Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    265
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Busa della neve, massiccio del grappa

    Sperando di fare cosa gradita, vorrei segnalare questo nevaio a nord nel massiccio del Grappa, prealpi trevigiane, comune di Seren del grappa(BL) a circa 800 metri di quota. Il massiccio presenta un'altezza massima di 1775 a cima grappa; a nord le due dorsali principali partono da cima grappa e proseguono verso nord, lasciando nel mezzo la valle dello stizzon, o valle di seren. La valle della busa della neve è una valle laterale alla vallata dello stizzon che scende dalla cresta dei solaroli(1670 m) inizialmente verso nord, per poi piegare verso W/NW. Personalmente non ho mai visitato la zona ma un parente da seren mi ha sempre parlato della busa della neve, dove spesso nel secolo scorso la neve restava per tutta l'estate. Ho trovato invece questo sito che parla in modo più approfondito e contiene delle foto. *BUSA* DELA* NEVE
    Segue qualche mappa e una foto dal sito linkato.
    Screenshot_20180504-223210.jpg
    20180504_222934.jpg
    20180504_221607.jpg
    Busa neve sot.jpg
    Nella mappa, il toponimo sottolineato in arancione è dove abitava mio bisnonno. Si narra che abbandonarono la valle, oltre che per la povertà, dopo che in primavera inoltrata due valanghe scesero nelle due valli ai lati della casa. La valle è una zona nevosissima, con lo scirocco e il libeccio resiste a lungo e ha un cuscino formidabile. Inoltre è in ombra per gran parte dell'inverno garantendo una buona resistenza del manto nevoso. Una foto scattata a Valpore, 1300 metri nelle parte alta della valle il 1 maggio 2013
    DSCN0924.jpg
    Valpore tra l'altro è una zona molto piovosa per via dello stau da scirocco, nel peggioramento del 25/27 dicembre 2013 totalizzò 502 mm.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,819
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Busa della neve, massiccio del grappa

    Sarebbe interessante se riuscissi a monitorarla
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •