Pagina 109 di 777 PrimaPrima ... 95999107108109110111119159209609 ... UltimaUltima
Risultati da 1,081 a 1,090 di 7769
  1. #1081
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/09/12
    Località
    Milano (MI)
    Età
    57
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Scusate , sono nuovo del forum. Quando fate i paragoni con il 2007 vedo che siete attenti molto all'estensione visibile del ghiacciaio o al firn , ma per caso vi sono dati aggiornati sulla sua profondità ( e quindi volume) e/o alla qualità del ghiaccio sottostante ?
    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Purtroppo nelle foto non si vede la parte più alta del Ghiacciaio, ma della parte bassa si può dire che il firn residuo sotto l'anticima nord sia agli stessi livelli del 2007, anno in cui non rimase altro nella conca; invece quest'anno è rimasto molto firn nella parte centrale. Forse questa differenza è dovuta ad un diverso accumulo invernale, viste le correnti prevalenti in quota?

    Purtroppo pare che il peggioramento di questi primi giorni autunnali non porterà neve sul Gran Sasso ma solo altra acqua... Con una +14 sopra la testa... A Campo Imperatore estremi +7 / +11 e 12mm di pioggia. Sul Calderone penso estremi circa +3 / +7. \fp\
    Come mai la stazione del rifugio Franchetti (Utilissima) spesso non aggiorna i dati?

    Saluti a tutti

  2. #1082
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Aschia Visualizza Messaggio
    Scusate , sono nuovo del forum. Quando fate i paragoni con il 2007 vedo che siete attenti molto all'estensione visibile del ghiacciaio o al firn , ma per caso vi sono dati aggiornati sulla sua profondità ( e quindi volume) e/o alla qualità del ghiaccio sottostante ?
    A quanto ho capito anch'io, gli ultimi rilevamenti con georadar o simili, indicanti lo spessore di ghiaccio sotto i detriti, risalgono a parecchi anni fa. Sicuramente qualcosa è andato perso nelle annate in cui la neve sopra i detriti si è quasi completamente sciolta (vedi 2007 e 2012).
    Per questo anch'io, qualche post fa, pensavo che il ghiacciaio si fosse stabilizzato negli ultimi 10 anni; la presenza di neve residua sopra il ghiaccio dovrebbe escludere l'ablazione del ghiaccio sottostante (penso). Infatti la conformazione del Ghiacciaio negli ultimi 10 anni, almeno dalle foto (vedi quelle sul sito aq caput frigoris) al di là della variabilità della neve residua, pare simile. Ovviamente una nuova indagine sugli spessori di ghiaccio sepolti potrebbe fare maggior chiarezza, soprattutto su quanto è stato perso nel 2007 e 2012.

    Saluti!!!

  3. #1083
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    A quanto ho capito anch'io, gli ultimi rilevamenti con georadar o simili, indicanti lo spessore di ghiaccio sotto i detriti, risalgono a parecchi anni fa. Sicuramente qualcosa è andato perso nelle annate in cui la neve sopra i detriti si è quasi completamente sciolta (vedi 2007 e 2012).
    Per questo anch'io, qualche post fa, pensavo che il ghiacciaio si fosse stabilizzato negli ultimi 10 anni; la presenza di neve residua sopra il ghiaccio dovrebbe escludere l'ablazione del ghiaccio sottostante (penso). Infatti la conformazione del Ghiacciaio negli ultimi 10 anni, almeno dalle foto (vedi quelle sul sito aq caput frigoris) al di là della variabilità della neve residua, pare simile. Ovviamente una nuova indagine sugli spessori di ghiaccio sepolti potrebbe fare maggior chiarezza, soprattutto su quanto è stato perso nel 2007 e 2012.

    Saluti!!!

    non è affatto vero che se la neve rimane sul detrito il ghiaccio non sciolga...!! un ghiacciaio scioglie anche in pieno inverno anche se molto meno..infatti la neve è anche un ottimo isolante dal caldo ma anche dal freddo..!!

  4. #1084
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Molfetta
    Età
    53
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    è rimasta si e no qualche placca di ghiaccio fossile frammista a detriti.

  5. #1085
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Intanto, si affaccia una possibilità di prima neve tra il 13/14. Ovviamente per la fine dell'ablazione se ne parla , speriamo, ad ottobre..

  6. #1086
    Bava di vento L'avatar di Pianella Meteo
    Data Registrazione
    23/07/12
    Località
    Pianella, Italy
    Messaggi
    170
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    si qualche modello prospetta un +6 +7 a 1500, quindi possibile neve a 2200/2400.... si spera...

  7. #1087
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Qualcuno ha azzardato sui 1800-1900mt di quota

  8. #1088
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Nix 90 Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha azzardato sui 1800-1900mt di quota
    Il 14 mi sembra il giorno migliore con termiche buone per il calderone e precipitazioni....il15 pero' le precipitazioni potrebbero essere abbondanti con termiche in risalita pero'.....saremo di nuovo sul filo di lana tra una gran dilavata e una buona nevicata.....ovviamente oggi e' 11 e non mi dimentico che le carte di oggi cambieranno ancora...

  9. #1089
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Il 14 mi sembra il giorno migliore con termiche buone per il calderone e precipitazioni....il15 pero' le precipitazioni potrebbero essere abbondanti con termiche in risalita pero'.....saremo di nuovo sul filo di lana tra una gran dilavata e una buona nevicata.....ovviamente oggi e' 11 e non mi dimentico che le carte di oggi cambieranno ancora...
    si cambieranno ma non molto...penso che la dilavata non l'avremo, sul calderone dovrebbe essere da neve anche il 15...il 14 nevicherà sicuro, i modelli comunque negli ultimi aggiornamenti stanno scendendo le temperature sempre di più.. si va comunque per una 6/7 a 1500 per il 14 mentre una 10 per il 15...sul calderone potremmo essere almeno a -3 e 0/1 gradi il 15 ma con piogge moderate la temp scende e potrà mantenersi a 0 gradi...ottimismo e secondo me anche visione di una realtà futura

  10. #1090
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    si penso anche io che la prima spolverata della stagione se la beccherà
    André

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •