Pagina 180 di 777 PrimaPrima ... 80130170178179180181182190230280680 ... UltimaUltima
Risultati da 1,791 a 1,800 di 7766
  1. #1791
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Quest'anno in pratica è ripartito da 0. Speriamo regga.

  2. #1792
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ottimo reportage, bravissimo. Purtroppo però noto che, come pensavo, gli spessori residui sono in molti punti abbastanza esigui. La situazione sta evolvendo da positiva a quasi neutra, forse addirittura negativa per la parte superiore. Lì, si vede come la neve al sole stia per finire. Infatti spuntano zone sassose in molti punti. Credo quindi che se non nevicherà a breve, vedremo la parte superiore mezza vuota. La parte inferiore credo stia resistendo meglio proprio in virtù di quella inversione termica di cui discutevamo, e d'altronde le foto con l'acqua di fusione congelata la dicono lunga... Speriamo che resista ancora fino alla prima nevicata! Saluti
    Speriamo

    vedendo le previsioni sembra che fino a mercoledì la quota dello zero termico rimarrà parecchio elevata
    verso giovedì inizierà a scendere sui 3300 m

    c'è da augurarsi che i temporali non siano troppo dilavanti
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  3. #1793
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da meteopescara.it Visualizza Messaggio
    mia escursione di ieri 4 sett
    Allegato 323218

    tutte le altre foto in dettaglio del calderone qui
    Reportage Calderone - 4 Settembre 2013

    Bellissimo reportage!

    Ragazzi, un chiarimento. Quando parliamo di bilancio positivo, negativo o neutro ci riferiamo alla copertura nevosa giusto? Sul ghiaccio residuo sotto i detriti infatti che possiamo dire?
    In altre parole, esiste per gli ultimi anni, diciamo dopo il 2010, uno studio simile a questo?
    INDAGINI GEORADAR SUL GHIACCIAIO DEL CALDERONE DEL GRAN SASSO D’ITALIA: PRIMI DATI RELATIVI ALLA RICOSTRUZIONE DELLO SPESSORE DI GHIACCIO RESIDUO

  4. #1794
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giuliomv Visualizza Messaggio
    Forse senza zoom si capisce meglio la situazione del 2012 (8 settembre):
    Allegato 323353

    Situazione tipica di molti anni 90 e inizio 2000....(e anche fine 80) Quando però sotto le pietre di ghiaccio ce n'era ancora molto più di adesso \fp\ Diciamo che sicuramente da 20-25 anni a questa parte una situazione del genere (azzeramento della copertura nevosa) si ripete almeno una volta ogni 3-4 anni.

  5. #1795
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ai tempi del global warming era normale che il ghiacciaio era ridotto all'osso,con poche lenti di ghiaccio fossile e assenza totale di copertura nevosa.Spero che la stagione ablativa del 2012 sia stata il canto del cigno di una variazione climatica dove l'estate era dominata dall'Anticiclone Africano,con temperature elevatissime anche in quota e con la scomparsa anche di glacionevati importanti come quello del rifugio Franchitti. Si spera che quest'anno ci sia stata un'inversione di tendenza per un clima più fresco caratterizzato da inverni lunghi,con nevicate fino agli inizi di Giugno e una stagione estiva con l'anticiclone delle Azzorre.

  6. #1796
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Situazione tipica di molti anni 90 e inizio 2000....(e anche fine 80) Quando però sotto le pietre di ghiaccio ce n'era ancora molto più di adesso \fp\ Diciamo che sicuramente da 20-25 anni a questa parte una situazione del genere (azzeramento della copertura nevosa) si ripete almeno una volta ogni 3-4 anni.
    Cmq da questa inquadratura, la profondità della conca rende bene l'idea dello spessore che doveva avere il ghiacciaio che, poi, aveva uno spessore enorme sulla parte alta, con struttura (forma) convessa proprio dove oggi c'è lo scalino che separa in due l calderone

  7. #1797
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Salito ieri dalla direttissima e poi un salto al calderone. Emozionante a dir poco.
    Un paio di annotazioni:
    In cima ho cercato di misurare la T ma ho miseramente fallito causa vento/sole/continuo passaggio di persone. Fatto sta che senza sole faceva davvero freddo e il vento era cattivo.
    Ho avuto un altro problema con il telefono che mi si è scaricato un secondo dopo aver fatto la prima foto al ghiacciaio, di qualità ben scarsa vista la posizione sfavorevole. Comunque la allego, meglio di niente...
    Per essere l'8 settembre il calderone è ancora in buona forma.
    L'ablazione è davvero rallentata e il ruscellamento scarsissimo. Spessori non importantissimi ma se pensiamo che sono tutti ex novo non sono neanche così miseri. Resiste ancora nella parte bassa la macchia chiara di neve.
    Oltre al calderone ho potuto notare che resistono anche molti altri nevai.
    Mi scuso per la pessima qualità/posizione della foto, sto cercando di avere le altre da chi era con me.
    20130907_115129.jpg

  8. #1798
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Che io sappia non ci sono altri rilievi scientifici come questo....

  9. #1799
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo Visualizza Messaggio
    Salito ieri dalla direttissima e poi un salto al calderone. Emozionante a dir poco.
    Un paio di annotazioni:
    In cima ho cercato di misurare la T ma ho miseramente fallito causa vento/sole/continuo passaggio di persone. Fatto sta che senza sole faceva davvero freddo e il vento era cattivo.
    Ho avuto un altro problema con il telefono che mi si è scaricato un secondo dopo aver fatto la prima foto al ghiacciaio, di qualità ben scarsa vista la posizione sfavorevole. Comunque la allego, meglio di niente...
    Per essere l'8 settembre il calderone è ancora in buona forma.
    L'ablazione è davvero rallentata e il ruscellamento scarsissimo. Spessori non importantissimi ma se pensiamo che sono tutti ex novo non sono neanche così miseri. Resiste ancora nella parte bassa la macchia chiara di neve.
    Oltre al calderone ho potuto notare che resistono anche molti altri nevai.
    Mi scuso per la pessima qualità/posizione della foto, sto cercando di avere le altre da chi era con me.
    20130907_115129.jpg
    ottimo!...mi dici dove erano gli altri nevai?
    Riguardo alla temperatura corno Grande. Il freddo che sentivi ieri era solo wind-chill unito al fatto che il sole di settembre è "fiacco". Ti assicuro che la giornata di ieri era caldissima per settembre, insomma si aveva sulla capa una +18°, il che significa circa 9° sulla vetta. Avresti dovuto avere 3-4° secondo norma, e se era coperto e tirava vento con 3-4° allora si che avresti davvero sentito freddo.
    Io ieri ero sul camicia e faceva caldissimo, anche in pieno nord. neve pappa ovunque.

  10. #1800
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Intanto prima del week end si profila un importante calo termico con quota neve buna per il calderone....al momento però, vista la dinamica del peggioramento atteso, dovrebbero essere sopratutto le aree tirreniche del centro sud a beneficiare di precipitazioni importanti con l' Abruzzo (a parte la Marsica) un po' ai margini...una spolverati a insomma...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •