Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Data Registrazione
    09/10/06
    Località
    Firenze (FI)
    Messaggi
    523
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai perenni delle Alpi Apuane - La Buca della Neve del M. Cavallo

    Eh sì, mi sembrano in deperimento, purtroppo. La prossima volta cercherò di raggiungerli e controllarli da vicino: non è cosa facile sia perché bisogna sapersi orientare (sono fuori sentiero, per fortuna) e cioè scansare le balze rocciose; come avrai notato, i 4 che ho fotografato stanno sull'orlo di una parete...
    Purtroppo è l'unica foto che ho, per ora... era da tanto che li cercavo e finalmente li ho visti. Grazie per le info!

    Meteobuccellato-LU: sei troppo buono! E se ti dicessi che vorremmo fare una piccola guida di itinerari, che ne penseresti?
    Interessante la foto e le notizie sulla Buca della Neve della Pania della Croce: bisognerebbe sapere se quest'anno ce l'ha fatta... ho paura di no...
    Pare, per sentito dire, che in questi ultimi anni la neve non ce la fa a rimanere...
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

  2. #12
    Brezza tesa L'avatar di meteobuccellato-LU
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Ponte a Moriano (LU)
    Età
    45
    Messaggi
    674
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai perenni delle Alpi Apuane - La Buca della Neve del M. Cavallo

    Ciao Mirto, ho sentito anch'io che negli ultimi anni la buca della neve non ce l'ha fatta a passare l'estate.
    Ma in questo 2006 penso che un po' di neve si sia conservata. La primavera con pochissimi giorni di sole ha permesso alla neve di arrivare fino a giugno. Ti posto tre foto (due del Canale dell'inferno, una di Borra di Canala, scattate dal mio compagno d'escursioni), scattate il 27 maggio scorso in occasione dell'ascensione alla Pania e al Pizzo delle Saette.
    Veramente notevole l'innevamento (che nella Borra arrivava fino a 1200 m.!) per essere praticamente estate.

    Per quanto riguarda la guida escursionistica direi che sarebbe un'ottima idea, soprattutto perchè gli itinerari che hai fatto sono davvero inedititi (...mi viene in mente il Viaz del Diavolo, o la Cengia Garnerone, o il Valocchione... ).

    ciao

    nicola
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di meteobuccellato-LU; 19/11/2006 alle 12:59

  3. #13
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Data Registrazione
    09/10/06
    Località
    Firenze (FI)
    Messaggi
    523
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai perenni delle Alpi Apuane - La Buca della Neve del M. Cavallo

    Riesumo questo thread per aggiornare la situazione della Buca della Neve del M. Cavallo.
    Ci sono stato ieri, sabato 09 Luglio 2011.

    La situazione mi è parsa largamente deficitaria, spessore molto ridotto rispetto alle annate 2009, 2006 e 2004.
    Tuttavia, lo spessore massimo dovrebbe aggirarsi sui 5-6 metri, quindi il nevaio dovrebbe superare l'estate.

    Sono sceso fino a toccare la neve, volevo fare due passi sopra: nulla da fare, ci volevano i ramponi.
    La parte inferiore della foto, grigiastra, sembra essere neve dell'anno precedente; molto difficile scalfirla, aspetto granuloso.

    Il nevaio era ben staccato dalle pareti, ma senza attrezzatura non mi sono azzardato ad indagare oltre.

    Confermo il cuscino di aria fredda all'interno, che si mostra dall'esterno come una leggera nebbiolina.

    Sarebbe interessante tornare a fine stagione, verso la fine di Ottobre.


    bucaneve090711.jpg
    Buca della Neve del M. Cavallo, 9 Luglio 2011
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

  4. #14
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai perenni delle Alpi Apuane - La Buca della Neve del M. Cavallo

    Stà ancora abbastanza bene,nonostante l'inverno un pò avaro.

  5. #15
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai perenni delle Alpi Apuane - La Buca della Neve del M. Cavallo

    bellissimo e interessantissimo 3d complimenti tienici aggiornati!!! davvero dadattico!!
    André

  6. #16
    Vento fresco L'avatar di Pli909
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    S.Gimignano(SI) 265m
    Messaggi
    2,440
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai perenni delle Alpi Apuane - La Buca della Neve del M. Cavallo

    bello!!
    complimenti!

    speriamo resista

  7. #17
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/08
    Località
    Gemona d. Friuli (ud)
    Età
    37
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai perenni delle Alpi Apuane - La Buca della Neve del M. Cavallo

    io alle volte ne trovai uno simile dalle mie parti...c'erano anche li sui 4/5 metri di neve al mese d'agosto...poi dopo un settembre caldo, era il 2006 non vi rimase nulla!!

  8. #18
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Calci (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai perenni delle Alpi Apuane - La Buca della Neve del M. Cavallo

    Ciao,
    ho letto con interesse tutto il thread. Non conoscevo ovviamente questa particolarità. Sarebbe carino sapere se il nevaio ha resistito alle roventi ultime estati o se ha capitolato :-)

    Ci sono notizie in merito?

    Grazie a tutti.
    Manuele


    Citazione Originariamente Scritto da mirto Visualizza Messaggio
    Riesumo questo thread per aggiornare la situazione della Buca della Neve del M. Cavallo.
    Ci sono stato ieri, sabato 09 Luglio 2011.

    La situazione mi è parsa largamente deficitaria, spessore molto ridotto rispetto alle annate 2009, 2006 e 2004.
    Tuttavia, lo spessore massimo dovrebbe aggirarsi sui 5-6 metri, quindi il nevaio dovrebbe superare l'estate.

    Sono sceso fino a toccare la neve, volevo fare due passi sopra: nulla da fare, ci volevano i ramponi.
    La parte inferiore della foto, grigiastra, sembra essere neve dell'anno precedente; molto difficile scalfirla, aspetto granuloso.

    Il nevaio era ben staccato dalle pareti, ma senza attrezzatura non mi sono azzardato ad indagare oltre.

    Confermo il cuscino di aria fredda all'interno, che si mostra dall'esterno come una leggera nebbiolina.

    Sarebbe interessante tornare a fine stagione, verso la fine di Ottobre.


    bucaneve090711.jpg
    Buca della Neve del M. Cavallo, 9 Luglio 2011

  9. #19
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Data Registrazione
    09/10/06
    Località
    Firenze (FI)
    Messaggi
    523
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai perenni delle Alpi Apuane - La Buca della Neve del M. Cavallo

    Citazione Originariamente Scritto da enigma Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ho letto con interesse tutto il thread. Non conoscevo ovviamente questa particolarità. Sarebbe carino sapere se il nevaio ha resistito alle roventi ultime estati o se ha capitolato :-)Ci sono notizie in merito?
    Grazie a tutti.
    Manuele
    Non ho documenti in mano né testimonianze a disposizione.
    Ho visto in rete delle foto del vicino Canale Sambuco del Pisanino (esposizione Sud-Ovest) il quale nel 2018 a Settembre aveva ancora della neve: quindi è ragionevole supporre che la Buca della Neve ce l'abbia fatta.
    Vediamo se riesco a salire alla Buca della Neve del Cavallo quest'anno, a fine stagione.
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •