Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: ghiacciaio del Marmor

  1. #11
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Citazione Originariamente Scritto da zampe
    Ciao Enrico!
    Ho avuto l'occasione di andare dalle parti delle Cime del Marmor. Sabato sono stato ad arrampicare sulla parete sud della CIma del Coro (versante Val Canali), poi però, attraversato il famoso foro si passa nel versante Nord quindi di fronte alle Cime del Marmor. Raggiunta la vetta poi non mi sono dimenticato di te per cui ho cercato di individuare il ghiacciaio indicato. Ho fatto qualche foto, l'unica zona dove c'è una certa massa è quella che ho cerchiato nella carta. E' lì che è ubicato il ghiacciaio o è da un'altra parte? Infatti non è che ci sia poi granchè e non mi pare simile alla foto dall'alto. Quasi è più vasto il glacionevato ad accumulo valanghivo del versante sud Ovest del Vallon del Coro. Io sono poi sceso da quella quota che leggi come 2669 verso sud-est fino a ricongiungermi per cenge al sentiero attrezzato.
    Se il ghiaciaio è lì dove ho cerchiato la zona, allora DOmani ti invio le foto (le ho a casa ancora sulla macchina). La giornata era la tipica giornata delle Pale meridionali. Nebbione fino a pochi metri dalla cima
    A risentirci,
    Fabio

    Allegato 32010
    Si, è lui.

  2. #12
    zampe
    Ospite

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Citazione Originariamente Scritto da zampe
    Ciao Enrico!
    Ho avuto l'occasione di andare dalle parti delle Cime del Marmor. Sabato sono stato ad arrampicare sulla parete sud della CIma del Coro (versante Val Canali), poi però, attraversato il famoso foro si passa nel versante Nord quindi di fronte alle Cime del Marmor. Raggiunta la vetta poi non mi sono dimenticato di te per cui ho cercato di individuare il ghiacciaio indicato. Ho fatto qualche foto, l'unica zona dove c'è una certa massa è quella che ho cerchiato nella carta. E' lì che è ubicato il ghiacciaio o è da un'altra parte? Infatti non è che ci sia poi granchè e non mi pare simile alla foto dall'alto. Quasi è più vasto il glacionevato ad accumulo valanghivo del versante sud Ovest del Vallon del Coro. Io sono poi sceso da quella quota che leggi come 2669 verso sud-est fino a ricongiungermi per cenge al sentiero attrezzato.
    Se il ghiaciaio è lì dove ho cerchiato la zona, allora DOmani ti invio le foto (le ho a casa ancora sulla macchina). La giornata era la tipica giornata delle Pale meridionali. Nebbione fino a pochi metri dalla cima
    A risentirci,
    Fabio
    Allegato 32010
    Ecco qua Enrico. Ti metto le foto. COme potrai notare si vede poco sia per il nebbione sia perrchè effettivamente il ghiaccio è praticamente tutto sepolto dai detriti. Qualcosa si intuisce. L'accesso è quanto mai scomodo, a dir poco...
    Aggiungo anche qualche foto della giornata.

    Cominciamo con l'arrampicata, il famoso "buco" per passar di lÃ*, una vista sulla Marmolada da sopra le nebbie.
    IMG_1810_resize.JPG
    IMG_1813_resize.JPG
    IMG_1815_resize.JPG
    Ora quelle del ghiacciaio
    IMG_1817_resize.JPG
    IMG_1820_resize.JPG
    IMG_1819_resize.JPG
    IMG_1818_resize.JPG
    Quello che sono Enrico, ma dato che in quella zona è molto raro metterci piede ho pensato ti facessero comunque piacere, anche se le condizioni del ghiaccio sono pietose....

  3. #13
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Citazione Originariamente Scritto da zampe
    Ecco qua Enrico. Ti metto le foto. COme potrai notare si vede poco sia per il nebbione sia perrchè effettivamente il ghiaccio è praticamente tutto sepolto dai detriti. Qualcosa si intuisce. L'accesso è quanto mai scomodo, a dir poco...
    Aggiungo anche qualche foto della giornata.

    Cominciamo con l'arrampicata, il famoso "buco" per passar di lÃ*, una vista sulla Marmolada da sopra le nebbie.
    IMG_1810_resize.JPG
    IMG_1813_resize.JPG
    IMG_1815_resize.JPG
    Ora quelle del ghiacciaio
    IMG_1817_resize.JPG
    IMG_1820_resize.JPG
    IMG_1819_resize.JPG
    IMG_1818_resize.JPG
    Quello che sono Enrico, ma dato che in quella zona è molto raro metterci piede ho pensato ti facessero comunque piacere, anche se le condizioni del ghiaccio sono pietose....
    Ti ringrazio moltissimo !!!!
    Ho rielaborato velocemente la foto per capire qualcosa di più visto che il posto non lo conosco.
    Quel chiarore a sinistra in fondo cosa è ? Un valico oppure la neve ??
    La foto è presa dall'alto in basso o viceversa ??
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 04/10/2006 alle 19:36

  4. #14
    zampe
    Ospite

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
    Ti ringrazio moltissimo !!!!
    Ho rielaborato velocemente la foto per capire qualcosa di più visto che il posto non lo conosco.
    Quel chiarore a sinistra in fondo cosa è ? Un valico oppure la neve ??
    La foto è presa dall'alto in basso o viceversa ??
    La foto è presa dall'alto in basso, direzione da Sud verso Nord della foto. Ero sulla cengia nel versante Nord di Cima del Coro e ho fotografato dall'alto il vallone del ghiacciaio. Il chiarore è neve residua. Ce ne sono parecchie tracce sulle Pale quest'anno. D'altronde tra 2004 e 2006 come residui valanghivi non è andata malissimo.

  5. #15
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Citazione Originariamente Scritto da zampe
    La foto è presa dall'alto in basso, direzione da Sud verso Nord della foto. Ero sulla cengia nel versante Nord di Cima del Coro e ho fotografato dall'alto il vallone del ghiacciaio. Il chiarore è neve residua. Ce ne sono parecchie tracce sulle Pale quest'anno. D'altronde tra 2004 e 2006 come residui valanghivi non è andata malissimo.
    Quindi in soli 8 anni il Marmor è andato a farsi friggere....
    Cmq, grazie !!!

  6. #16
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Immenso, Fabio, immenso!!!

    Dalle tue foto mi accorgo di aver sparato una cavolata, probabilm é piu' semplice visionarlo dall'alto questo minuscolo apparato...

    Ciao, a Domenica!!!

    Davide V

  7. #17
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Ieri ho beccato una foto del Marmor del 1907 (di Marinelli) in una vecchia rivista del CAI che ho in "archivio"....che rinco che sono!!!!
    In giornata faccio la scansione e la posto. E' bellissima !!


    Si dovrebbe recuperare il grande lavoro di Marinelli del 1910 sui ghiacciai delle Alpi venete, pubblicato sulle Memorie della SocietÃ* Geografica nello stesso anno.
    E' lo stesso Marinelli che visitò e rilevò il Calderone nel 1916 (una sua foto è inserita nel mio lavoro su TG9).
    Qualcuno ce l'ha?? In Biblioteca nazionale a Roma c'è
    La documentazione iconografica è essenziale

  8. #18
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Eccolo in tutto il suo splendore
    La bocca è impressionante..
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 06/12/2006 alle 09:33

  9. #19
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Semplicemente FAVOLOSO, Enrico!!
    Ma dove le trovi tutte queste foto?????
    Ciaooo!!
    Davide V

  10. #20
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573
    Semplicemente FAVOLOSO, Enrico!!
    Ma dove le trovi tutte queste foto?????
    Ciaooo!!
    Davide V
    25 anni di raccolta di materiale iconografico (in maniera non continuativa) sui ghiacciai, soprattutto quelli "minori", che mi interessano molto di più.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •