Pagina 326 di 777 PrimaPrima ... 226276316324325326327328336376426 ... UltimaUltima
Risultati da 3,251 a 3,260 di 7766
  1. #3251
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    in questo momento piogge torrenziali sulla costa con temperature scese dai 10° ai 2,8° (dalla mezzanotte ad ora) e quindi quota neve scesa fino ai 300 m.Immagino il pieno che stanno facendo Gran Sasso e Maiella,dove la neve fredda di adesso ha trovato un fondo di neve umida (ha cominciato a piovere molto ,sulla costa,anche prima del calo termico).

  2. #3252
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Inquadratura bellissima del massiccio, neve tanta e distribuita, segno della ultima nevicata senza vento di febbraio.
    la vetta orientale e la morena frontale del calderone mi sembrano pieni ma mi ha colpito positivamente la sella dei due corni (vento?) La conca degli invalidi ha visto inverni migliori manca il gobbone trasversale che sale verso la vetta occidentale.
    Opinioni?
    Ho notato anch'io la sella dei due corni bella affilata, ma sicuramente grazie al vento. Comunque zummando e aguzzando la vista si riescono a vedere anche delle valanghe qua e la.
    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    In quota è un inverno normalissimo. Non vedo accumuli eccezionali
    Mi sono permesso di ritoccare la foto messa dall'amico forumista in modo da evidenziare meglio i colori

    Allegato 398282
    Beh in quota nei posti riparati direi che è molto buono, nei posti aperti invece il vento ha lavorato troppo.

    Comunque hai fatto bene a ritoccare la foto, io l'ho messa originale e purtroppo c'era un po' di foschia.

  3. #3253
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Pier88 Visualizza Messaggio
    Ho notato anch'io la sella dei due corni bella affilata, ma sicuramente grazie al vento. Comunque zummando e aguzzando la vista si riescono a vedere anche delle valanghe qua e la.

    Beh in quota nei posti riparati direi che è molto buono, nei posti aperti invece il vento ha lavorato troppo.

    Comunque hai fatto bene a ritoccare la foto, io l'ho messa originale e purtroppo c'era un po' di foschia.
    Il versante che vedi è quello dove si è accumulata la maggior parte della neve caduta. Guarda le cornici aggettanti il versante W, sotto il Corno Piccolo e alla Sella dei 2 Corni; sono indicative. E' un buon innevamento e probabilmente il Calderone è ben messo, ma siamo lontani dai livelli record degli anni passati
    Riguardo le dimensioni contenute dell'onda della Conca degli Invalidi, questo è dovuto alla prevalenza di correnti orientali. E' del tutto normale


    p.s. hai la foto del Corvo ?

  4. #3254
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Scusa Enrico ma mi permetto di chiedere: la prevalenza di venti orientali, come tu stesso confermi, oltre a contrastare la creazione della gobba sotto la cresta ovest, non contrasta anche il trasporto di neve sul calderone e quindi la formazione della gobba sul settore superiore e sotto l'anticima nord? Insomma, sicuramente siamo in media in quota in generale (dato da ottobre/metà gennaio sottomedia e metà gennaio/adesso sopramedia), ma sul Calderone ho paura che nei punti giusti manchi l'accumulo eolico, e che quindi non sia ovviamente su livelli record, ma purtroppo nemmeno tanto in media.
    D'altronde, come tu ci insegni, una stagione con est prevalente non è mai positiva per il Calderone.
    In assenza di foto dall'interno della conca, la (bellissima e ringrazio) foto di Pier88 ci dà segnali in tal senso, vedendo la scarsa presenza della gobba sotto la cresta ovest che confermerebbe ciò che dico.
    Magari poi in primavera si riattiva l'atlantico e riporta tutto a norma, però non so se il trasporto eolico si attiverà ancora, con l'avanzare della stagione e le temperature più alte?

  5. #3255
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Il versante che vedi è quello dove si è accumulata la maggior parte della neve caduta. Guarda le cornici aggettanti il versante W, sotto il Corno Piccolo e alla Sella dei 2 Corni; sono indicative. E' un buon innevamento e probabilmente il Calderone è ben messo, ma siamo lontani dai livelli record degli anni passati
    Riguardo le dimensioni contenute dell'onda della Conca degli Invalidi, questo è dovuto alla prevalenza di correnti orientali. E' del tutto normale


    p.s. hai la foto del Corvo ?
    Sono d'accordo, di certo siamo ben lontani dai livelli record.

    Per il Corvo è stato quasi sempre semi coperto dalle nuvole:
    IMG_2133.jpg IMG_2179.JPGIMG_2175.JPG L'ultima foto è il Pizzo di Camarda

  6. #3256
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Le foto ve le ho date originali, così potete zummare e vedere bene.

  7. #3257
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Scusa Enrico ma mi permetto di chiedere: la prevalenza di venti orientali, come tu stesso confermi, oltre a contrastare la creazione della gobba sotto la cresta ovest, non contrasta anche il trasporto di neve sul calderone e quindi la formazione della gobba sul settore superiore e sotto l'anticima nord? Insomma, sicuramente siamo in media in quota in generale (dato da ottobre/metà gennaio sottomedia e metà gennaio/adesso sopramedia), ma sul Calderone ho paura che nei punti giusti manchi l'accumulo eolico, e che quindi non sia ovviamente su livelli record, ma purtroppo nemmeno tanto in media.
    D'altronde, come tu ci insegni, una stagione con est prevalente non è mai positiva per il Calderone.
    In assenza di foto dall'interno della conca, la (bellissima e ringrazio) foto di Pier88 ci dà segnali in tal senso, vedendo la scarsa presenza della gobba sotto la cresta ovest che confermerebbe ciò che dico.
    Magari poi in primavera si riattiva l'atlantico e riporta tutto a norma, però non so se il trasporto eolico si attiverà ancora, con l'avanzare della stagione e le temperature più alte?
    Il settore superiore del Calderone è molto esposto ai venti di N e NE ed un po' meno a quelli da E, mentre si trova sottovento agli altri. Ne deriva che le nevicate dai suddetti quadranti, oltre a verificarsi in condizioni termiche ostili ad accumuli significativi, vengono anche vanificate dalla ventilazione eccessiva. Non è una peculiarità del Calderone ma è un fenomento comune nella dinamica glaciale
    Il problema cardine per la ricostituzione dell'apparato glaciale è l'assenza di un "innesco" che possa dare il via alla ripresa dell'accumulo. Purtroppo, mancando questo tassello importantissimo, quel che resta del ghiacciaio rimane in balia di singoli eventi, non strutturati e pertanto pressoché inutili.
    Sono quasi certo che dopo un inverno come questo avremo una stagione di ablazione molto intensa. Spero di sbagliarmi, ma la storia pregressa mi porta a considerare seriamente questa eventualità

  8. #3258
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Enrico grazie per la spiegazione... solo una cosa: puoi spiegare meglio il concetto di "innesco"? Grazie.

    Intanto si conferma l'ottimo accumulo alle medie quote, come si nota dalla webcam di Prati di Tivo, dove ormai i cassonetti sulla sinistra sono scomparsi così come la staccionata e quasi tutta la bandiera:

    webcam1.jpg

    purtroppo invece, vista l'intensità del vento (190 km/h in Toscana) mi sa che sul Calderone evento non molto positivo, specie in alto...

  9. #3259
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Dopo quest ultimo bolide nevoso l inverno in corso risulta senza dubbio "molto nevoso" sul massiccio del gran sasso. A prati di tivo lo spessore sara sui 2,5 m mentre come accumulo totale stagionale staremo sui 500 cm (a occhio e croce, poi se qualcuno ha la misura precisa....). Valore che sicuramente non e la media nivometrica della localita, ma é ben oltre. Presto spero avremo i dati del meteomont, e anche per campo imperatore. Gran sasso sepolto su ambo i versanti.... Quindi...leggere di un evento non molto positivo perche sul calderone ha tirato vento, nulla di personale damon hill e capisco a cosa ti stai riferendo, mi lascia molto perplesso. Di fatto anche questo inverno, come quello scorso, ha portato i suoi bei metri di neve, magari non nei punti migliori....il primo che salira ci aiutera a capirlo. Il peggior nemico del calderone di questi anni sono le estate e/o autunni.

  10. #3260
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Dopo quest ultimo bolide nevoso l inverno in corso risulta senza dubbio "molto nevoso" sul massiccio del gran sasso. A prati di tivo lo spessore sara sui 2,5 m mentre come accumulo totale stagionale staremo sui 500 cm (a occhio e croce, poi se qualcuno ha la misura precisa....). Valore che sicuramente non e la media nivometrica della localita, ma é ben oltre. Presto spero avremo i dati del meteomont, e anche per campo imperatore. Gran sasso sepolto su ambo i versanti.... Quindi...leggere di un evento non molto positivo perche sul calderone ha tirato vento, nulla di personale damon hill e capisco a cosa ti stai riferendo, mi lascia molto perplesso. Di fatto anche questo inverno, come quello scorso, ha portato i suoi bei metri di neve, magari non nei punti migliori....il primo che salira ci aiutera a capirlo. Il peggior nemico del calderone di questi anni sono le estate e/o autunni.
    Sei perplesso perché evidentemente non conosci le dinamiche di accumulo del Calderone. Senza offesa alcuna
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 06/03/2015 alle 20:25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •