Pagina 242 di 777 PrimaPrima ... 142192232240241242243244252292342742 ... UltimaUltima
Risultati da 2,411 a 2,420 di 7768
  1. #2411
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    concordo. Considerate una cosa che non avete mensionato, e cioè il fattore SUOLO.
    Immagiamo di misurare il Calderone a destra della finestra, punto che chiamamo X, e immaginiamo che il GPS (esatto al centimetro) ci dia quota 2690 nel settembre 2007.

    anno rimanenza (ipotizzata) ......... spessore ghiaccio sottostante (stimato)...... quota GPS punto X
    09/2007 0 firn annuale............................ spessore 12m ................................. 2690m
    09/2008 1m (firn annuale)........................spessore 11,5................................. 2690,5m
    09/2009 2m (1m 2008 + 1m 2009).............spessore 11 ...................................2691m
    09/2010 2,5m (0,5m '10, 1m '09, 1 '08)......spessore 10,5................................ 2691m
    09/2011 3,5m (firn accum. ultimi di 4 anni)..spessore 10 ................................. 2691,5m
    09/2012 0m (tutto sciolto)...................... spessore 9,5.................................. 2687,5m
    09/2013 2m (firn annuale)........................spessore 9..................................... 2689m

    come potete vedere se cerchiamo raffronti tra il 2011 e il 2014 dobbiamo tener presente che il livello del Calderone a fine stagione ablativa, è diverso! è qunatificabile in 2m di perdita...(valore ipotetico ma non assurdo), per cui se nel 2014 raggiungiamo le stesse rocce del 2011, a mio avviso, significa che abbiamo 2m in più di firn.
    Quindi anno DECISAMENTE migliore del 2011.
    Si accedttano commenti ;-)
    Cristiano qui fornivi i residui finali, seppur stimati, del 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 (magari togliendo qualcosina visto che a volte ottobre non ha aiutato). Da qualche altra parte, avevi fornito sempre per gli stessi anni, lo spessore iniziale, da rilevamenti, con annessa stima della densità. Appena le trovo, basterebbe verificare la temperatura media di quelle estati e cercare di fare due calcoli... appena posso ci proverò. Chi vuole può... anticiparmi!

    Saluti!

  2. #2412
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Cristiano qui fornivi i residui finali, seppur stimati, del 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 (magari togliendo qualcosina visto che a volte ottobre non ha aiutato). Da qualche altra parte, avevi fornito sempre per gli stessi anni, lo spessore iniziale, da rilevamenti, con annessa stima della densità. Appena le trovo, basterebbe verificare la temperatura media di quelle estati e cercare di fare due calcoli... appena posso ci proverò. Chi vuole può... anticiparmi!

    Saluti!
    Tutti i dati che ho fornito sono stimati ad occhio!....ok? ho solo i dati quelli pubblicati delle misure del 2009 e 2008 e 2007, tutto ciò che scrivo è una speculazione di quei dati. Quindi anche le misure di firn avanzato sono stime da confronti fotografici. ;-)

    Cmq speriamo in una estate stile 2013 (tra le meno calde 2000 style) e vedrai che più del 50% del calderone rimarrà coperto

  3. #2413
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    ehmmmm possiamo non sperare in un estate 2013? per le alpi fu un disastro

  4. #2414
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    ehmmmm possiamo non sperare in un estate 2013? per le alpi fu un disastro
    Un disastro?

  5. #2415
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    beh l'estate 2013 fu abbastanza "devastante" per tutte le alpi

  6. #2416
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    beh l'estate 2013 fu abbastanza "devastante" per tutte le alpi
    Be' oddio, forse ricordo male ma non mi è sembrata proprio un'estate di quelle tremende, anzi... ho visto di peggio

  7. #2417
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Be' oddio, forse ricordo male ma non mi è sembrata proprio un'estate di quelle tremende, anzi... ho visto di peggio
    Bhe giugno e luglio 2013 furono insolitamente piovosi e freschi...poi da metà agosto sino ad ottobre...caldo caldo ed ancora caldo....diciamo che l'estate 2013 non e' stata affatto eccessiva (sopratutto se consideriamo l'assenza di mostri africani duraturi a luglio!). L'autunno invece sino ad ottobre non sono stati certo dei migliori.....anche se poi a novembre e'sceso tutto quel ben di dio che, trasformato, speriamo reggerà alla caldazza sino ad ottobre

  8. #2418
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    ops... che idiota...volevo dire... 2003 ahahahah XD

  9. #2419
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    l'estate 2013,invece sul versante adriatico è stata piuttosto fresca e conservativa,tanto è vero che alcuni dei nevai della Maiella si sono ricostituiti dopo l'estinzione del 2012,anche se il 2013 non è stato particolarmente nevoso.Tanto per dire,il mio termometro esterno,ha raggiunto i 30° di massima solo 10 volte in tutta l'estate 2013.

  10. #2420
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ieri ho percorso la a24 per intero, sul versante aquilano non ho timore di dire di non ricordami in nessun anno un corno grande, corvo, prena-camicia, sommità malecoste e cefalone così pesantemente bianchi nei primi di giugno, almeno dal 1990 a oggi. Il corno grande in particolare sembrava una zanna d avorio. Innevamento straordinario sopra i 2200-2300 anche sul lato teramano. E devo dire di essere rimasto colpito anche dalla majella vista dalla a14 poco prima di pescara. Del gs teramano mi ha colpito però anche lo stato della roccia..... Tutto sfasciato....e in particolare quella frana sul brancastello sembra ormai aver mangiato mezza montagna.... Con li scioglimento dalla moltissima neve potrebbero venir giu interi pilastri di roccia sui due corni e un po su tutto il gs. Un occhio particolare quest anno lo butterei anche per l aspetto escursionismo..... Il 99% della gente non immagina minimamente di cosa ci sia lassu, ed é chiaro che adesso coi primi caldi si metteranno in moto le carovane verso la cima piu alta d appennino..... E sappiamo che il gs é il posto ideale per incappare in esperienze poco piacevoli.... Sto facendo questo discorso perche gia mi é capitato di sentire persone che organizzavano un "escursione" alla ferrata ricci per domenica prossima.......e non parlo ovviamente di persone come cristiano o deni che sul gs ci vanno tutto l anno e con tutte le condizioni....ma semplici persone che vogliono organizzare una camminata estiva in montagna.... In particolare mi preoccupa il sentiero di passo cannone, perche molto frequentato, e che finche ha quella placchetta di neve su quel saltino si trasforma da facilissimo sentiero a trappola mortale.... E adesso, e per molti gg ancora c e ben piu di una placchetta di neve... Anche se in citta fa 35 gradi per una settimana.... Speriamo che tutti gli escursionisti vengano adeguatamente informati prima di avventurarsi....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •