Pagina 9 di 19 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 185
  1. #81
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2020

    Questa la situazione del Fellaria ieri, 19.07.20. Nel corso della giornata ci sono stati almeno 4 crolli di pezzetti di ghiaccio. Qualche esperto mi dice com’è la situazione quest’anno? A me non sembrava malvagia per essere metà luglio.





  2. #82
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Questa la situazione del Fellaria ieri, 19.07.20. Nel corso della giornata ci sono stati almeno 4 crolli di pezzetti di ghiaccio. Qualche esperto mi dice com’è la situazione quest’anno? A me non sembrava malvagia per essere metà luglio.
    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine
    Non sono un esperto e non conosco personalmente quel ghiacciaio, ma dalle foto vedo che la parte bassa è già da tempo un relitto glaciale, in costante scioglimento (inteso come bilancio annuale), isolata dal bacino di accumulo e destinata a sparire nel giro di 5-10 anni (a parte le inevitabili lenti di ghiaccio che resteranno sotto i detriti).
    La parte sopra si assottiglia più lentamente ovviamente, ma di certo non cresce e non crescerà grazie ai residui di neve stagionale che ancora si vedono.
    Insomma, come dicevo in altro topic, credo che possiamo considerare gli apparati glaciali sotto i 2700-2800 m come dei relitti, o meglio dei cadaveri in decomposizione.
    Personalmente ho una passione smisurata per i ghiacciai e ne sto visitando il più possibile qui in Svizzera, ma ultimamente mi sta un po‘ passando la voglia di fare questi giri „per cimiteri“...tanto la situazione che trovo è la stessa ovunque vado.

  3. #83
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto e non conosco personalmente quel ghiacciaio, ma dalle foto vedo che la parte bassa è già da tempo un relitto glaciale, in costante scioglimento (inteso come bilancio annuale), isolata dal bacino di accumulo e destinata a sparire nel giro di 5-10 anni (a parte le inevitabili lenti di ghiaccio che resteranno sotto i detriti).
    La parte sopra si assottiglia più lentamente ovviamente, ma di certo non cresce e non crescerà grazie ai residui di neve stagionale che ancora si vedono.
    Insomma, come dicevo in altro topic, credo che possiamo considerare gli apparati glaciali sotto i 2700-2800 m come dei relitti, o meglio dei cadaveri in decomposizione.
    Personalmente ho una passione smisurata per i ghiacciai e ne sto visitando il più possibile qui in Svizzera, ma ultimamente mi sta un po‘ passando la voglia di fare questi giri „per cimiteri“...tanto la situazione che trovo è la stessa ovunque vado.
    in realtà da quelle poche e basilari nozioni di glaciologia che possiedo, finché la parte superiore è in "salute", spinge e crea i famosi crolli che accumulano nella parte inferiore che quindi non definirei affatto relitto glaciale...no? Credo sia ancora uno dei pochi ghiacciai dinamici in Lombardia.

  4. #84
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    in realtà da quelle poche e basilari nozioni di glaciologia che possiedo, finché la parte superiore è in "salute", spinge e crea i famosi crolli che accumulano nella parte inferiore che quindi non definirei affatto relitto glaciale...no? Credo sia ancora uno dei pochi ghiacciai dinamici in Lombardia.
    Dalle foto vedo che la parte bassa è separata dal bacino di accumulo, quindi non più alimentata. Il lago sta velocemente rimpiazzando il ghiaccio.
    Ma anche nei ghiacciai dove la lingua è ancora continua questo fenomeno della alimentazione dall alto non funziona più sotto quei famosi 2700-2800 m, ma forse anche sopra i 3000...
    Vedi Rodano, Morterasch, Grindelwald superiore (completamente collassato nel giro di pochi anni).
    Sul fatto che siano comunque ghiacciai dinamici sono d’accordo con te... Ma ahimè sempre con il segno negativo.

  5. #85
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2020

    Se poi ci vogliamo proprio inebriare di ottimismo, parliamo anche di permafrost...

    Permafrost: degrado ancora piu intenso negli ultimi dieci anni - SWI swissinfo.ch

  6. #86
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2020


  7. #87
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2020

    Inevitabile!!!

  8. #88
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/11
    Località
    Mandello d. Lario LC
    Età
    76
    Messaggi
    354
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2020

    Il Morteratsch (Bernina) ieri 23/7

    20200723_181232.jpg

  9. #89
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Scolari Visualizza Messaggio
    Il Morteratsch (Bernina) ieri 23/7

    20200723_181232.jpg
    Zoomatona Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2020

    Eccolo il 13/10/19

  10. #90
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi estate 2020

    La webcam del ghiacciaio Ciardoney funziona di nuovo (ancora coperto di neve come alcuni piccoli ghiacciai a queste quote):
    ciardoney.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •