Pagina 34 di 777 PrimaPrima ... 2432333435364484134534 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 7768
  1. #331
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Ahh,
    se solo potessimo avere i dati della recente installazione di una stazione meteo al rif duca degli abruzzi a 2388 metri, molto vicino alla cima del corno grande.
    Comunque continuo a pensare che la pluviometria della cima sia molto simile a quella di campo imperatore, a cui per forza bisogna fare riferimento, per calcoli vari.
    Fano a corno e simili a mio avviso sono troppo lontani.
    Io ho 898 mm di pioggia e 279 cm di accumulo nevoso annuo per l'albergo, tali dati sono stati contestati, allora portiamone altri con medie 25/30ennali però e partiamo da quì, per la nevosità della vetta del gran sasso.
    salutimeteo

    P.S. In miei calcoli ho dato il 50% di prec. nevose a T. di +1, perchè ho mediato tra lo 0 necessario in autunno e i +2 in primavera.
    Caro Riccardo, non capisco proprio perchè ti attacchi a quei 890mm che sono CHIARAMENTE di ASSERGI, o della stazione di Fonte Cerreto. WIKIPEDIA non è il vangelo, fidati. Io ho postato dati di 50anni di C.Imperatore (vedi allegato 5-6pp fa di questo Topic).
    Punto secondo C. Imperatore NN è CLIMATICAMENTE uguale al Caderone in quanto su quest'ultimo giungono precipitazioni dai Balcano (NE) che all'albergo NON arrivano.
    E questo te lo posso assicurare in quanto io faccio alpinismo, scialpinismo propio su queste cime, da oltre 15 anni, per cui le cose le noto in prima persona. Tutto qui. Fidati.
    Vero è che è Sabagliato anche Fano Adriano in quanto quest'ultimo NOMN riceve che le briciole con perturbazioni da Ovest.
    Il Calderone riceve da entrambe le direnzioni, per cui diviene impossibile studiarne la pluviolmetria.
    E' ancora sbagliato sperare nel Rif.Duca degli Abruzzi. E' a 500mt linea d'aria dall'albergo, sullo stesso versante, solo un po' più in quota....insomma non è utile per la nostra questione.
    Ho i dati di Pietracamela, medie decennali. dunque stiamo sui 1260mm annui a 1020mt di quota.

    Riepilogando
    1250mm Isola del Gran sasso 450slm
    1400mm ca Fano Adriano 900lsm
    1260mm Pietracamela. 1020slm
    1270 Campo Imperatore 2130slm

    3 stazioni sono sul lato adriatico ed 1 su quello tirrenico (Campi I.)

    Fano Adriano è molto vicina a Pietracamela, la differenza dei mm è probailmente imputabile al periodo storico differente di misurazione delle due località, quindi possiamo fare una media di 1200mm a 1000slm di quota versante adriatico.
    Allora perchè Isola del Gran Sasso che sta a 450slm ha ancora 1250mm.
    Semplice: perche a Pietracamela e Fano Adriano NON arrivano che le briciole da con perturbazioni da Ovest, mentre a Isola del Gran Sasso c'è spesso "sfondamento" (chiedete ai locals, confermeranno come dal valico vadi di Corno-Brancastello-M.Aquila c'è sempre sfondamento da ovest.
    Se ne decuce che se Castelli (560slmsotto il M.Camicia) ha circa 1000mm annui e Penne 825 sempre nei pressi del Monte Camicia ma, più verso il mare e sui 420slm, se ne dedude che sui 500mt di quota versante Adriatico l'apporto pluviomentri (che è esclusimamente o quasi dai Balcani) è sui 900mm annui...dunque se Isola del Gran Sasso ha invece 1250 è per via degli "sfondamenti" da ovest che questo paese riceve e che , al contrario, non accade a Pitracamela, Fano Adriano, Castelli e Penne.
    Questa è la dimostrazione che Campo Imperatore NON è indicativo della reali precipitazioni sul calderone, come neanche Fane ADriano, o Penne o Petracamela (tutto fortemente in ombra pluviometrica da Ovest), mentre Isola del Gran Sasso è "quasi" sullo spartiacque climatico.
    Ecco perche io ritengo che sul Calderona giungano almeno 1800mm annui.

  2. #332
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Per le Alpi e i Pirenei ho letto circa 1 mm/m
    Questo dimostra l'estrema variabilità dei gradienti pluviometrici verticali, che possono essere anche negativi a volte. Spesso senza stazioni in quota e sullo stesso versante è impossibile stimare seriamente la pluviometria delle alte quote purtroppo.

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano
    1400mm ca Fano Adriano 900lsm
    Se sono i dati che ho postato io non si tratta di Fano Adriano ma di Fano a Corno ,650 m e 1499 mm annui (60/90).
    Si trova a 4.5 km in linea d'aria a NE del Corno Grande e a occhio ha la miglior esposizione alle correnti da est della zona.
    Sono d'accordo con te sul fatto che però non rappresenta bene la pluviometria della vetta perchè credo proprio che non veda nulla da ovest. Considera però che si trova in fondo ad un imbuto vallivo e questo dovrebbe accentuare le precipitazioni rispetto alle stazioni vicine (dovrebbe succedere come per Roccacaramanico e Sant'Eufemia a Majella, imbuto + stau = più precipitazioni no?)

  3. #333
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ci sono dati di neve per Pietracamela a 1000 m
    (servizio idrografico periodo 1921-60)

    media 205 cm di neve
    min 63 cm
    max 323 cm.....

    durata manto nevoso
    media 58 gg
    min 28 gg
    max 120 gg

    Ciao!
    AE

  4. #334
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Questo dimostra l'estrema variabilità dei gradienti pluviometrici verticali, che possono essere anche negativi a volte. Spesso senza stazioni in quota e sullo stesso versante è impossibile stimare seriamente la pluviometria delle alte quote purtroppo.


    Se sono i dati che ho postato io non si tratta di Fano Adriano ma di Fano a Corno ,650 m e 1499 mm annui (60/90).
    Si trova a 4.5 km in linea d'aria a NE del Corno Grande e a occhio ha la miglior esposizione alle correnti da est della zona.
    Sono d'accordo con te sul fatto che però non rappresenta bene la pluviometria della vetta perchè credo proprio che non veda nulla da ovest. Considera però che si trova in fondo ad un imbuto vallivo e questo dovrebbe accentuare le precipitazioni rispetto alle stazioni vicine (dovrebbe succedere come per Roccacaramanico e Sant'Eufemia a Majella, imbuto + stau = più precipitazioni no?)
    PERFETTO! avevo letto male! se è FANO A CORNO tutti i conti tornano e addirittura si può calcolare il gradiente verticale visto che si trova poco a monte di Isola del Gran Sasso e nello stesso versante e regime pluviometrico. Confermo che il maggior apporto precipitativo di Fano e Corno e Isola del Gran Sasso è dovuto sia ad un effetto "imbuto" maggiore sia ad un apporto da sfondamento da Ovest.
    Confermo e sottoscrivo come FANO A CORNO sia la località migliore per "stimare" l'apporto pluviometrico reale al Calderone. Per la temperatura no, il gradiente verticale termico del versante adriatico è più basso del classico 0,6°/100mt, esso viene stimato sui 0,45/0,55°C/100mt (studio Demageount anni 70), per cui ritengo sia più utile usare le medie di Campo Imperatore usando il classico gradiente 0,6/100mt oppure fare una media dei risultati tra le due stime).

  5. #335
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Scusate,fermi un attimo.
    Pietracamela (versante E) 1000metri: 205cm annui (1921-1960)
    Campo Imperatore (versante W) 2130metri: 279cm annui (ignoro il periodo)
    Come possiamo pensare ai 13-16 METRI di Corno Grande? Si tratterebbe di sette volte l'accumulo di Pietracamela e CINQUE volte quello di Campo Imperatore
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #336
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Scusate,fermi un attimo.
    Pietracamela (versante E) 1000metri: 205cm annui (1921-1960)
    Campo Imperatore (versante W) 2130metri: 279cm annui (ignoro il periodo)
    Come possiamo pensare ai 13-16 METRI di Corno Grande? Si tratterebbe di sette volte l'accumulo di Pietracamela e CINQUE volte quello di Campo Imperatore
    Il tuo commento-giustissimo- sottolinea come Campo Imperatore non è assolutamente usabile per il calcolo che ci siamo prefitti.
    205cm annui a 1020slm con una temperatura media di circa 8°C per me sono compatibili con i 1300-1600 cm del Calderone.
    1° perche', e l'ho spiegato prima, è meglio usare Fano a Corno, che Pietracamela, e ancor meno Campo Imperatore
    2° perchè in Appennino tra i 1000mt di quota e i 2800 la differenza è grandissima, molto più che ad un pariquota delle alpi dove località a 1000slm giovano sovente di cusinetti di aria fredda che permettono nevicate molto sotto il limite teorico delle nevicate, quindi che a 2800mt nevici 7 volte in più che a 1000mt è del tutto normale. (quest'anno probabilmente il rapporto è 10-15 volte! con scarso 1mt a pietracamela e almeno 12mt al Caderone!
    3° considerando 1500mm di Fano a Corno, ad appena 900slm, pur applicando un gradiente pluviometrico blando, 1900mt più di quota faranno arrivare ai famosi 1800/1900mm annui, da cui i famosi 13-16mt considerando criteri suggeriti (e pubblicati) da AE riguardo alla % di effettive precipitazioni nevose rispetto alle piovose.

  7. #337
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ciao!

    Nell'attesa che ti rispondano gli altri io direi:

    Pietracamela 205 cm periodo 1921-60 ok, del servizio idrografico (nella speranza che non sia cambiato molto da allora)

    279 cm mi sembrano pochi per Campo Imperatore.....oppure il periodo è troppo ridotto.......Sono 60 gg con nevicate in media, sempre secondo il servizio idrografico 1921-60.

    invece secondo me 13-16 metri per il Corno Grande sono tanti.....nei primi calcoli ho avuto 7.61 - 9.33 metri
    Se cambia un po' applicando un fattore di correzione per la densità della neve è un'altra cosa.....o anche se vi mettete d'accordo sul totale delle precipitazioni....intanto per me è il valore "medio" in mezzo alle discussioni in atto...

    Grazie. Ciao!
    AE



    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Scusate,fermi un attimo.
    Pietracamela (versante E) 1000metri: 205cm annui (1921-1960)
    Campo Imperatore (versante W) 2130metri: 279cm annui (ignoro il periodo)
    Come possiamo pensare ai 13-16 METRI di Corno Grande? Si tratterebbe di sette volte l'accumulo di Pietracamela e CINQUE volte quello di Campo Imperatore

  8. #338
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Ciao tutti!

    Prima stavo cercando di calcolare le stime di neve sul Corno Grande, ma io sono partito da una formula accettata a livello mondiale, quella del Lauscher, laddove non ci sono misurazioni.
    F=50-5T dove F è la percentuale di neve, T la temperatura media mensile

    Poi quando si moltipica per P e si divide per 100, ho considerato 1 mm di pioggia = 1 cm di neve come è in media......anche se in realtà la neve ci guadagna come volume (e quindi anche come profondità) salendo in quota...

    Sono partito dai dati di temperatura di Campo Imperatore e ho applicato il gradiente termico con Campotosto per rispettare meglio l'andamento mensile del gradiente.

    Ho fatto la stessa cosa con la formula del Péguy che considera con una media di -3 C 100% di neve e con una media di 2 C 50% e 7 C 0% di neve....(anche se d'autunno secondo lui si deve diminuire queste temperature a -6 0 e 6 C)....

    Sia per Lauscher che Péguy ho lasciato oltre i limiti di tempratura la stessa quantita’ di pioggia neve tale quale....

    Per la pioggia ho messo gli stessi dati di Campo Imperatre visto che non siete d'accordo se c'è l'optimum pluviometrico piu' a basso o no.......l'ho lasciato uguale.....

    Il risultato di neve cumulata per Corno Grande lo vedete nella pagina Excel allegata:
    761 cm secondo Lauscher
    993 cm secondo Péguy

    Io ho i dati veri di neve di alcune stazioni piu’ a basso, non so se interessano a Lou_Vall (medie di 1921-60 del servizio idrografico)......

    Ciao!
    AE
    se parli di questi tuoi calcoli, ricordati che hai usato le medie precipitative di Campo Imperatore, dati NON utilizzabile per il Calderone, come già amplimente discusso e semi-dimostrato qui:


    Quote:
    Originariamente inviata da Lou_Vall
    Scusate,fermi un attimo.
    Pietracamela (versante E) 1000metri: 205cm annui (1921-1960)
    Campo Imperatore (versante W) 2130metri: 279cm annui (ignoro il periodo)
    Come possiamo pensare ai 13-16 METRI di Corno Grande? Si tratterebbe di sette volte l'accumulo di Pietracamela e CINQUE volte quello di Campo Imperatore


    Il tuo commento-giustissimo- sottolinea come Campo Imperatore non è assolutamente usabile per il calcolo che ci siamo prefitti.
    205cm annui a 1020slm con una temperatura media di circa 8°C per me sono compatibili con i 1300-1600 cm del Calderone.
    1° perche', e l'ho spiegato prima, è meglio usare Fano a Corno, che Pietracamela, e ancor meno Campo Imperatore
    2° perchè in Appennino tra i 1000mt di quota e i 2800 la differenza è grandissima, molto più che ad un pariquota delle alpi dove località a 1000slm giovano sovente di cusinetti di aria fredda che permettono nevicate molto sotto il limite teorico delle nevicate, quindi che a 2800mt nevici 7 volte in più che a 1000mt è del tutto normale. (quest'anno probabilmente il rapporto è 10-15 volte! con scarso 1mt a pietracamela e almeno 12mt al Caderone!
    3° considerando 1500mm di Fano a Corno, ad appena 900slm, pur applicando un gradiente pluviometrico blando, 1900mt più di quota faranno arrivare ai famosi 1800/1900mm annui, da cui i famosi 13-16mt considerando criteri suggeriti (e pubblicati) da AE riguardo alla % di effettive precipitazioni nevose rispetto alle piovose.

    Quindi, dovresti ri-caldolare quei valori in mase ad una media annua pluviometrica (oltre che anche di regime pluviometrico) di Fano a Corno, dando per scontato che sul calderone piova e neviche un tantino in più, se non altre perche posto 1900mt più in quota.

    Ciaooo
    Ultima modifica di cristiano; 21/05/2010 alle 11:33

  9. #339
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Quindi tu dici che saranno cosi' i valori almeno? (file Corno Grande 4 in allegato) prendendo i tuoi dati nuovi dell'altro giorno....

    Ho messo come sempre sia Lauscher che Péguy......

    pero' senza aumento ulteriore di piovosità, e senza applicare un fattore densità minore in quota....per questo i risultati sono 840 cm e 1039 cm

    Vuoi provare ad applicare maggiorazioni a queste?

    Ciao!
    AE

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    se parli di questi tuoi calcoli, ricordati che hai usato le medie precipitative di Campo Imperatore, dati NON utilizzabile per il Calderone, come già amplimente discusso e semi-dimostrato qui:


    Quote:
    Originariamente inviata da Lou_Vall Immagine

    Scusate,fermi un attimo.
    Pietracamela (versante E) 1000metri: 205cm annui (1921-1960)
    Campo Imperatore (versante W) 2130metri: 279cm annui (ignoro il periodo)
    Come possiamo pensare ai 13-16 METRI di Corno Grande? Si tratterebbe di sette volte l'accumulo di Pietracamela e CINQUE volte quello di Campo Imperatore

    Il tuo commento-giustissimo- sottolinea come Campo Imperatore non è assolutamente usabile per il calcolo che ci siamo prefitti.
    205cm annui a 1020slm con una temperatura media di circa 8°C per me sono compatibili con i 1300-1600 cm del Calderone.
    1° perche', e l'ho spiegato prima, è meglio usare Fano a Corno, che Pietracamela, e ancor meno Campo Imperatore
    2° perchè in Appennino tra i 1000mt di quota e i 2800 la differenza è grandissima, molto più che ad un pariquota delle alpi dove località a 1000slm giovano sovente di cusinetti di aria fredda che permettono nevicate molto sotto il limite teorico delle nevicate, quindi che a 2800mt nevici 7 volte in più che a 1000mt è del tutto normale. (quest'anno probabilmente il rapporto è 10-15 volte! con scarso 1mt a pietracamela e almeno 12mt al Caderone!
    3° considerando 1500mm di Fano a Corno, ad appena 900slm, pur applicando un gradiente pluviometrico blando, 1900mt più di quota faranno arrivare ai famosi 1800/1900mm annui, da cui i famosi 13-16mt considerando criteri suggeriti (e pubblicati) da AE riguardo alla % di effettive precipitazioni nevose rispetto alle piovose.

    Quindi, dovresti ri-caldolare quei valori in mase ad una media annua pluviometrica (oltre che anche di regime pluviometrico) di Fano a Corno, dando per scontato che sul calderone piova e neviche un tantino in più, se non altre perche posto 1900mt più in quota.

    Ciaooo
    File Allegati File Allegati

  10. #340
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    ho fatto a mano la pluviometria del Gran Sasso basandomi sui dati medi pluviometrici postati qui in sede da me, come da altri (quindi oggettivi, taluni confermabili in rete)....noterai come le ISOETE "oltre" la 1500mm annui è amplia e il Corno Grande è nel mezzo...potrebbe tranquillamenter contenere la 1600, 1700 quindi localmente, arrivare a 1800-1900mm annui (potreste disegnarle voi, così io non "forzo" nessuno e non applico nessun "bials" mentale
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •