Pagina 589 di 775 PrimaPrima ... 89489539579587588589590591599639689 ... UltimaUltima
Risultati da 5,881 a 5,890 di 7749
  1. #5881
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    No, cristiano forse mi sono espresso male ma non intendevo fare paragoni. Sotto abbiamo monitorato ed i risultati li conosciamo. Sopra, come ho scritto è una zona meno monitorata e le notizie che ho le ho dalle tue osservazioni e da quelle di fabrizio sulli. Aggiungo che so, perché ho partecipato al relativo convegno a l'aquila, che l'iniversita' con Pecci ha fatto dei nuovi rilievi quest'anno. Ma non so quale settore è stato verificato e quali.siano i risultati
    Ciao

  2. #5882
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    No, cristiano forse mi sono espresso male ma non intendevo fare paragoni. Sotto abbiamo monitorato ed i risultati li conosciamo. Sopra, come ho scritto è una zona meno monitorata e le notizie che ho le ho dalle tue osservazioni e da quelle di fabrizio sulli. Aggiungo che so, perché ho partecipato al relativo convegno a l'aquila, che l'iniversita' con Pecci ha fatto dei nuovi rilievi quest'anno. Ma non so quale settore è stato verificato e quali.siano i risultati
    Ciao
    il 10 agosto io stavo a napoli dai suoceri, che si è detto?

  3. #5883
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da mirto Visualizza Messaggio
    Gli spessori rilevati si riferiscono alla verticale o perpendicolarmente al terreno?
    ovviamente sulla perpendicolare

  4. #5884
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    questo è quello che rimane dal mio minitoraggio del 20 giugno scorso (i dati sono abbastanza precisi, quelli verso destra (sotto anticima, inizio traverso) sono precisi al mezzo metro, quelli a sx (verso la cime rocciose della cresta tra i due corni, vetta orientale e centrale) precisione va a scemare, siamo intorno a 80cm-1m...
    fate voi i conti.

    Per Kima: il toponomio via ella coppitana è derivato da un tizio dell'aquila che in un documento anni 30 si vede una signora salira la cengia con bastone e gonna, ed era una coppitana. Il signore è un poco Aquilacentrico, nel senso che Aquilacaputmundi. Sono da sempre ciamate le Terrrazze d'Abruzzo (credo sia molto più carino questo nome, e molto più rappresentativo che dedicarlo ad una signora di una frazione dell'aquila che la percorse (forse) per prima.

    Per Giampiero: come fai a dire che sopra c'è ghiaccio fossile quanto sotto? avete misurato voi questa estate?
    Però ha il suo fascino quel nome... Certi toponimi insieme alle ragioni per cui esistono credo contribuiscano a rafforzare quel tocco di magia che hanno le nostre montagne (come quelle di tutto il mondo), inevitabilmente legate a doppio filo con la cultura, tradizioni, gente locale...
    Ci tenevo a riportare esattamente il messaggio di chi mi ha mandato la foto...chiaramente un aquilano DOC! Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Cristiano, qual è il tuo parere sul discorso che facevamo sulla neve residua nella foto del settembre 1982?

  5. #5885
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Però ha il suo fascino quel nome... Certi toponimi insieme alle ragioni per cui esistono credo contribuiscano a rafforzare quel tocco di magia che hanno le nostre montagne (come quelle di tutto il mondo), inevitabilmente legate a doppio filo con la cultura, tradizioni, gente locale...
    Ci tenevo a riportare esattamente il messaggio di chi mi ha mandato la foto...chiaramente un aquilano DOC! Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Cristiano, qual è il tuo parere sul discorso che facevamo sulla neve residua nella foto del settembre 1982?

    che non c'era un filo di neve residua...poca neve 1981-82 e lunga e calda estate quella dell'82

  6. #5886
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    in soli 3 giorni divverenza enormi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #5887
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    che non c'era un filo di neve residua...poca neve 1981-82 e lunga e calda estate quella dell'82
    Si però si veniva dal trittico 78-81... Insomma in un estate è sparito anche tutto l accumulo di tre anni precedenti? Oppure neanche in quella fase 78-81 ci fu accumulo residuo??
    Poi 82 estate calda dovremmo andare a guardare le medie e confrontarle ad esempio con una qualsiasi estate del decennio in corso...
    Sono alquanto perplesso.

  8. #5888
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Si però si veniva dal trittico 78-81... Insomma in un estate è sparito anche tutto l accumulo di tre anni precedenti? Oppure neanche in quella fase 78-81 ci fu accumulo residuo??
    Poi 82 estate calda dovremmo andare a guardare le medie e confrontarle ad esempio con una qualsiasi estate del decennio in corso...
    Sono alquanto perplesso.
    Il grosso degli accumuli 1977-80 fu fatto fuori nel 1980-81. Il 1981-82 diede il colpo di grazia, facendo tornare il ghiacciaio alle condizioni del 1974

  9. #5889
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Il grosso degli accumuli 1977-80 fu fatto fuori nel 1980-81. Il 1981-82 diede il colpo di grazia, facendo tornare il ghiacciaio alle condizioni del 1974
    A cosa fu dovuto principalmente? Scarsi accumuli invernali oppure estati sfavorevoli? Non mi risulta che le estati 81 e 82 furono calde. Addirittura l 81 dovrebbe essere un anno con media annua fra le più basse del periodo 61-90. Furono estati piovose?

  10. #5890
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    La situazione sembra andare di male in peggio.
    Dopo questi giorni molto caldi potrebbero ritornare condizioni instabili con rischio di grosse dilavate a livello ghiacciaio.
    Per me a metà settembre non c'è più nulla, forse qualcosa appena sotto la vetta
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •