Pagina 271 di 777 PrimaPrima ... 171221261269270271272273281321371771 ... UltimaUltima
Risultati da 2,701 a 2,710 di 7770
  1. #2701
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Nella foto allegata, del 3 settembre 1983, c'è un mio amico, alto circa 1,85, proprio sulle roccette che vi interessano
    Buona misurazione !



    ScanImage297.jpg

  2. #2702
    Vento forte L'avatar di riccardo
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    latina scalo
    Messaggi
    3,567
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ho misurato l'altezza dell'arrampicatore che è di circa 0,5 cm, poi dalla base
    della roccia alla roccia stessa e mi risultano circa 5 cm, considerando che
    l'altezza dell'uomo è di 1,85 metri, se ne deduce che la distanza dalla base
    alla roccia è di circa 18 metri.
    Magari sono solo una quindicina, tuttavia molto più dei 6 metri di Cristiano,
    comunque sia è giusto che l'ultima parola spetti a lui, conosce benissimo
    il posto.

    salutimeteo
    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

  3. #2703
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Ho misurato l'altezza dell'arrampicatore che è di circa 0,5 cm, poi dalla base
    della roccia alla roccia stessa e mi risultano circa 5 cm, considerando che
    l'altezza dell'uomo è di 1,85 metri, se ne deduce che la distanza dalla base
    alla roccia è di circa 18 metri.
    Magari sono solo una quindicina, tuttavia molto più dei 6 metri di Cristiano,
    comunque sia è giusto che l'ultima parola spetti a lui, conosce benissimo
    il posto.

    salutimeteo
    forse 6m sono sottostimati, dopo 1h di analidi di foto posso affermare che si tratta di oltre 10m...ma bisogna considerare che li sei SOTTO una parete, e che quindi NON è l'altezza reale! cmq errori di locazione a parte, considerando che in quel posto siano avanzati 3-5m di firn anno 2013 (dico 3-5m considerando che sotto e pareti rimane più spessore che altrove), se il totale è di 11-13m (quindi compreso firn 2013), lo spessore del nevato 2014 si aggira sui 7-9m.DSC09183.jpg

    in questa seconda foto si puà dedurre con altri riferimenti i medesimi risultati, ovvero l'altezza fra le due fasce è compresa fra i 11-13m (visto che la misura porta a 10,5m e la fascia sottostante è ancora coperta di neve ma è chiaramente vicina, per cui 10,5m + 1m sommerso
    DSC00405.JPG

  4. #2704
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    situazione 11 agsto 2014

    calderone 11 ago 2014.jpgcalderone 11 ago 2014b.jpg

    ma con queste temperature (ieri sfiorati i 20° a Campo Imperatore, come anche l'11 e il 10 agosto) le foto son presto "vecchie".
    calderone 11 ago 2014c.jpgcalderone 11 ago 2014d.jpg
    Ultima modifica di cristiano; 13/08/2014 alle 08:15

  5. #2705
    Bava di vento L'avatar di Pianella Meteo
    Data Registrazione
    23/07/12
    Località
    Pianella, Italy
    Messaggi
    170
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia


  6. #2706
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    13 agosto...mamma mia...sempre piu strabiliato...

  7. #2707
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Grazie delle vostre risposte. Sono contento che la questione abbia sollevato un bel dibattito .
    Per Cristiano: è vero che a ridosso delle pareti si accumula più neve, però più che lo spessore reale (misurato poi egregiamente dagli addetti ai lavori) qui abbiamo uno spessore misurabile via foto. Quindi pur tralasciando quanto sia lo spessore 2014 e 2013, è lo spessore totale di giugno meno quello attuale (ora misurabile grazie ai Vostri contributi) che ci può dare l'ablazione che c'è stata sin qui. Insomma con questo riferimento potremo essere precisi anche con gli aggiornamenti fotografici. Nei prossimi giorni proverò a fare qualche prova.

    Inoltre dalle foto degli ultimi giorni devo dire che c'è ancora molta neve sul Calderone, soprattutto sul settore inferiore. Addirittura non sono ancora emerse le "isolette" di ghiaia nel mezzo, che di solito escono già a Luglio. Questo è indice di un gran spessore!
    Invece ancora non mi convince il settore superiore. Da una parte vedo poca neve sotto la vetta occidentale, dall'altra non c'è ancora l'isoletta di ghiaia nel mezzo, quindi buon segno. Boh, vedremo.

    Aggiungo una foto fatta il 12 agosto dal Vettore (che ho messo anche sulla nuova discussione sui nevai dei Sibillini), dove si vedono parecchi nevai e la neve dentro la conca del Calderone, nella zona sotto la vetta orientale.
    SAM_3430.JPG

    Dai che quest'anno portiamo a casa 3-4 metri di firn (e 5-6 sotto la parete misurata)!

  8. #2708
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/12
    Località
    Casacanditella (CH)
    Età
    44
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

  9. #2709
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    48
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Neve autunnale micidiale....

  10. #2710
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Eh già, ottimo. In più ultimi giorni Prati di Tivo +10 e +9 di minima. Campo Imperatore +6 e +4. Penso che sul Calderone ci siano state buone gelate. Temperature basse anche nei prossimi giorni! Dai che non manca molto!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •