Pagina 644 di 777 PrimaPrima ... 144544594634642643644645646654694744 ... UltimaUltima
Risultati da 6,431 a 6,440 di 7762
  1. #6431
    Bava di vento L'avatar di Krisje
    Data Registrazione
    24/10/15
    Località
    Gent, le Fiandre
    Età
    80
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Situazione che porterà al 100% ghiaia a breve
    Lei non si fida di quella signora?


    2020-08-09.jpg

    Per altro, la foto fu scattata al 9 agosto.
    Ultima modifica di Krisje; 13/08/2020 alle 14:51

  2. #6432
    Bava di vento L'avatar di Krisje
    Data Registrazione
    24/10/15
    Località
    Gent, le Fiandre
    Età
    80
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    E' mai successo negli ultimi anni?
    Come scrisse Ghiacciovi, ogni anno. Principalmente da 2003, o da quando non ci fosse più un ghiacciaio. Mentre gli anni 2013 e 2014 sono stati un'eccezione.

  3. #6433
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Succede praticamente tutti gli anni. A volte prima, a volte dopo.
    Il miglior post di sempre su questo 3d Ghiacciaio del Calderone in agoniaGhiacciaio del Calderone in agonia

  4. #6434
    Bava di vento L'avatar di Krisje
    Data Registrazione
    24/10/15
    Località
    Gent, le Fiandre
    Età
    80
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Tre ottime foto scattate da Deni D'Auri (16 -08-2020):

    2020-08-16b.jpg

    2020-08-16c.jpg

    2020-08-16d.jpg

    Apparentemente 'il colosso' (come fu battizzato da noi) è diventato tutto nero, e mi pare che la sua fine di vita sia vicinissima. Se non fosse quest'anno sarebbe l'anno prossimo.

    Riguarda il ghiaccio fossile due foto da Vincenzo Gasbarri (18-08-2020)

    2020-08-18.jpg

    2020-08-18b.jpg

    Penso che sia andato via già almeno un metro. Guardate quei sassi e sassoni pronti a franare.
    Ultima modifica di Krisje; 20/08/2020 alle 12:32

  5. #6435
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Impressionante quanto ghiaccio fossile nero stia venendo fuori allo scoperto

    calderone .jpg

  6. #6436
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Grazie per gli aggiornamenti fotografici.
    La nuova ondata di caldo di questi giorni non fa altro che peggiorare il tutto, ma tanto sappiamo che non c'è più la rottura dell'estate dopo ferragosto, ma ancora altro caldo. Come sappiamo che l'autunno ormai è caldo all'inizio e mite poi, senza più perturbazioni atlantiche. Poi ci sarà il solito mite e insulso inverno, seguito da una primavera con mesi di marzo e aprile molto caldi rispetto ad un tempo, con già le prime relative ondate di caldo... Tutto questo si ripete ormai da tempo, e il risultato non può certo essere diverso da ciò che vediamo...

    2 Domandone:

    1) non vedo la macchia di ghiaccio fossile nella parte centrale della parte alta, che si vedeva ad esempio nell'estate 2017. Perché non dovrebbe piú vedersi? Forse allora nel 2017 non era ghiaccio ma semplice nevato?

    2) perché il ghiaccio fossile è nero? E perché gli altri anni quello che già affiorava sotto la vetta non era nero e ora sì? Forse è solo sporco superficiale e alla prima pioggia si "laverà" tornando bianco-azzurrino?

  7. #6437
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Grazie per gli aggiornamenti fotografici.
    La nuova ondata di caldo di questi giorni non fa altro che peggiorare il tutto, ma tanto sappiamo che non c'è più la rottura dell'estate dopo ferragosto, ma ancora altro caldo. Come sappiamo che l'autunno ormai è caldo all'inizio e mite poi, senza più perturbazioni atlantiche. Poi ci sarà il solito mite e insulso inverno, seguito da una primavera con mesi di marzo e aprile molto caldi rispetto ad un tempo, con già le prime relative ondate di caldo... Tutto questo si ripete ormai da tempo, e il risultato non può certo essere diverso da ciò che vediamo...

    2 Domandone:

    1) non vedo la macchia di ghiaccio fossile nella parte centrale della parte alta, che si vedeva ad esempio nell'estate 2017. Perché non dovrebbe piú vedersi? Forse allora nel 2017 non era ghiaccio ma semplice nevato?

    2) perché il ghiaccio fossile è nero? E perché gli altri anni quello che già affiorava sotto la vetta non era nero e ora sì? Forse è solo sporco superficiale e alla prima pioggia si "laverà" tornando bianco-azzurrino?
    Quel nero che vediamo potrebbe non essere ghiaccio affiorante bensì terriccio di colore più scuro delle rocce circostanti.
    Personalmente non credo sia ghiaccio, almeno sulla parte alta, dove però non mi sono mai avventurato quindi non ho esperienza diretta, a differenza della parte bassa.

  8. #6438
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Quel nero che vediamo potrebbe non essere ghiaccio affiorante bensì terriccio di colore più scuro delle rocce circostanti.
    Personalmente non credo sia ghiaccio, almeno sulla parte alta, dove però non mi sono mai avventurato quindi non ho esperienza diretta, a differenza della parte bassa.
    No no fidati lì c'è ghiaccio affiorante, l'abbiamo visto più volte scoperto nel corso degli ultimi pessimi anni (2012, 2015, 2017 e 2019).
    Il discorso del terriccio quindi non mi convince. Inoltre più volte ho visto nelle vs foto questa cosa del ghiaccio ma anche di nevato o firn nerastro. Penso sia polvere e sporco Intrappolato nei vari strati, che si accumula in superficie man mano che il manto si riduce. Ma poi basta una dilavata per farlo sparire. Almeno così penso, ma attendo ulteriori pareri.
    Ultima modifica di Damon Hill; 23/08/2020 alle 00:41

  9. #6439
    Bava di vento L'avatar di Krisje
    Data Registrazione
    24/10/15
    Località
    Gent, le Fiandre
    Età
    80
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    L'altro lato della morena frontale (nella direzione Rifugio Franchetti). Foto scattata da Giuseppe D'Annunzio al 22-08-2020:

    Allegato 535720

    Anche lì sassoni e addirittura rocce pronti a franare. Ricordiamoci che si possa considerare una morena come una struttura con sassi commessi a ghiaccio. E lo scioglimento irreversibile annuale trasforma la roba in una struttura con sassi commessi a secco. Ecco il perché. Il rifugio non si trova esattamente nel corso delle franate, ma comunque tocchiamo ferro.


    Un'altra veduto sul fondo del 'calderone'. Foto scattata da Eugenio Calcagno al 23/08/2020:

    2020-08-23.jpg

  10. #6440
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    No no fidati lì c'è ghiaccio affiorante, l'abbiamo visto più volte scoperto nel corso degli ultimi pessimi anni (2012, 2015, 2017 e 2019).
    Il discorso del terriccio quindi non mi convince. Inoltre più volte ho visto nelle vs foto questa cosa del ghiaccio ma anche di nevato o firn nerastro. Penso sia polvere e sporco Intrappolato nei vari strati, che si accumula in superficie man mano che il manto si riduce. Ma poi basta una dilavata per farlo sparire. Almeno così penso, ma attendo ulteriori pareri.
    Confermo sul ghiaccio. Sono stato sulla vetta occidentale una settimana fa, passando dal Franchetti.
    dopo metto le foto (sono ancora sul cell).
    Always looking at the sky.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •