Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 129
  1. #81
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,389
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    L'ho notato questa mattina presto da Bugliaga di Trasquera, nulla, pioggia fino in vetta, e sono certo che ieri abbia piovuto: sono passato sul Sempione alle 19:30 e pioveva moderatamente...
    Bella nevicata in atto sul piccolo cervino a quota 3800 (e vorrei ben vedere non nevicasse...)

    +4.5C° a 3080mt del gornergrat
    a plateau rosà saremo sui 2.5C°/3C° probabilmente (cmq pioggia)

  2. #82
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2018

    Per chiudere questa ondata di caldo, ad ovest quota neve in calo fino a 3200 m sopra La Grave:

    La Grave 09.08.18.jpg

  3. #83
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,389
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Per chiudere questa ondata di caldo, ad ovest quota neve in calo fino a 3200 m sopra La Grave:

    La Grave 09.08.18.jpg
    Ecco una discesa a quote più.... "normali"

  4. #84
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2018

    direi che anche quest'anno stiamo assistendo ad una stagione che chiuderà con il segno - per quanto riguarda i bilanci di massa… Siete d'accordo?

  5. #85
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2018

    Ho notato che c'è ancora molta neve in giro ( valanghe-accumuli eolici), ma veramente poca sulle lingue glaciali... La causa è un Inverno molto ventoso?

  6. #86
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    direi che anche quest'anno stiamo assistendo ad una stagione che chiuderà con il segno - per quanto riguarda i bilanci di massa…
    Probabilmente visto le temperature dell'estate (nonostante il buon innevamento dell'inverno).

  7. #87
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,389
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Ho notato che c'è ancora molta neve in giro ( valanghe-accumuli eolici), ma veramente poca sulle lingue glaciali... La causa è un Inverno molto ventoso?
    valanghe-accumuli eolici riferito a quali apparati? (hai foto?)
    Io ho visto la conca del mottiscia ben piena tramite foto sopra l'alpe veglia fatte da un amico...
    Cmq in quota non è stata cosi disastrosa questa stagione (almeno cosi a sensazione)

  8. #88
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    valanghe-accumuli eolici riferito a quali apparati? (hai foto?)
    Io ho visto la conca del mottiscia ben piena tramite foto sopra l'alpe veglia fatte da un amico...
    Cmq in quota non è stata cosi disastrosa questa stagione (almeno cosi a sensazione)
    Il Mottiscia sta alla grande, l'ho notato anche io dal Cistella. Direi che quest'anno il suo bilancio potrebbe essere persino positivo.
    Vanno male invece i vari ghiacciai di Aurona, i due del Sabbione, il Basodino, e il Weissmies Gletscher, che mi pare abbiano avuto veramente poca neve, a differenza del Mottiscia, che secondo me data la corona di montagne che ha intorno si "riempie" in caso di vento forte; cosa che secondo me non accade con i ghiacciai che ho già visto scoperti, tranne che per la "testata" dei suddetti ( escluso il Chaltwassergletscher/ Ghiacciaio di Aurona che di testata non ne ha, anche se sopra è ancora coperto).
    La neve in giro l'ho trovata spesso in alta Val Formazza, oltre che nella zona del Sempione, e si tratta in sostanza di accumuli eolici negli avvallamenti, che ad esempio negli anni passati non erano così comuni, anche a quote non glaciali.

  9. #89
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2018

    Carrellata di immagini dei ghiacciai alpini che seguo abitualmente... Grande sofferenza: e indubbiamente anche quest'anno una stagione col segno meno, per rispondere a @Giovanni78 Le cause direi le solite degli ultimi anni: l'innalzamento dello zero termico estivo fa sì che le condizioni di equilibrio delle masse glaciali si siano spostate a quote altimetriche ben più elevate di quelle in cui si trova la maggior parte dei ghiacciai odierni..
    Marmolada ghiacciaio 08-13-18 bis.jpgStelvio piste 08-12-18 completamente scoperte in basso.jpgPresena ghiacciaio 08-13-18 solo la striscia telonata.jpg

  10. #90
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    Carrellata di immagini dei ghiacciai alpini che seguo abitualmente... Grande sofferenza: e indubbiamente anche quest'anno una stagione col segno meno, per rispondere a @Giovanni78 Le cause direi le solite degli ultimi anni: l'innalzamento dello zero termico estivo fa sì che le condizioni di equilibrio delle masse glaciali si siano spostate a quote altimetriche ben più elevate di quelle in cui si trova la maggior parte dei ghiacciai odierni..
    Marmolada ghiacciaio 08-13-18 bis.jpgStelvio piste 08-12-18 completamente scoperte in basso.jpgPresena ghiacciaio 08-13-18 solo la striscia telonata.jpg
    Ok grazie, immagino che adesso la quota di "salute" per i ghiacciai sia di 3500 metri e non più di 2800-3000 come accadeva 30 anni fa…
    Come mai quei ghiacciai sono già interamente scoperti? Ha fatto meno caldo a est quest'estate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •