Pagina 664 di 777 PrimaPrima ... 164564614654662663664665666674714764 ... UltimaUltima
Risultati da 6,631 a 6,640 di 7764
  1. #6631
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    A prati di tivo tormenta in corso con circa -7°, in ulteriore diminuzione:
    Prati di Tivo 2021,2,13.jpg

    Non male, pensavo polvere anche qui invece nevica bene.

    Sulle coste ancora non granché, anzi quasi nulla, ma il grosso del freddo deve ancora arrivare, ma le precipitazioni a quel punto credo saranno già esaurite...

    Tornando in montagna, abbiamo per ora temperature sui -7 /-8 a 1400 metri, mentre le carte danno una -10 a 850mb... a campo imperatore per ora -11.
    Il clou del freddo dovrebbe arrivare secondo le carte attorno alla mezzanotte, con la -12/13 a 850mb. A questo punto è difficile che si arrivi a -20 al Franchetti, tra l'altro la stazione non è online da un po', e neppure quella del rifugio duca degli abruzzi. Monitorando quella di Campo Imperatore, ora a -11, direi che difficilmente andrà sotto i -16, però vediamo.

  2. #6632
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Osservate l'angolo DX della madonnina li si sono accumolati anche per effetto eolico circa 3mt di neve, e l'esposizione è simile alla conca del calderone ecco perché penso che in conca il vento dovrebbe avere fatto un'ottima lavoro, a differenza di quando tira da nord- nord/est, e quest'anno fino ad adesso abbiamo avuto prevalenza di correnti meridionali/occidentali

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #6633
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Un'ottima osservazione. Speriamo sia così, anche se non ho visto molto ONO, che è quello che consente il trasporto eolico in conca. Quindi direi ottima stagione finora, in conca come dici tu non dovrebbe esserci stato troppo vento da NE spazza neve, però d'altra parte anche il trasporto eolico è stato poco presente.
    Prati di Tivo 2021,2,17.jpg
    2C 2021,2,17.jpg

  4. #6634
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Questa foto è del 16/05/2019, che è stata una primavera super per le precipitazioni, anche se l'inverno è stato pessimo fate voi i raffronti, io quest'anno sono potuto andare solo al Terminillo cusa Covid per il divieto di spostamento tra le regioni, e sulla sella della Leonessa ci sino 4mt di neve ed il Termillo fa il pieno con correnti ONO cioè l'atlantico, io mi rifaccio a quello che dite voi che siete più esperti di me, ossia che il Calderone ha bisogno dell'atlantico, io posso dare il mio contributo a livello visivo fografico e di memoria 30 anni fa quando andavo a sciare da ragazzo sui ghiacciai in estate la mattina presto la temperatura era sempre qualche grado sotto zero la neve era durissima, da molte estati a questa parte di notte d'estate anche a 3000mt la temperatura arriva a 15 gradi è quello il vero problema rimangono troppo elevate le temperature notturne d'estate

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #6635
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ieri andava cosi 😍 dal Corno Grande... - Meteo AQ Caput Frigoris
    ...nella morena si intravede il gobbone visto qualche anno fa...

  6. #6636
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ho visto attentamente il video, e come ho scritto in un precedente post mi sembra che tutti i versanti esposti a Nord sopra i 2000 metri l'innevamento sia buono, perlomeno rispetto alle ultime stagioni da quello che ho visto personalmente, essendoci state quest'anno quasi sempre precipitazioni da ONO, che è quello che dovrebbe servire per il calderone, certo l'inverno non può finire adesso altrimenti è inutile.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #6637
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Ho visto attentamente il video, e come ho scritto in un precedente post mi sembra che tutti i versanti esposti a Nord sopra i 2000 metri l'innevamento sia buono, perlomeno rispetto alle ultime stagioni da quello che ho visto personalmente, essendoci state quest'anno quasi sempre precipitazioni da ONO, che è quello che dovrebbe servire per il calderone, certo l'inverno non può finire adesso altrimenti è inutile.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Ciao....ma certo che la situazionr è buona....e non c'è dubbio che quest'anno abbiamo avuto l'atlantico freddo. C'è chi dice che non è cosi?

  8. #6638
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ciao, come mi ha fatto notare Max91 in analisi dei modelli in cui dicevo, che sopra una certa quota l'innevamento è ottimo su Alpi e Appennini ed il caldo di questi giorni nei versanti esposti a Nord ha sciolto ben poco, questo è vero fino all'Abruzzo e non so se nemmeno tutto non credo che la Majella abbia lo stesso tipo di innevamento con l'atlantico freddo, sicuramente ci sono persone che la seguono più da vicino ed esperte di me che possono dare un giudizio, ma qui parlando del Calderone va benissimo l'atlantico freddo, mi sono fatto per lavoro tutta la dorsale Appenninica fino in Sicilia dove ho assistito dal vivo all'eruzione dell'Etna giovedì/notte e l'innevamento è molto scarso, vediamo da noi circa 30 anni fa' personalmente ho sciato a Campo Imperatore fino al 2 Giugno, mi piacerebbe rifarlo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #6639
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Ciao, come mi ha fatto notare Max91 in analisi dei modelli in cui dicevo, che sopra una certa quota l'innevamento è ottimo su Alpi e Appennini ed il caldo di questi giorni nei versanti esposti a Nord ha sciolto ben poco, questo è vero fino all'Abruzzo e non so se nemmeno tutto non credo che la Majella abbia lo stesso tipo di innevamento con l'atlantico freddo, sicuramente ci sono persone che la seguono più da vicino ed esperte di me che possono dare un giudizio, ma qui parlando del Calderone va benissimo l'atlantico freddo, mi sono fatto per lavoro tutta la dorsale Appenninica fino in Sicilia dove ho assistito dal vivo all'eruzione dell'Etna giovedì/notte e l'innevamento è molto scarso, vediamo da noi circa 30 anni fa' personalmente ho sciato a Campo Imperatore fino al 2 Giugno, mi piacerebbe rifarlo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Dalle mie misurazioni stagionali eseguite finora sull'Appennino centrale, meridionale e isole, l'innevamento è:
    - ottimo oltre i 1600 - 1700 metri sulle dorsali occidentali Simbruini, Cantari, PNALM, fino al Matese;
    - buono su quelli centrali ( Terminillo - Cicolano - Velino Sirente - Greco - Aremogna ecc ) e sul Gran Sasso;
    - medio sugli altri massicci ( Coppo dell'Orso, Rotella );
    - scarso sulla Maiella, Secine, Alto Molise;
    - pessimo su Appennino campano e lucano ( eccetto il Sirino), calabrese;
    - drammatico su Aspromonte , Sila piccola, Etna, Madonie.

    Come tutti gli anni, insomma, ci sono zone messe meglio di altre. E' la tipica eterogeneità dell'Appennino .
    Quest'anno, ad esempio, è l'anno magnifico dell'Appennino toscano, parmense, piacentino ed emiliano. Ancora 1,5 - 2 metri al suolo all'Abetone su quasi tutti i versanti....bene anche l'Amiata finora.

  10. #6640
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Perfetto no fa una piega concordo perlomeno con i posti che ho visto, ma volevo aprire una parentesi visto che è poco che scrivo nel forum e mi scuso se a volte non sono corretto nella sintassi, mi chiamo Pino ho 57 anni posso dire che conosco bene la neve essendo andato la prima volta a sciare su un ghiacciaio a 17 anni e fino a quando ho potuto stavo 2 mesi l'anno sulle neve, d'estate sui ghiacciai ho avuto la fortuna di apprendere da Yuri Compagnoni che mi ricordo ancora ci disse per imparare bene dovete conoscere la neve, la neve non è sempre uguale qui sul ghiacciaio vi farò sciare bendati e mi dovere dire su che tipo di neve state sciando ghiacciata, compatta, farinosa, bagnata, fresca dovete sempre osservare come si modificano i nevai e ghiacciai ricordatevi che in discesa rotolano anche i sassi, questo per quanto riguarda le Alpi, ma ero totalmente anche essendo di Roma a digiuno di conoscenza degli appennini, per me erano solo le stazioni sciistiche Abruzzesi e basta, fino a quando non mi è capitato un libro sottomano firmato da un certo Cristiano in cui parlava dei nevai degli Appennini mi è così piaciuto ed interessato che mi sono andato a guardare avesse scritto qualcos'altro e mi sono letto tutto quello che ha pubblicato ed ho cominciato le mie escursioni, principalmente sul Gran Sasso, ma torniamo a noi e scusate se mi sono dilungato in settimana per lavoro sono stato in Sicilia da sono passato sul Sirino e sul Pollino, il Sirino mi sembra messo meglio ma poca roba poi sono stato sull'Erba dive ho assistito in diretta all'eruzione, spettacolare ma il giorno dopo ho farti un giro per vedere la situazione neve, bene un disastro, adesso veniamo alle belle notizie, oggi sono stato sul Terminillo che io l'avevo messo facente parte dell'appennino centrale e Cristiano mi ha giustamente ripreso, è vero mi sono informato al massimo è si può definire una propagine dell'appennino Umbro, comunque la neve è ottima soprattutto compatta e trasformata, lo scioglimento come ho spiegato in analisi dei modelli è minimo come mi hanno insegnato non basta il sole, il nemico della neve è la nebbia e quando arriva anche il caldo da sotto cioè dal terreno nemmeno l'acqua fa molti danni quando è cosi trasformata perché sul Terminillo è anche piovuto ma c'è stato sempre l'atlantico freddo e quest va benissimo per il calderone guardate le foto 2 sono state fatte sul rifugio a 2100 metri una versante Sud e una versante Nord una a 1600 metri sul campo scuola, bene il rifugio versante nord è sepolto nel campo scuola anch'esso esposto a Sud c'è ancora un metro di neve, certo come ho già detto l'inverno non deve finire adesso il massimo sarebbe la primavere 2019 con il Giugno 2020, ma forse è chiudere troppo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •