Pagina 3 di 18 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 173
  1. #21
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Marmolada ARPAV 2005

    Allegato 572998

    max 45 medio 16.5 m

    una stima più recente da questo articolo (2020) dà una stima di 20-30m nei punti migliori.

    Il ghiacciaio della Marmolada ha ancora 15 anni di vita: nel 2035 sara solo roccia - Montagna | l'Adige.it

    I ghiacciai delle Dolomiti —
    20/30 dei punti migliori ho dei dubbi... ma diavolo per vero
    2035? Dipende cosa intendiamo: un versante nord coperto da ghiacciaio? Secondo me buona parte si scioglierà ma avremo zone ad alimentazione mista, molto più limitate, che resisteranno, così come stanno resistendo altri ghiacciai dolomitici di dimensioni inferiori

  2. #22
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,532
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi autunno 2021

    Ghiacciaio di vallanta oggi
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  3. #23
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,532
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi autunno 2021

    Ghiacciaio coolidge e gh.caprera
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  4. #24
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da egidio69 Visualizza Messaggio
    Ghiacciaio coolidge e gh.caprera
    Il Coolidge l'ho visto 9 anni fa. Sempre più nero oggi e con un po di ghiaccio in meno.

  5. #25
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi autunno 2021

    Settembre ancora una volta si riconferma elemento cardine della fusione, e non più del primo accumulo
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  6. #26
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    20/30 dei punti migliori ho dei dubbi... ma diavolo per vero
    2035? Dipende cosa intendiamo: un versante nord coperto da ghiacciaio? Secondo me buona parte si scioglierà ma avremo zone ad alimentazione mista, molto più limitate, che resisteranno, così come stanno resistendo altri ghiacciai dolomitici di dimensioni inferiori
    Secondo me si può parlare ancora di ghiacciaio quando esso è in grado di realizzare delle fasi di crescita, alternate certamente a fasi di ritiro. Ma quando si ha solo ritiro, e magari si arriva a residui di ghiaccio coperti dalle pietre, quello non è più un ghiacciaio, ma una carcassa in stato di decomposizione. Decomposizione che può anche durare molti anni, alla stregua di un processo di mummificazione...ma si tratta comunque di un organismo morto.

  7. #27
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Secondo me si può parlare ancora di ghiacciaio quando esso è in grado di realizzare delle fasi di crescita, alternate certamente a fasi di ritiro. Ma quando si ha solo ritiro, e magari si arriva a residui di ghiaccio coperti dalle pietre, quello non è più un ghiacciaio, ma una carcassa in stato di decomposizione. Decomposizione che può anche durare molti anni, alla stregua di un processo di mummificazione...ma si tratta comunque di un organismo morto.
    Beh in glaciologia il discrimine tra ghiacciaio e glacionevato è sostanzialmente il movimento, che il primo compie, mentre il secondo no. In questo senso il ghiacciaio della Marmolada penso sia ancora ben considerabile tale, se non altro in quanto la sua massa non indifferente (si tratta di un apparato comunque di più di 1 kmq, non poco per le Alpi italiane...) sicuramente causa movimento. Poi tra un decennio se sarà ancora così non lo so, però definire il ghiacciaio della Marmolada "in stato di decomposizione" mi pare un'affermazione alquanto forte, se non altro perché con questo principio anche la calotta glaciale groenlandese e quasi tutti i ghiacciai montani del globo terracqueo sarebbero da considerare tali, dato il loro costante ritiro da oramai decenni a questa parte...

  8. #28
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Beh in glaciologia il discrimine tra ghiacciaio e glacionevato è sostanzialmente il movimento, che il primo compie, mentre il secondo no. In questo senso il ghiacciaio della Marmolada penso sia ancora ben considerabile tale, se non altro in quanto la sua massa non indifferente (si tratta di un apparato comunque di più di 1 kmq, non poco per le Alpi italiane...) sicuramente causa movimento. Poi tra un decennio se sarà ancora così non lo so, però definire il ghiacciaio della Marmolada "in stato di decomposizione" mi pare un'affermazione alquanto forte, se non altro perché con questo principio anche la calotta glaciale groenlandese e quasi tutti i ghiacciai montani del globo terracqueo sarebbero da considerare tali, dato il loro costante ritiro da oramai decenni a questa parte...
    Mi riferivo più che altro al discorso della "resistenza" di un ghiacciaio. Certo se un apparato si trova costantemente sotto la linea delle nevi perenni di qualche centinaio di metri, e ogni anno viene consumato ghiaccio e non solo nevato, possiamo anche appellarci ai principi della glaciologia ma di fatto si tratta di una decomposizione di un organismo già morto, contestualizzandolo anche al fatto che tutto lascia prevedere un ulteriore aumento delle temperature. Ghiacciai come quello della Marmolada quindi, a mio parere, sono già morti, poi possiamo anche aspettare il 2030 o 2035 per dirlo, ma quello è. Diverso invece è il discorso per quei ghiacciai alpini che hanno bacini di alimentazione più in alto, che ancora sono in grado di sviluppare bilanci positivi, ad eccezione delle loro lingue, ove presenti, destinate a sparire rapidamente sotto i 3000 metri o giù di lì.

  9. #29
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi autunno 2021

    Anche i ghiacciai ossolani hanno vita breve, Monte Rosa a parte.
    Quest'anno non sono messi male, ad esempio il Ghiacciaio del Leone è ancora coperto per metà; e anche gli apparati minori non sono molto scoperti.
    Tra poco a meno di temperature clamorose finirà anche la stagione di ablazione.
    Come già detto purtroppo, è la tendenza a non lasciare scampo.
    Cerco l'inverno tutto l'anno

  10. #30
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Alpi autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Mi riferivo più che altro al discorso della "resistenza" di un ghiacciaio. Certo se un apparato si trova costantemente sotto la linea delle nevi perenni di qualche centinaio di metri, e ogni anno viene consumato ghiaccio e non solo nevato, possiamo anche appellarci ai principi della glaciologia ma di fatto si tratta di una decomposizione di un organismo già morto, contestualizzandolo anche al fatto che tutto lascia prevedere un ulteriore aumento delle temperature. Ghiacciai come quello della Marmolada quindi, a mio parere, sono già morti, poi possiamo anche aspettare il 2030 o 2035 per dirlo, ma quello è. Diverso invece è il discorso per quei ghiacciai alpini che hanno bacini di alimentazione più in alto, che ancora sono in grado di sviluppare bilanci positivi, ad eccezione delle loro lingue, ove presenti, destinate a sparire rapidamente sotto i 3000 metri o giù di lì.
    Questo credo sia uno degli esempi più lampanti sulla resistenza dei ghiacciai "bassi", e la prospettiva di vita che ne consegue per quel che ancora resta.
    Steingletscher, Alpi Urane, visibile dal Sustenpass.
    Prima foto stimabile fine 90 o inizio 2000, a giudicare dalle biciclette e l abbigliamento dei ciclisti.
    Seconda foto lo scorso weekend. sts5928_42689.jpgScreenshot_20210907_081045.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •