Pagina 89 di 95 PrimaPrima ... 39798788899091 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 948
  1. #881
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Il calo del ghiacciaio della Marmolada

    862_001 (2).jpg

    Primissimi anni del XX secolo (credo).
    Qui si vede la cresta con le pareti ancora ghiacciate, indicatrici di ottima alimentazione e di buone nevicate autunnali e primaverili.
    La PEG ancora era evidente
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 22/07/2022 alle 14:22

  2. #882
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il calo del ghiacciaio della Marmolada

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Allegato 595003

    Primissimi anni del XX secolo (credo).
    Qui si vede ancora la cresta con le pareti ghiacciate, indicatrici di ottima alimentazione e di buone nevicate autunnali e primaverili.
    La PEG ancora era evidente

    Enrico, non si riesce a vedere l'allegato (o, perlomeno, io non riesco a visualizzarlo)
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  3. #883
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Il calo del ghiacciaio della Marmolada

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Enrico, non si riesce a vedere l'allegato (o, perlomeno, io non riesco a visualizzarlo)
    ora si vede ?

  4. #884
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il calo del ghiacciaio della Marmolada

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    ora si vede ?
    Si, grazie
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  5. #885
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il calo del ghiacciaio della Marmolada

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Più che al carbonio 14, che con le temperature se la cava maluccio, fra le varie cose tenute in considerazione a livello globale ci sono le curve isotopiche dell'ossigeno ricavate dalle carote di ghiaccio, che permettono di risalire a oscillazioni delle paleotemperature. Non solo quelle dei gradi progetti in Antartide e in Groenlandia, ma anche a scala locale quelle fatte ad esempio nelle grotte in cui si sia conservato ghiaccio di una certa età.
    Anche le curve polliniche danno una certa indicazione, però a scala temporale più ampia, cioè registrano cambiamenti grossi, tipo il passaggio da tundra a foresta o viceversa in un'area abbastanza ampia, mentre difficilmente registrano il dettaglio delle oscillazioni minori.
    poi, appunto, ci sono i dati sulle oscillazioni delle fronti glaciali sulla base dei depositi. E qui entra in gioco il C14, perché se trovo un suolo sepolto dalla morena frontale, e dentro c'è materia organica - rami, tronchi etc. - oppure trovo una torbiera, allora ho materiale organico su cui fare C14. Cosa dato? Un post quem, dopo quella data il ghiacciaio è avanzato nuovamente, quindi quella morena frontale si riferirà ad una pulsazione successiva alla data C14 sul materiale sepolto.

    Insomma, mettendo assieme tutti tutti i dati a disposizione, un'idea ce la si fa tranquillamente.

    Meno affidabili invece sono le fonti "storiche", soprattutto le narrazioni dell'epoca, che da un lato registrano, enfatizzandoli, gli eventi di picco, eccezionali ma che non necessariamente rappresentano la media del periodo, anzi... essendo appunto memorabili, spesso sono l'eccezione entro un periodo ad andamento diverso. Però per gli antichi era questo che li sconvolgeva, mentre non hanno registrato magari un'anteriore variazione graduale, quindi non sappiamo effettivamente come considerare questi dati: rana bollita, oppure eccezione in un periodo a clima diverso? Per loro era semplicemente "punizione di Dio, irato per li peccati delli omeni"
    Idem per i dati sulle culture, si cita sempre ad esempio che veniva coltivata la vite sino in Inghilterra, "quindi" faceva più caldo. Però non viene specificata la qualità del vino che se ne otteneva - e i vini medievali sono spesso scadenti, tranne i grandi nomi, come qualità ma considerati comunque degni di produzione come alimento - e inoltre non si tiene conto del fattore culturale.
    Le Roy Ladurie notava come il cristianesimo abbia diffuso verso nord i limiti della vite, perché nel rito serve il vino; quindi, viti ad ogni costo, per le parrocchiette di provincia del nord era pur sempre valido un vinaccio sciacquatura, dato che non si potevano permettere l'importazione di vini seri. Noi poi troviamo le tracce delle viti, e deduciamo che il clima era migliore. Aveva fatto anche altri esempi, ma ora a memoria non me li ricordo.
    Schermata 2022-07-31 alle 13.16.37.png

    Schermata 2022-07-31 alle 13.18.23.png

    Schermata 2022-07-31 alle 13.16.56.png
    C'ho la falla nel cervello


  6. #886
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il calo del ghiacciaio della Marmolada

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Lo so che non cambia nulla, ma presentare sempre tabelle e grafici partendo da una media arbitraria di riferimento ingenera nel lettore l'errata convinzione che esista una "normalità climatica", principio assolutamente falso
    ti metterei 3-4 like ma non si può
    C'ho la falla nel cervello


  7. #887
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    55
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il calo del ghiacciaio della Marmolada

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Allegato 594739

    Se si riferiscono a questo sistema di crepacci, stanno lì almeno dal 2017
    Anche dal 2015:
    Marmolada 2015.jpg

  8. #888
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    55
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il calo del ghiacciaio della Marmolada

    Confronto tra il ghiacciaio nel 2015 e una carta del 1926:

    Marmolada ghiacciaio 2015.jpg

    Marmolada carta 1926 v2.jpg

  9. #889
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Il calo del ghiacciaio della Marmolada

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Anche dal 2015:
    Marmolada 2015.jpg
    Le due foto, la tua e la mia, si riferiscono a due settori diversi. La tua foto rappresenta la parte crollata; la mia, il nodo di crepacci appartenenti all'altra colata, sulla dx idrografica

  10. #890
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    55
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il calo del ghiacciaio della Marmolada

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    la mia, il nodo di crepacci appartenenti all'altra colata, sulla dx idrografica
    Ah OK non avevo capito cosi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •