Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 111
  1. #31
    Bava di vento L'avatar di Pianella Meteo
    Data Registrazione
    23/07/12
    Località
    Pianella, Italy
    Messaggi
    170
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nevaio Rif Franchetti 30 ottobre 2006...

    MS_1443_ens.png\fp\ situazione davvero al limite per il franchetti... sopravviverà??

  2. #32
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: nevaio Rif Franchetti 30 ottobre 2006...

    ultima mia foto del Franchetti....26 ottobre 2012...ancora 1 mese di ablazione, a tratti anche moderata e almeno 2 dilavate buone prima della neve del 24 novembre. Per me è estinto, anche se un pò di permafrost sia certamente dopravvissuto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #33
    pietro di furia
    Ospite

    Predefinito Re: nevaio Rif Franchetti 30 ottobre 2006...

    voi dite che si è estinto?si può dare x ufficiale?e con permafrost che si intende?

  4. #34
    Bava di vento L'avatar di Pianella Meteo
    Data Registrazione
    23/07/12
    Località
    Pianella, Italy
    Messaggi
    170
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nevaio Rif Franchetti 30 ottobre 2006...

    io ho ancora i miei dubbi sull'estinzione. bisogna vedere il concetto di estinzione completa che dice... Secondo me qualcosa è rimasto... Attendiamo rilevamenti ufficiali.. :-)

  5. #35
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: nevaio Rif Franchetti 30 ottobre 2006...

    Citazione Originariamente Scritto da Pianella Meteo Visualizza Messaggio
    io ho ancora i miei dubbi sull'estinzione. bisogna vedere il concetto di estinzione completa che dice... Secondo me qualcosa è rimasto... Attendiamo rilevamenti ufficiali.. :-)
    I rilevamenti ufficiali è impossibile farli, se non a sperare un 2012 bis e quindi "vedere" cosa è rimasto dell'anno precedente. Io spero rimanga neve annuale!
    Riguardo le dimensioni in data 26 ottobre parliamo di 10-12mt di estensione massima ma con spessori ridicoli (se vedono anche le pietre in mezzo). Non essendo un apparato molto ricoperto di detriti, dubito sia sepolto del ghiaccio vecchio sotto la ghiaia, come per alcuni glacionevati della majella. E' solo permafrost! Si è arrivati al "letto" del glacionevato! Credo che per i primi 20gg di novembre altra ghiaia sia venuta fuori e la placca residua è talmente irrilevante che si puà considerare estinto. Credo non più di 3-10m2 di ghiaccio possono essere resistiti. In quasi tutto novembre non c'era inversione, pioveva ed era sempre umido, clima da ammazzaneve! Riguardo alla presenza di permafrost non posso dire niente. Ma le due cose sono attaulemente, scollegate; anzi diciamo che la sopravvivenza del glacionevato era fortemente aiutato dal permafrost! e nonostante ciò è morto!

  6. #36
    Bava di vento L'avatar di Pianella Meteo
    Data Registrazione
    23/07/12
    Località
    Pianella, Italy
    Messaggi
    170
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nevaio Rif Franchetti 30 ottobre 2006...

    si è vero che novembre è stato un mese anomalo. ma è pure vero che ci sono stati 2 eventi nevosi alla quota del franchetti (di piccola entità) .per contro c'è stato un evento di pioggia con +4 di 20mm se non ricordo male. se come dici tu cristiano è sopravvissuto un blocco di 3-10m2 di ghiaccio perchè ritenerlo estinto?
    i dati della stazione del franchetti dicono tmedia nov 1.7 tmax 8.5 e tmin -7.1

  7. #37
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: nevaio Rif Franchetti 30 ottobre 2006...

    Citazione Originariamente Scritto da Pianella Meteo Visualizza Messaggio
    si è vero che novembre è stato un mese anomalo. ma è pure vero che ci sono stati 2 eventi nevosi alla quota del franchetti (di piccola entità) .per contro c'è stato un evento di pioggia con +4 di 20mm se non ricordo male. se come dici tu cristiano è sopravvissuto un blocco di 3-10m2 di ghiaccio perchè ritenerlo estinto?
    i dati della stazione del franchetti dicono tmedia nov 1.7 tmax 8.5 e tmin -7.1
    perchè 10m2 di superfice, ad essere ottimisti, significano 4mt*2,5mt di estensione, praticamente la superfice di una macchina di media cilindrata. Nulla. Inoltre gli spessori sono praticamente ridicoli, vista la mancanza di un nucleo più profondo, cosa che si evince molto bene dalle foto del 26 dove appaiono sassi un pò ovunque in quello che rimane del glacionevato. In ultimo non è classificabile come glacionevato, e neanche come nevaio...è un seplice pezzo di ghiaccio morto. La sua estensione è così piccola (sempre che ve ne sia riamasta) che non avrà nessun collegamento con il nevaio che si formarà (spero) quest'anno. Si tratterà appunto di nevaio, non più glacionevato in quanto il nucleo è praticemente estinto.
    Inoltre vi sono stati giorni con Tmin sopra lo zero con nebbia e pioggia e libeccio a tutta. Non servono le medie per capire questo dato. Serebbe stato molto meglio un novembre con hp africano dove ogni notte ghiacciava, e invece ablazione continuata imperterrita. Per me la questione è chiusa qui. Io lo considero estinto. E non serve una prova, quella foto è già una prova.

  8. #38
    Brezza tesa L'avatar di Rudyak
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    Sovere (BG)
    Età
    50
    Messaggi
    704
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: nevaio Rif Franchetti 30 ottobre 2006...

    Concordo, Fatevene una ragione. Anche il mio Giàs della val Canale quest'anno si è inesorabilmente estinto. L'ultima volta che si estinse fu se non erro nel 2003. E' riaccaduto: Dispiace, ma "faga chè". Se è andato è andato.
    Non è un ghiacciaio che si è estinto e mai lo rivedremo riformarsi. Un glacionevato si riformerà, resisterà e un giorno si riestinguerà. Col tempo, se il trend climatico non cambia rotta resisterà sempre meno fino a diventare un semplicissimo nevaio. Punto

  9. #39
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nevaio Rif Franchetti 30 ottobre 2006...

    Concordo anche io.
    Cmq, considerato che la stazione meteo del franchetti e'in funzione dalla prima settimana di luglio, il dato pluviometrico e' rilevante ed indicativo : 586 mm...tutti sul franchetti

  10. #40
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: nevaio Rif Franchetti 30 ottobre 2006...

    situazione al 1° aprile 2013...in confronto al 17 maggio 2009, annata record. A meno di miracoli, possiamo aspettarci al massimo 1m di neve aggiunto a quello del 1° aprile.
    Certo è che nel 2009 il glacionevato era li sotto, e creava volume...quest'anno è morto, per cui almeno 2m di neve "mancano" come substrato, per cui la conca è più concava nel 2012 che nel 2009.
    st di fatto che la differenza è netta, manca all'appello alemeno 1,5-2m di neve....però comunque siamo a dei liverlli sovvramedia del 20% almeno
    Confronto Franchetti 2013-2009.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •