Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di strauch67
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Canoves-CAT
    Età
    56
    Messaggi
    2,920
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ghiacciaio Travignolo:foto 1930 e adesso.

    Trovate il tutto nel reportage di Dolomiti Clima qui http://www.arpa.veneto.it/csvdi/csvd...omitiClima.pdf

    Ieri ho scattato alcune foto dalla cima della Tofana di Rozes (assolutamente priva di neve tranne alcune misere chiazze scendendo dall'anticima verso il Giussani) al ghiacciaio della Marmolada. Oramai 1/4 circa del ghiaccio è completamente scoperto. Questo pomeriggio posterò alcune foto.
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

  2. #2
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio Travignolo:foto 1930 e adesso.

    Citazione Originariamente Scritto da strauch67
    Trovate il tutto nel reportage di Dolomiti Clima qui http://www.arpa.veneto.it/csvdi/csvd...omitiClima.pdf

    Ieri ho scattato alcune foto dalla cima della Tofana di Rozes (assolutamente priva di neve tranne alcune misere chiazze scendendo dall'anticima verso il Giussani) al ghiacciaio della Marmolada. Oramai 1/4 circa del ghiaccio è completamente scoperto. Questo pomeriggio posterò alcune foto.
    Cosa c'entra il Travignolo ?? Refuso ??

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di strauch67
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Canoves-CAT
    Età
    56
    Messaggi
    2,920
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Travignolo:foto 1930 e adesso.

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
    Cosa c'entra il Travignolo ?? Refuso ??
    No, non era un refuso! La pagina di Dolomiti Clima è stata aggiornata subito dopo che avevo messo il link. Mi ero dimenticato di salvarla e postarla come allegato



    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

  4. #4
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio Travignolo:foto 1930 e adesso.

    up !!
    C'è una stupenda foto della Fradusta del 1926 !!!!!
    Grandioso ghiacciaio ad alimentazione diretta. Durante la PEG superava i 120ha di superficie, grazie alla debole inclinazione ed alla natura calcarea dell'altopiano..
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 06/09/2006 alle 12:39

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Travignolo:foto 1930 e adesso.

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
    up !!
    C'è una stupenda foto della Fradusta del 1926 !!!!!
    Grandioso ghiacciaio ad alimentazione diretta. Durante la PEG superava i 120ha di superficie, grazie alla debole inclinazione ed alla natura calcarea dell'altopiano..

    Enrico, la data del 30 luglio 2007 mi sembra che sia errata .

    Ammazza che differenza. Oramai non è rimasto praticamente nulla
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Travignolo:foto 1930 e adesso.

    io ci sono stato nel 1969 ed era ancora bello grande , si poteva attraversare alla base e verso est dava origine ad un piccolo laghetto, ma dalla foto e' irriconoscibile!
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Travignolo:foto 1930 e adesso.

    Citazione Originariamente Scritto da strauch67
    Trovate il tutto nel reportage di Dolomiti Clima qui http://www.arpa.veneto.it/csvdi/csvd...omitiClima.pdf

    Ieri ho scattato alcune foto dalla cima della Tofana di Rozes (assolutamente priva di neve tranne alcune misere chiazze scendendo dall'anticima verso il Giussani) al ghiacciaio della Marmolada. Oramai 1/4 circa del ghiaccio è completamente scoperto. Questo pomeriggio posterò alcune foto.
    Si, Strauch, ma adesso cosa ne facciamo del titolo del thread se nn abbiamo uno straccio di foto del Travignolo del 1930?
    O mandi una mail al CSV e ti fai spedire la foto di quella pagina... o interviene Enrico 3b meteo con i suoi fantastici archivi... o é meglio cambiare titolo al thread x esigenze di ordine.

    Per i moderatori della stanza: nn sarebbe meglio darci un taglio con i links e chiedere ai forumisti di postare le immagini e basta? Grazie!!
    Davide V

  8. #8
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Travignolo:foto 1930 e adesso.

    cavoli...
    io li ho salvati tutti, tranne quello del 21 luglio, quando ero in vacanza...

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  9. #9
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Travignolo:foto 1930 e adesso.

    Comunque ecco una foto del Ghiacciaio di Travignolo l'11-07-1991 (foto L.Visentini):


    Ed ecco una mia foto il 13-08-2006:


    Potete tranquillam notare lo smagrimento di entrambe le lingue, sia in destra che in sinistra idrografica.
    Non so se abbia ancora senso parlare di "lingue", a dire il vero.
    Ciao!!
    Davide V

  10. #10
    zampe
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio Travignolo:foto 1930 e adesso.

    Ciao Davide,
    per darti un'altra prova "empirica" della diminuzione anche in spessore di tutta la struttura ti dico che notoriamente la discesa in sci del Travignolo presentava i maggiori problemi di pendenza all'inizio (cornice o altro) dove in talune situazioni si potevano raggiungere i 50-55gradi. Negli ultimi anni invece, dal 2002 in poi, i problemi maggiori di pendenza si hanno sempre nella breve strozzatura a metÃ* del canale in quanto la diminuzione in spessore (sparizione) del ghiaccio ha aumentato di molto la pendenza del "ginocchio" centrale e nello stesso tempo drasticamente ridotto la larghezza. In pratica se non c' tanta tanta neve (2001 e 2004) la strettoia centrale in discesa si scalina con gli sci o addirittura si tolgono.
    Fabio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •