Pagina 99 di 120 PrimaPrima ... 4989979899100101109 ... UltimaUltima
Risultati da 981 a 990 di 1196
  1. #981
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Da dove sto io il Libano è lontano quanto il sud dell'Inghilterra.

  2. #982
    Brezza leggera L'avatar di Andy3
    Data Registrazione
    26/04/20
    Località
    Beirut - Libano
    Età
    57
    Messaggi
    287
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Ciao Andrè, saluti dall'Europa! Grazie dei tuoi aggiornamenti da quel paese lontano ed affascinante, sono sempre piacevoli e didattici. Volevo chiederti un'informazione: dalla pagina Wikipedia di Beirut (Beirut - Wikipedia) pare che la città veda soli 11 mm di pioggia in media a maggio. Confermi? Come sono distribuiti mediamente? Mi spiego: capita che un anno piova molto (per dire, 50 mm) e l'anno dopo sia assolutamente secco? Oppure le precipitazioni sono mediamente maggiormente omogenee? Vorrei capire meglio. Inoltre, come è andata la stagione di accumulo sui monti quest'anno? Nella media o sotto? Saluti
    Ciao AspiranteMeteorologo!

    La media di maggio cambia un po' a seconda delle stazioni che scegli di Beirut. Comunque con esso inizia la stagione secca. Infatti si va dai 10 ai 20 mm in media al mese. E' vero che puo' variare molto con gli anni, come dici tu, si passa dai 0 mm come in quest'anno fino ai 88.4 mm. Si sa che piu' la media si innalza e piu' le variazioni diminuiscono e viceversa........per questo succede quello a maggio......

    da me sono caduti dal primo settembre scorso 838 mm (anno idrologico), un po' sotto la media. Ma in altre zone (come nella pianura interna della Beqaa) nettamente di meno rispetto alla media. Al nord invece sono sopra la media. I monti spesso sotto la media ma non in modo drastico.......Ci vuole una mappa per spegiare cio', ma spero che un'idea l'hai avuta..........
    Ultima modifica di Andy3; 26/05/2021 alle 12:33

  3. #983
    Brezza leggera L'avatar di Andy3
    Data Registrazione
    26/04/20
    Località
    Beirut - Libano
    Età
    57
    Messaggi
    287
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Da dove sto io il Libano è lontano quanto il sud dell'Inghilterra.
    E' vero,
    ma a livello climatico, bisogna vedere innanzitutto la differenza di latitudine tra di noi (e poi tante altre cose ovviamente.........)

  4. #984
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    A neve sei combinato meglio tu. E stai più a sud, io sono a 37.5
    Io ho davanti un mare profondo e più freddo, son più vicino all'Atlantico ma conta anche il fatto che, sebbene più lontano, ho il mare in tutte le direzioni.
    Del resto nelle mappe di neve invernali si vede bene che la tua area ne becca di più.

  5. #985
    Brezza leggera L'avatar di Andy3
    Data Registrazione
    26/04/20
    Località
    Beirut - Libano
    Età
    57
    Messaggi
    287
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    A neve sei combinato meglio tu. E stai più a sud, io sono a 37.5
    Io ho davanti un mare profondo e più freddo, son più vicino all'Atlantico ma conta anche il fatto che, sebbene più lontano, ho il mare in tutte le direzioni.
    Del resto nelle mappe di neve invernali si vede bene che la tua area ne becca di più.
    Infatti io ho un po' meno di 34 lat. nord.
    Sei sicuro che io ho di piu' sui monti come neve? Anche se mi sembra logico quello che dici sul perché......
    Mi interessa sapere qualcosa sulla nevosita' del monte Etna

  6. #986
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Attualmente scarsa, credo si sia già sciolto tutto sebbene dei depositi possono essersi conservati sotto le ceneri dei parossismi di Febbraio-Marzo.
    Adesso c'è un altro ciclo di parossismi iniziato il 18 con episodi più brevi ma più frequenti, poco fa è finito l'ottavo. Possono essere rimaste chiazze a nord ma intorno ai 3000m, un paio di giorni fa sono andato alla Grotta del Gelo, circa 2000m e da li neve non se ne vedeva. Anche il deposito di neve che c'è all'ingresso era già tutto sciolto. Credo poche precipitazioni quest'anno. Altri anni ci sono state precipitazioni metriche e durata fino a giugno. Ci vorrebbero i dati nivometrici raccolti manualmente nelle 2 stazioni sciistiche ma chissà dove sono. Poi la stazione sciistica a sud non so quando sia stata l'ultima volta che ha operato.
    Nel resto delle montagne la neve si è sciolta anche prima.

  7. #987
    Brezza leggera L'avatar di Andy3
    Data Registrazione
    26/04/20
    Località
    Beirut - Libano
    Età
    57
    Messaggi
    287
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Attualmente scarsa, credo si sia già sciolto tutto sebbene dei depositi possono essersi conservati sotto le ceneri dei parossismi di Febbraio-Marzo.
    Adesso c'è un altro ciclo di parossismi iniziato il 18 con episodi più brevi ma più frequenti, poco fa è finito l'ottavo. Possono essere rimaste chiazze a nord ma intorno ai 3000m, un paio di giorni fa sono andato alla Grotta del Gelo, circa 2000m e da li neve non se ne vedeva. Anche il deposito di neve che c'è all'ingresso era già tutto sciolto. Credo poche precipitazioni quest'anno. Altri anni ci sono state precipitazioni metriche e durata fino a giugno. Ci vorrebbero i dati nivometrici raccolti manualmente nelle 2 stazioni sciistiche ma chissà dove sono. Poi la stazione sciistica a sud non so quando sia stata l'ultima volta che ha operato.
    Nel resto delle montagne la neve si è sciolta anche prima.
    Grazie tante per queste info.

    Ti allego l'immagine satellitare Sentinel dell'Etna in data 24/05/2021
    Infatti si vedono le placche sul versante esposto a nord
    Sentinel-2 L1C image on 2021-05-27.jpg

  8. #988
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da Andy3 Visualizza Messaggio
    Grazie tante per queste info.

    Ti allego l'immagine satellitare Sentinel dell'Etna in data 24/05/2021
    Meno neve rispetto al Qornet es saouda se non sbaglio (effetto delle eruzioni?). C'è anche l'albedo che conta, l'etna mi sembra molto scuro rispetto ai monti del Libano.

  9. #989
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Le eruzioni, sembrerà strano, ma contano poco a meno che la lava non passi sopra la neve o non si formino fumarole sotto la neve, queste ultime periocolose perché lo scioglimento parte dal basso. L'effetto si sente dai 3000 metri in su, di solito i bordi dei crateri centrali sono sgombri dalla neve ed emergono anche nelle foto satellitari.

    L'albedo invece conta moltissimo. Se una piccola pietruzza riesce ad emergere dalla neve dopo poco tempo crea un'isola di neve sciolta attorno, cosa che non accade con le rocce chiare, ad esempio carbonatiche.
    Per contro se la cenere nera ricopre interamente la neve riesce a proteggerla perchè sia cenere che basalti sono scarsamente conduttivi, ecco perché le eruzioni contano poco. Nel passato questo fenomeno veniva sfruttato per produrre ghiaccio da esportare fino a Malta. Era un commercio fiorente e remuneravito e perciò controllato da chiesa e nobili.

  10. #990
    Brezza leggera L'avatar di Andy3
    Data Registrazione
    26/04/20
    Località
    Beirut - Libano
    Età
    57
    Messaggi
    287
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Metto per Paroplapi le immagini Sentinel del 25/05 di questi monti in Libano:

    zona centrale del massiccio del Makmel (alt. max 3083 m a Qornet es Saouda)
    Sentinel-2 L1C image on 2021-05-25 (10).jpg

    monte Sannine (2628 m) e massiccio di Aayoun es Simane
    Sentinel-2 L1C image on 2021-05-25.jpg

    monte Hermon al confine SE del paese (2814 m)
    Sentinel-2 L1C image on 2021-05-25 (30).jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •