Pagina 181 di 777 PrimaPrima ... 81131171179180181182183191231281681 ... UltimaUltima
Risultati da 1,801 a 1,810 di 7768
  1. #1801
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    ottimo!...mi dici dove erano gli altri nevai?
    Riguardo alla temperatura corno Grande. Il freddo che sentivi ieri era solo wind-chill unito al fatto che il sole di settembre è "fiacco". Ti assicuro che la giornata di ieri era caldissima per settembre, insomma si aveva sulla capa una +18°, il che significa circa 9° sulla vetta. Avresti dovuto avere 3-4° secondo norma, e se era coperto e tirava vento con 3-4° allora si che avresti davvero sentito freddo.
    Io ieri ero sul camicia e faceva caldissimo, anche in pieno nord. neve pappa ovunque.
    Hai ragione, il wind-chill probabilmente unito al mio corpo che si rilassava dopo la fatica della salita deve avermi fatto percepire ben più freddo di quello che era.
    Riguardo i nevai, conosco ancora troppo poco la zona per poterti dare indicazioni precise. Diciamo che scendendo dalla via normale ne ho avvistati tre ravvicinati di grosse dimensioni guardando verso le cime a sinistra che sovrastano la discesa. Ad occhio erano intorno ai 2700 credo. La neve era molto solida e presentava le classiche righe di scorrimento della pioggia.
    Altri più piccoli resistevano a quote inferiori, alcune chiazze di neve persino vicino alla biforcazione tra la direttissima e la normale, credo sui 2300. Quelle si erano in condizioni di neve pappa, di certo agevolato da alcune simpatiche vacche che ne leccavano la superficie per dissetarsi
    Mi dispiace non poter essere più preciso.

    Ad ogni modo confermo che, nonostante il caldo, il nevato del calderone era duro come la roccia.

  2. #1802
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    programmata da Thomas e marco (caput frigoris) missione alla stazione franchetti per l'installazione del pannello solare...non dico quando per scaramanzia visto quello che è successo l'ultima volta

  3. #1803
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo Visualizza Messaggio
    Hai ragione, il wind-chill probabilmente unito al mio corpo che si rilassava dopo la fatica della salita deve avermi fatto percepire ben più freddo di quello che era.
    Riguardo i nevai, conosco ancora troppo poco la zona per poterti dare indicazioni precise. Diciamo che scendendo dalla via normale ne ho avvistati tre ravvicinati di grosse dimensioni guardando verso le cime a sinistra che sovrastano la discesa. Ad occhio erano intorno ai 2700 credo. La neve era molto solida e presentava le classiche righe di scorrimento della pioggia.
    Altri più piccoli resistevano a quote inferiori, alcune chiazze di neve persino vicino alla biforcazione tra la direttissima e la normale, credo sui 2300. Quelle si erano in condizioni di neve pappa, di certo agevolato da alcune simpatiche vacche che ne leccavano la superficie per dissetarsi
    Mi dispiace non poter essere più preciso.

    Ad ogni modo confermo che, nonostante il caldo, il nevato del calderone era duro come la roccia.
    I primi che hai detto sono i soliti che ci sono sulla Conca degli Invalidi sotto la cresta ovest, si formano sempre e resistono fino ad estate inoltrata anche nelle annate peggiori.
    L'altra che hai detto ho capito quale intendi ma non so se il punto ha un nome sinceramente.

    Queste foto le ho scattate il 13 agosto, penso che siano i nevai che intendi:

    https://lh3.googleusercontent.com/-Y...2/IMG_7492.JPG
    https://lh5.googleusercontent.com/--...4/IMG_7503.JPG

  4. #1804
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Gran bel reportage! :D

  5. #1805
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    48
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Grandissimo!! Sono impressionato dalla quantità di neve ancora presente, ottimi davvero gli spessori!!
    Forza Calderone....

  6. #1806
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    ottimo Cristiano
    ottimo anche il Calderone

  7. #1807
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Bene, benissimo....mi ha sorpreso lo spessore della parte alta!......ottimo reportage ed indagini molto tecniche!Grande Cristiano..vedo che anche se l'ente montagna e' stato chiuso dallo stato per la Riduzione dei fondi, pecci e' sempre li a fare rilievi..

  8. #1808
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/12
    Località
    Casacanditella (CH)
    Età
    44
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Bene, a questo punto peccato per la scorsa estate, poteva allinearsi un trend positivo di 5 anni (dal 2007). In generale però 4 annate buone su 5 non sono malvagie. Che qualcosa stia cambiando nell'impianto generale? Che abbia a che fare con l'(in)attività solare? Ci stiamo avviando verso un minimo... Ipotesi affascinante, io ci voglio credere

  9. #1809
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Complimenti a Cristiano!!!
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  10. #1810
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Grazie Cristiano per il reportage! Quindi possiamo dire residuo nevoso stagionale buono, grazie all'andamento termico favorevole del trimestre estivo e di un ottimo maggio, oltre che di un innevamento invernale buono seppur non eccezionale? Tirando le somme, nel trimestre estivo qual'è stato poi il rate medio giornaliero di abbassamento del manto nevoso? Questo per quanto riguarda la neve. E il ghiaccio invece? Che possiamo dire secondo te Cristiano? Dove è ancora presente? E in che quantità? Si stanno facendo ancora misurazioni sul ghiaccio residuo?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •