Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: ghiacciaio del Marmor

  1. #1
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito ghiacciaio del Marmor

    Qualcuno possiede immagini del suddetto ??? Non l'ho mai visto e mi piacerebbe vedere come è fatto. Nella guida CAI-TCI delle Pale del 1935 lo descrivono seraccato e pericoloso per le scariche..
    Grazie a tutti !!

  2. #2
    zampe
    Ospite

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Zona comoda, accessibile e sicura
    Non ho niente al riguardo. Dove sarebbe posizionato? Dietro il bivacco Reali? sulla forcella Marmor o dietro le cime del MArmor?

  3. #3
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Citazione Originariamente Scritto da zampe
    Zona comoda, accessibile e sicura
    Non ho niente al riguardo. Dove sarebbe posizionato? Dietro il bivacco Reali? sulla forcella Marmor o dietro le cime del MArmor?
    Dovrebbe essere posizionato nel vallone ad occidente delle cime di Marmor. Su Atlanteitaliano si vede ancora del ghiaccio

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    29/08/06
    Località
    Rho (MI)
    Età
    79
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Nel Catasto dei Ghiacciai Italiani del 1959-62 il Ghiacciaio del Marmor viene giÃ* classificato come estinto.....
    Fabri

  5. #5
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Citazione Originariamente Scritto da fabrizior
    Nel Catasto dei Ghiacciai Italiani del 1959-62 il Ghiacciaio del Marmor viene giÃ* classificato come estinto.....
    Fabri
    Lo so. Il Catasto ce l'ho.
    Sulle immagini aeree di atlanteitaliano si vede una massa ghiacciata.
    Mi piacerebbe vederlo da terra

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Allora, Enrico.
    La posizione del ghiacciaio del Marmor é assai particolare.
    Se ti metti in cima ai Lastei d'Agner sei ostacolato dalle 3 Cime del Marmor, se ti poni in qualche risalto dell'Altopiano delle Pale sei ostacolato da propaggini secondarie della Cima del Coro.
    L'unica possibilitÃ*, a parer mio, é quella di percorrere la traccia di collegamento tra la parte alta del Sentiero del Dottor (prima di arrivare su in forcella) ed il Bivacco Reali, sino all'asta del bacino glaciale, per poi risalire il selvaggio canalone sino alla fronte.
    Avventuroso, e quindi meritevole di una visita!!
    Ciao!!
    Davide V

  7. #7
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573
    Allora, Enrico.
    La posizione del ghiacciaio del Marmor é assai particolare.
    Se ti metti in cima ai Lastei d'Agner sei ostacolato dalle 3 Cime del Marmor, se ti poni in qualche risalto dell'Altopiano delle Pale sei ostacolato da propaggini secondarie della Cima del Coro.
    L'unica possibilitÃ*, a parer mio, é quella di percorrere la traccia di collegamento tra la parte alta del Sentiero del Dottor (prima di arrivare su in forcella) ed il Bivacco Reali, sino all'asta del bacino glaciale, per poi risalire il selvaggio canalone sino alla fronte.
    Avventuroso, e quindi meritevole di una visita!!
    Ciao!!
    Davide V
    magari poterci andare !!! Eccolo dall'alto. E' ancora una bella massa di ghiaccio zonato..
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 04/10/2006 alle 19:36

  8. #8
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Che data ha tale foto, Enrico?
    E sopratutto... da dove é stata scattata?
    Nn mi riesce di decifrarne le dimensioni...
    Ciao!!
    davide V

  9. #9
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573
    Che data ha tale foto, Enrico?
    E sopratutto... da dove é stata scattata?
    Nn mi riesce di decifrarne le dimensioni...
    Ciao!!
    davide V
    E' una foto aerea del 29/09/99. La quota di volo non la so, ma penso che la massa ghiacciata abbia un diametro di almeno 100m.
    Zanon lo mette tra gli estinti trascurandone la descrizione, ma negli anni Ottanta, anni della stesura del lavoro sui ghiacciai veneti, la formazione era certamente messa meglio del 1999


    http://www.pcn.minambiente.it/pcn/ACCESSI/accesso.asp

  10. #10
    zampe
    Ospite

    Predefinito Re: ghiacciaio del Marmor

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
    magari poterci andare !!! Eccolo dall'alto. E' ancora una bella massa di ghiaccio zonato..
    Ciao Enrico!
    Ho avuto l'occasione di andare dalle parti delle Cime del Marmor. Sabato sono stato ad arrampicare sulla parete sud della CIma del Coro (versante Val Canali), poi però, attraversato il famoso foro si passa nel versante Nord quindi di fronte alle Cime del Marmor. Raggiunta la vetta poi non mi sono dimenticato di te per cui ho cercato di individuare il ghiacciaio indicato. Ho fatto qualche foto, l'unica zona dove c'è una certa massa è quella che ho cerchiato nella carta. E' lì che è ubicato il ghiacciaio o è da un'altra parte? Infatti non è che ci sia poi granchè e non mi pare simile alla foto dall'alto. Quasi è più vasto il glacionevato ad accumulo valanghivo del versante sud Ovest del Vallon del Coro. Io sono poi sceso da quella quota che leggi come 2669 verso sud-est fino a ricongiungermi per cenge al sentiero attrezzato.
    Se il ghiaciaio è lì dove ho cerchiato la zona, allora DOmani ti invio le foto (le ho a casa ancora sulla macchina). La giornata era la tipica giornata delle Pale meridionali. Nebbione fino a pochi metri dalla cima
    A risentirci,
    Fabio

    Marmor.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •