Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/10/07
    Località
    ancona
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Tracce della glaciazione WURM in Appennino centrale

    Anni fa avevo già chiesto notizie in merito alle tracce di antiche glaciazioni in Appennino Umbro Marchigiano e mi segnalarono la presenza di un ghiacciao nella valle del Bevano nel monte Catria trattato in un articolo della proff Nesci dell'università di Urbino e ora leggendo in blog della "Valle della Valle del Metauro" sono segnalate anche delle tracce della presenza di antichi ghiacciai risalenti all'ultima glaciazione anche nel Monte Nerone, ma non ho riferimenti bibliografici in merito.
    Qualche utente di questo forum mi potrebbe aiutare in merito?
    Grazie e buon lavoro a tutti
    Daniele

  2. #2
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tracce della glaciazione WURM in Appennino centrale

    Citazione Originariamente Scritto da cionni Visualizza Messaggio
    Anni fa avevo già chiesto notizie in merito alle tracce di antiche glaciazioni in Appennino Umbro Marchigiano e mi segnalarono la presenza di un ghiacciao nella valle del Bevano nel monte Catria trattato in un articolo della proff Nesci dell'università di Urbino e ora leggendo in blog della "Valle della Valle del Metauro" sono segnalate anche delle tracce della presenza di antichi ghiacciai risalenti all'ultima glaciazione anche nel Monte Nerone, ma non ho riferimenti bibliografici in merito.
    Qualche utente di questo forum mi potrebbe aiutare in merito?
    Grazie e buon lavoro a tutti
    Daniele
    Mi sembra che quello "studio" presupponesse l'esistenza di un grande ghiacciaio sul versante sud del Catria, il che è assurdo, data la sua modesta altezza.
    Semmai il monte Catria ha delle tracce di un piccolo apparato sul versante NE.
    Gli antichi ghiacciai appenninici , posti sui versanti sud sono veramente rari ed a quote ben più alte.

  3. #3
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tracce della glaciazione WURM in Appennino centrale

    Sul versante NW del monte Nerone sembra esserci un bel circo ,proprio sotto la vetta:

    20200827_185017.jpg

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/10/07
    Località
    ancona
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tracce della glaciazione WURM in Appennino centrale

    Le notizie che ho posizionano le tracce nel versante NE comunque penso che il versante NW sia quello più indiziato per trovare altri indizi se eseistenti

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Tracce della glaciazione WURM in Appennino centrale

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Sul versante NW del monte Nerone sembra esserci un bel circo ,proprio sotto la vetta:
    Non è che si tratta di una dolina carsica? O magari entrambe le cose? Perché il Monte Nerone mi risulta pieno di grotte.
    Se c'è un circo glaciale ci dovrebbe essere anche la morena a meno che non sia stata a sua volta erosa.

  6. #6
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tracce della glaciazione WURM in Appennino centrale

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Non è che si tratta di una dolina carsica? O magari entrambe le cose? Perché il Monte Nerone mi risulta pieno di grotte.
    Se c'è un circo glaciale ci dovrebbe essere anche la morena a meno che non sia stata a sua volta erosa.
    In territorio carsico le grotte sono diffuse, ma questo mi sembra un piccolo circo glaciale , troppo piccolo per chissà quali trasporti di detriti, ma pur sempre un circo.
    Poi bisogna considerare che il bosco ricopre buona parte della morena di fondo.
    Poco più a nord, bisogna considerare che il monte Penice,( più basso di 100 m.) aveva un piccolo apparato glaciale.
    In Abruzzo, ma a quote superiori, su rocce carsiche ci sono molti apparati simili.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 29/08/2020 alle 13:17

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/10/07
    Località
    ancona
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tracce della glaciazione WURM in Appennino centrale

    C'è qualche riferimento bibliografico per il monte Penice?

  8. #8
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tracce della glaciazione WURM in Appennino centrale

    Citazione Originariamente Scritto da cionni Visualizza Messaggio
    C'è qualche riferimento bibliografico per il monte Penice?
    Ho letto qualcosa anni fa ma non ricordo ( ma è un dato piuttosto noto)

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Tracce della glaciazione WURM in Appennino centrale

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Sul versante NW del monte Nerone sembra esserci un bel circo ,proprio sotto la vetta:

    Un esempio di forme glaciali sul M. Nerone

    Sul fianco nord-orientale del Gruppo del M. Nerone, a valle de il Cimaio e fino circa all'altezza della direttrice grotta di S. Lucia-Cardella, si apre un'ampia depressione morfologica contenente Fosso il Tragolone e Fosso Scandolera.
    In quest'area si osservano chiare tracce di modellamento glaciale, che nel Pleistocene superiore si attuò in precedenti ampi valloni modellati da differenti processi. La morfogenesi glaciale è evidenziata oltre che dalla forma del vallone, dagli argini morenici e altri depositi di natura glaciale che si trovano all'interno della depressione.
    Oltre a ciò, nella parte bassa della depressione, si trovano anche numerosi blocchi "sradicati" di substrato su locali spartiacque.
    L'erosione glaciale, in particolare, ha agito impostandosi su forme già prodotte da normale erosione selettiva. Il limite tra Maiolica e Marne a Fucoidi, infatti, è caratterizzato da notevole contrasto litologico ed è stato selettivamente allargato dalla massa glaciale.
    La Valle del Metauro :: Un esempio di forme glaciali sul M. Nerone

    Quindi è una valle glaciale e ci sono i depositi morenici.

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/10/07
    Località
    ancona
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tracce della glaciazione WURM in Appennino centrale

    Appunto vorrei avere notizie più approfondite riguardo a queste segnalazioni ma ancora sono le sole che ho trovato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •