Il punto da cui misuri è in qualche modo materializzato al suolo? Se no come fai ad essere certo di trovarti esattamente nello stesso posto?
L'altezza del laser dal suolo è sempre la stessa?
I punto che inquadri sono materializzati con un target?
L'altezza è calcolata dallo strumento? Se si come? C'è un clinometro?
Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org
Certamente, triangolo la mia posizione e poi effettuo misure. C'è un poco di errore, ma funziona
non l'ho visto quest'anno....ma nel 2015 il fatto che rimanevano lenti di neve a fior di ghiaia di spessori ridicoli fa supporre che era ghiaccio fossile e che sotto sia "freddo" e quindi ci sia ghiaccio. Il firn no è così frammezzato con ghiaccio in un pendio. Quest'anno non c'era, probabile assottigliamento ghiaccio fossile
Ciao Cristiano grazie x la mail, appena riesco ti rispondo!
Kima scusa non capisco la tua frase di "sapere se anche nella parte alta c'è ghiaccio affiorante come nella parte bassa". Per te quindi il ghiaccio scoperto sotto la vetta non sarebbe ghiaccio? O intendi al di là di quello, se ce n'è affiorante in altre zone, sotto le pietre?
Questo weekend confermata tanta neve sul Calderone, e non solo. Potrebbe nevicare e bene fino anche a 1500m.
Le correnti saranno prevalentemente occidentali, e dovrebbero formarsi 2 vortici (o un secondo impulso a rinforzare il vortice) tra oggi e lunedì, capaci di scaricare davvero tanti mm nelle zone esposte, quindi anche sul Gran Sasso. Dopo tante annate pessime, c'è bisogno di una stagione di accumulo record! Partiamo subito con un bel metro a settembre!
Attenzione anche alle temperature al Franchetti che potrebbero riservare record di freddo per settembre (ovviamente riguardo la limitata serie storica della stazione).
Ciao Damon, si mi riferisco al ghiaccio affiorante. Se infatti ho capito bene quanto scritto da Cristiano, il ghiaccio fossile non affiora ma sta sotto i detriti, per capirci, sotto uno strato di detriti più spesso di quanto non lo sia in basso, e quindi non direttamente visibile neanche spostando lo strato superficiale di detriti.
Quindi quello che vediamo è firn mischiato a detriti.
Ma forse ho capito male io eh.
Estate prossima mi sa che mi deciderò ad andarci di persona così mi levo definitivamente il dubbio.
Intanto 0.8 al Franchetti, lissù è già tutto ghiacciato. Molto bene, considerando che le precipitazioni da fronte freddo entrerranno in un paio d'ore.![]()
Always looking at the sky.
E neve fu, dai 2300 metri, vista i -0.1 gradi centigradi al Franchetti.![]()
Always looking at the sky.
Prima neve questa mattina ( da 1600)
20200926_081826.jpg
Si bell'episodio nevoso oltre i 1600 - 2000 metri un pò su tutti i massicci centrali. Notevole considerato che siamo a settembre.
Segnalibri