Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Toffa77
    Ospite

    Exclamation Mi era sfuggito: Mandrone!

    Sul sito dei colleghi del CGT (Comitato Glaciologico Trentino - www.sat.tn.it) ho trovato questa foto di giusto un anno fa. Mostra la lingua della Vedretta del Mandrone: guardate un po' nell'area evidenziata...calderone? Osservate i crepacci concentrici...


  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mi era sfuggito: Mandrone!

    i crepacci concentrici sono dovuti al tipo di terreno sottostante?
    Tutti i crepacci son dovuti al movimento verso il basso della massa glaciale
    che incontra/si scontra con il suolo.

    Ipotizzo che vi sia una depressione del suolo,una conchetta etc.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mi era sfuggito: Mandrone!

    Citazione Originariamente Scritto da Toffa77
    Sul sito dei colleghi del CGT (Comitato Glaciologico Trentino - www.sat.tn.it) ho trovato questa foto di giusto un anno fa. Mostra la lingua della Vedretta del Mandrone: guardate un po' nell'area evidenziata...calderone? Osservate i crepacci concentrici...
    da quella foto sembrerebbe di si...però, sono andato a vedere le foto del nostro giro del 5-6 agosto 2005...ho una zoomata proprio su quella zona.
    Il calderone appare molto meno evidente

    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

  4. #4
    Toffa77
    Ospite

    Predefinito Re: Mi era sfuggito: Mandrone!

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi
    da quella foto sembrerebbe di si...però, sono andato a vedere le foto del nostro giro del 5-6 agosto 2005...ho una zoomata proprio su quella zona.
    Il calderone appare molto meno evidente

    Lo stavo guardando anche io l'archivio foto del giro! Mi hai anticipato! In effetti è strano...anche perchè la foto che ti ho postato è del 17.07.05...quindi antecedente!

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di ilbonardi
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    milano
    Messaggi
    218
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mi era sfuggito: Mandrone!

    Interessante. GiÃ* negli anni '40, in quell'area si erano osservate le medesime forme.
    Sta, con alcune immagini, in : MORANDINI G., Osservazioni sulla struttura e su alcune forme di crepacci del Ghiacciaio del Mandron (Adamello), «Boll. del Comit. Glac. Ital.», n.1, II s., 1950, 13 pp.

  6. #6
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Mi era sfuggito: Mandrone!

    Citazione Originariamente Scritto da ilbonardi
    Interessante. GiÃ* negli anni '40, in quell'area si erano osservate le medesime forme.
    Sta, con alcune immagini, in : MORANDINI G., Osservazioni sulla struttura e su alcune forme di crepacci del Ghiacciaio del Mandron (Adamello), «Boll. del Comit. Glac. Ital.», n.1, II s., 1950, 13 pp.
    Al Toffa ho spedito tempo fa le immagini di quell'articolo (che avevo ed ho perso, aihmè)......che sono state ripubblicate su un numero de "Le Vie del Mondo" intitolato "I ghiacciai lombardi si ritirano" che ho ancora. Mi sembra che questo lavoro sia sempre di Morandini o del Saglio.
    Una delle foto, la più emblematica, si trova anche sul volume "L'Italia Fisica" della collana "Conosci l'Italia" del TCI


  7. #7
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Mi era sfuggito: Mandrone!

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi
    da quella foto sembrerebbe di si...però, sono andato a vedere le foto del nostro giro del 5-6 agosto 2005...ho una zoomata proprio su quella zona.
    Il calderone appare molto meno evidente
    Con quella morfologia a gradini chissÃ* quanti calderoni si possono formare..

  8. #8
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Mi era sfuggito: Mandrone!

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
    Al Toffa ho spedito tempo fa le immagini di quell'articolo (che avevo ed ho perso, aihmè)......che sono state ripubblicate su un numero de "Le Vie del Mondo" intitolato "I ghiacciai lombardi si ritirano" che ho ancora. Mi sembra che questo lavoro sia sempre di Morandini o del Saglio.
    Una delle foto, la più emblematica, si trova anche sul volume "L'Italia Fisica" della collana "Conosci l'Italia" del TCI

    Mi correggo.
    Le foto del Toffa sono del 1950 e sono state scattate da S. Polli e Micheletti e sono tratte anche da "Il Mare, i Laghi, i Ghiacciai" ed. UTET

  9. #9
    Toffa77
    Ospite

    Predefinito Re: Mi era sfuggito: Mandrone!

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
    Mi correggo.
    Le foto del Toffa sono del 1950 e sono state scattate da S. Polli e Micheletti e sono tratte anche da "Il Mare, i Laghi, i Ghiacciai" ed. UTET
    Vedo di metterle online...sorry Enrico...

  10. #10
    Toffa77
    Ospite

    Predefinito Re: Mi era sfuggito: Mandrone!

    Ecco qui






    Grazie Enrico!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •