    Allora terza versione. Per farla semplice a circa 3000 m:
    In inverno la temperatura in Libano é uguale o un po più fredda rispetto all'Etna. Per il resto dell'anno il Libano è più caldo di circa 3°C (grosso modo).
    Rispetto alle Alpi,
    in inverno la temperatura in Libano è più calda di circa 4°C e di circa 8°C il resto dell'anno (Nord delle Alpi).
    In inverno la temperatura in Libano è più calda di circa 1°C e di circa 4°C il resto dell'anno (Sud Ovest delle Alpi).

    T Etna Libano Alpi 2990 m V3.jpg
    Come mai questa differenza abissale tra il Weissfluhjoch (a soli 2700) e Briancon a 3000?

    Addirittura il Briancon con temperature non così distanti rispetto all'Etna? Hanno una differenza media di 3 gradi a 850hpa annualmente (con il Weissfluhjoch addirittura di 5.5).

    A 700hpa la differenza è pressoché uguale (3 gradi Etna-Briancon, 5.5 Weissfluhjoch Etna)

    Non sapevo sinceramente fosse così caldo il versante alpino verso la francia
    Ultima modifica di IMade...; 09/07/2020 alle 07:39

  10. #810
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    55
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Come mai questa differenza abissale tra il Weissfluhjoch (a soli 2700) e Briancon a 3000?
    I grafici sono alla stessa quota (per il Weissfluhjoch ho preso i dati a 2700 m e ho fatto -2°C).
    Direi che l'influenza del mare arriva fino a Briançon che è anche più soleggiata rispetto al Nord delle Alpi (300 giorni di Sole/anno dice la publicita!).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •